50special1972 Inviato 6 agosto 2018 - 14:30 Share Inviato 6 agosto 2018 - 14:30 Buonasera, sono nuovo del forum, ma lo consulto da qualche giorno, cercando di capire che modello di vespa possiedo. Vi chiederei una mano nell'identificazione, dato che c'è qualcosa che non mi torna, ma che ai più esperti magari è di semplice soluzione. Il libretto storico della vespa porta: Tipo: Vespa V5B (senza specificare altro) Numero di telaio: 72*** Omologazione: OM109** Del: ottobre 