snaicol Inviato 9 agosto 2018 - 19:36 Share Inviato 9 agosto 2018 - 19:36 (modificato) dopo che hai provato a verificare sull'osservazione di marben, puoi effettuare anche questa prova. tenendo discosto il devioluci ed il nasello (con il clacson) dalla loro postazione hai segni di vita? inoltre. per provare ad aggirare la connessione al devio con i cavi blu e giallo "pasticciati" puoi fare cosi: dentro la morsettiera stacchi i connettori dei due cavi giallo e blu. i due cavetti (uno giallo e l'altro blu) che provengono dalla guaina dal telaio (e non quelli che vanno al devio) li colleghi insieme con del nastro. In questo modo la tensione proveniente (blu)direttamente dallo statore, va diretta al regolatore, e se non ci sono intoppi, tutto dovrebbe funzionare....evidenziando quindi il problema al devioluci. se invece non funziona, allora eseguirei una prova, con lampadina, cavo volante e massa, con il filo blu proveniente dallo statore (puoi collegartici direttamente dalla scatoletta nera sopra al motore) Mi raccomando segui i consigli uno per volta passo passo, sarà più facile per te e per noi. N Modificato 9 agosto 2018 - 19:50 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 14 agosto 2018 - 07:52 Autore Share Inviato 14 agosto 2018 - 07:52 Impianto elettrico/devio nuovi? Che fili hai al clacson? Blu e giallo? Verifica che il filo giallo al clacson non sia in corto verso massa, e che vi sia continuità fra il giallo al clacson e quello al regolatore. staccando il blu dallo statore, non devi avere continuità fra massa ed il giallo del regolatore. Se così non fosse, il problema è qui: l'impianto luci sarebbe in corto a massa ed il clacson, anziché essere in serie all'impianto luci, "vedrebbe" direttamente la massa (per questo funzionerebbe comunque).Sono riuscito a ricavare del tempo per effettuare tutte le prove, impianto elettrico nuovo, devioluci no, è stato pasticciato dal vecchip proprietario, la continuitá fra la massa e il giallo devo verificarla a motore acceso o spento?Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 agosto 2018 - 08:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 agosto 2018 - 08:26 Spento. Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 19 agosto 2018 - 08:59 Autore Share Inviato 19 agosto 2018 - 08:59 Buongiorno, ho effettuato queste due prove con esito positivo fortunatamente, c'è continuità con il giallo dal clacson al giallo regolatore e non c''è continuità tra il giallo regolatore e la massa scollegando il blu statore(ho fatto la prova anche con il blu collegato per essere sicuro e c'è continuità)Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 19 agosto 2018 - 09:03 Autore Share Inviato 19 agosto 2018 - 09:03 dopo che hai provato a verificare sull'osservazione di marben, puoi effettuare anche questa prova. tenendo discosto il devioluci ed il nasello (con il clacson) dalla loro postazione hai segni di vita? inoltre. per provare ad aggirare la connessione al devio con i cavi blu e giallo "pasticciati" puoi fare cosi: dentro la morsettiera stacchi i connettori dei due cavi giallo e blu. i due cavetti (uno giallo e l'altro blu) che provengono dalla guaina dal telaio (e non quelli che vanno al devio) li colleghi insieme con del nastro. In questo modo la tensione proveniente (blu)direttamente dallo statore, va diretta al regolatore, e se non ci sono intoppi, tutto dovrebbe funzionare....evidenziando quindi il problema al devioluci. se invece non funziona, allora eseguirei una prova, con lampadina, cavo volante e massa, con il filo blu proveniente dallo statore (puoi collegartici direttamente dalla scatoletta nera sopra al motore) Mi raccomando segui i consigli uno per volta passo passo, sarà più facile per te e per noi. NFacendo la prima prova cosa dovrebbe funzionare?Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 19 agosto 2018 - 09:36 Autore Share Inviato 19 agosto 2018 - 09:36 dopo che hai provato a verificare sull'osservazione di marben, puoi effettuare anche questa prova. tenendo discosto il devioluci ed il nasello (con il clacson) dalla loro postazione hai segni di vita? inoltre. per provare ad aggirare la connessione al devio con i cavi blu e giallo "pasticciati" puoi fare cosi: dentro la morsettiera stacchi i connettori dei due cavi giallo e blu. i due cavetti (uno giallo e l'altro blu) che provengono dalla guaina dal telaio (e non quelli che vanno al devio) li colleghi insieme con del nastro. In questo modo la tensione proveniente (blu)direttamente dallo statore, va diretta al regolatore, e se non ci sono intoppi, tutto dovrebbe funzionare....evidenziando quindi il problema al devioluci. se invece non funziona, allora eseguirei una prova, con lampadina, cavo volante e massa, con il filo blu proveniente dallo statore (puoi collegartici direttamente dalla scatoletta nera sopra al motore) Mi raccomando segui i consigli uno per volta passo passo, sarà più facile per te e per noi. NHo effettuato anche queste due prove, 1) ho collegato i cavi provenienti dal telaio blu e giallo tra di loro, pur non sapendo cosa dovesse funzionare, non andava nulla, ma ho riscontrato un surriscaldamento anomalo ai due fastom.2) ho quindi preso il cavo blu uscente dallo statore, collegato alla lampadina e la massa messa a quelle masse comuni vicino al regolatore, esito negativo, lampadina spentaInviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 20 agosto 2018 - 10:08 Share Inviato 20 agosto 2018 - 10:08 dato l'esito negativo di entrambe le prove, e cioè non hai tensione ne al regolatore (neppure cercando di raggirare un eventuale corto circuito) , ne allo statore ...ti consiglio di somontare lo statore e verificare che i collegamenti tra tutte le bobine siano ben saldi, che il cavetto blu sia ben saldato al suo posto, così come pure il cavo nero di massa. se hai modo di averlo in prestito, puoi anche sistituire momentaneamente lo statore e verificare se è tutto ok. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 20 agosto 2018 - 10:57 Autore Share Inviato 20 agosto 2018 - 10:57 dato l'esito negativo di entrambe le prove, e cioè non hai tensione ne al regolatore (neppure cercando di raggirare un eventuale corto circuito) , ne allo statore ...ti consiglio di somontare lo statore e verificare che i collegamenti tra tutte le bobine siano ben saldi, che il cavetto blu sia ben saldato al suo posto, così come pure il cavo nero di massa. se hai modo di averlo in prestito, puoi anche sistituire momentaneamente lo statore e verificare se è tutto ok. N.Però quando ho provato la lampadina dal regolatore come mi avevi consigliato funzionava, l'ipotesi è sempre la medesima?Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 20 agosto 2018 - 18:41 Share Inviato 20 agosto 2018 - 18:41 no l'ipotesi non è la medesima. Ma con l'ultima prova suggerita mi aspettavo che funzionasse qualcosa escludendo il devio. sei sicuro che montando il pedale freno i due cavetti sono rimasti al loro posto? Se il verde toccasse verso massa in qualche modo, avresti questo tipo di problema. n. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 20 agosto 2018 - 19:03 Autore Share Inviato 20 agosto 2018 - 19:03 no l'ipotesi non è la medesima. Ma con l'ultima prova suggerita mi aspettavo che funzionasse qualcosa escludendo il devio. sei sicuro che montando il pedale freno i due cavetti sono rimasti al loro posto? Se il verde toccasse verso massa in qualche modo, avresti questo tipo di problema. n.Domani smonto il pedale e faccio la prova, solo una cosa, magari avrò sbagliato, la lampadina dovevo provarla con il giallo e il blu collegati alla morsettiera avanti e prendendo solo il blu dalla scatola fili che esce dal motore? O quei due scollegati tra loro e quindi solo il blu dal motore?Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 21 agosto 2018 - 07:23 Share Inviato 21 agosto 2018 - 07:23 quando fai la prova della lampadina direttamente all'uscita dello statore, che i cavi giallo e blu siano attraccati o meno conta poco, infatti, all'interno deela scatoletta nera dovrai staccare blu e nero e in quel modo quindi ti scolleghi completamente dal resto. Appoggi quindi il cavetto blu (dello statore) alla lampadina e il culo della lampadina sul carter. La lampadine deve accendersi, segno che non hai problemi allo statore (per essere certo, dopo tale prova rieseguila ma facendolo toccare il culo della lampadina con il cavetto nero (dello statore) successivamente, la stessa Prova può e fatta su punto diversi dell'impianto...ma a quel punto o due cavetti blu e nero sopra al Carter devono essere riattaccati . Puoi farla prendendo il solito cavetto blu ma che arriva alla morsettieA anteriore (prendi quello giusto) e usando un altro cavetto volante per la massa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 21 agosto 2018 - 09:10 Autore Share Inviato 21 agosto 2018 - 09:10 quando fai la prova della lampadina direttamente all'uscita dello statore, che i cavi giallo e blu siano attraccati o meno conta poco, infatti, all'interno deela scatoletta nera dovrai staccare blu e nero e in quel modo quindi ti scolleghi completamente dal resto. Appoggi quindi il cavetto blu (dello statore) alla lampadina e il culo della lampadina sul carter. La lampadine deve accendersi, segno che non hai problemi allo statore (per essere certo, dopo tale prova rieseguila ma facendolo toccare il culo della lampadina con il cavetto nero (dello statore) successivamente, la stessa Prova può e fatta su punto diversi dell'impianto...ma a quel punto o due cavetti blu e nero sopra al Carter devono essere riattaccati . Puoi farla prendendo il solito cavetto blu ma che arriva alla morsettieA anteriore (prendi quello giusto) e usando un altro cavetto volante per la massa.....Ho fatto la prova dalla scatola fili1)Lampadina con un capo al blu tensione e un capo al carter: esito okay.2)Lampadina con un capo al blu tensione e un capo a nero massa: esito okay. In entrambi i casi la lampadina si accende. Devo controllare il pedale del freno oraInviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 21 agosto 2018 - 09:36 Autore Share Inviato 21 agosto 2018 - 09:36 Ho effettuato quindi la prova dalla morsettiera, capo a massa e capo al blu e la luce va, suppongo sia il devio pasticciatoInviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 21 agosto 2018 - 09:56 Autore Share Inviato 21 agosto 2018 - 09:56 Quindi con un cavo volante sono arrivato fin sopra al porta lampade e ho provato se sia quella di posizione e abbagliante funzionassero con il cavo diretto, sembra un miracolo ma funzionano, poi ho provato al giallo, ma quelle dietro nessuna tracciaEdito: filo giallo che arriva dal faro posteriore fino al portalampade anteriore interrotto...e menomale che l'ho comprato nuovo.. Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 21 agosto 2018 - 10:44 Share Inviato 21 agosto 2018 - 10:44 finalmente un tangibile ceno di vita. Adesso accertati quale sia esattamente ciò che crea il problema. Smonta e controlla portalampada posteriore e pedale freno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 21 agosto 2018 - 16:14 Autore Share Inviato 21 agosto 2018 - 16:14 finalmente un tangibile ceno di vita. Adesso accertati quale sia esattamente ciò che crea il problema. Smonta e controlla portalampada posteriore e pedale freno.Ho controllato la continuità: tra il blu che va dal pedale al portalampada posteriore e l'esito è positivoTra il verde che va dal pedale all'intermittenza ed e l'esito è positivo. Il pulsante che viene premuto dal freno l"ho preso nuovo, ma si può provare in qualche modo?E poi, dopo aver effettuato queste prove, deduzioni?Edito: pulsante smontato, erano le linguette posizionate male, visto tutorial e provato con lampadina, ora anche il pulsante funziona. Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 21 agosto 2018 - 17:22 Autore Share Inviato 21 agosto 2018 - 17:22 Il pulsante funziona con il tester, non in motoInviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 21 agosto 2018 - 17:27 Share Inviato 21 agosto 2018 - 17:27 quindi adesso qual'è il problema che hai? se colleghi tutto non funziona nulla? il fatto che ci sia continuità è positivo, ma dovresti verificare che questi non siano in corto verso massa.per fare cio però devi togliere ogni lampadina da tutti i portalampada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 21 agosto 2018 - 17:30 Autore Share Inviato 21 agosto 2018 - 17:30 quindi adesso qual'è il problema che hai? se colleghi tutto non funziona nulla? il fatto che ci sia continuità è positivo, ma dovresti verificare che questi non siano in corto verso massa.per fare cio però devi togliere ogni lampadina da tutti i portalampada.se collego il giallo alla pulsantiera, non va nulla, se invece con il filo volante dal blu vado fino al portaluci anteriore, funzionano le luci anche posteriori(ho sostituito il cavo interrotto) Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 28 agosto 2018 - 15:04 Autore Share Inviato 28 agosto 2018 - 15:04 Eccomi, tornato operativo, consigli?Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 agosto 2018 - 20:43 Share Inviato 29 agosto 2018 - 20:43 allora, perdonami ma con questo lascia e prendi perdo un po il filo. secondo me, dato che altrimenti non comprendo i passaggi che fai, dovresti fare una prova simile a quella fatta, ma non in quel modo...infatti cosi facendo, non sei protetto dal regolatore....... il cavo blu che viene dal motore, mettilo con un cavo volante direttamente al posto del giallo sul regolatore di tensione.se funziona tutto regolarmente è molto probabile che il giallo che va dal regolatore al devio sia in corto. Se continua a non funzionare ripristina la situazione di origine e il cavo volante lo colleghi al posto del grigio al regolatore e lo fai arrivare al portalampada,dove si connette lo stesso grigio che va al devio. altrimenti me la porti e te la sistemo io ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 29 agosto 2018 - 20:47 Autore Share Inviato 29 agosto 2018 - 20:47 allora, perdonami ma con questo lascia e prendi perdo un po il filo. secondo me, dato che altrimenti non comprendo i passaggi che fai, dovresti fare una prova simile a quella fatta, ma non in quel modo...infatti cosi facendo, non sei protetto dal regolatore....... il cavo blu che viene dal motore, mettilo con un cavo volante direttamente al posto del giallo sul regolatore di tensione.se funziona tutto regolarmente è molto probabile che il giallo che va dal regolatore al devio sia in corto. Se continua a non funzionare ripristina la situazione di origine e il cavo volante lo colleghi al posto del grigio al regolatore e lo fai arrivare al portalampada,dove si connette lo stesso grigio che va al devio. altrimenti me la porti e te la sistemo io Dopo aver sostituito quel cavo del filo posteriore, aver riparato il pulsante del freno, ricontrollato le masse e messo a posto i collegamenti, magicamente le luci sono andate anche con il devioluci originale, e le frecce anche, ma tranne quelle di sinistra per un filo interrotto che devo riparare, quindi ringrazio tutti e in particolar modo te per avermi assistito durante questa impresa.Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 agosto 2018 - 20:53 Share Inviato 29 agosto 2018 - 20:53 a...bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 29 agosto 2018 - 20:55 Autore Share Inviato 29 agosto 2018 - 20:55 a...beneIeri le luci, oggi rimettendo le pance al proprio posto ho visto che funzionavano le frecce, quindi ho pensato che le frecce non sarebbero mai potute funzionare se quelle posteriori erano scollegate e che quindi era tipo un impianto a cascataInviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 29 agosto 2018 - 20:59 Autore Share Inviato 29 agosto 2018 - 20:59 a...beneLa prossima sarà di collegare uno statore hp sulla mia 50r, ho già le idee mezze chiareInviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.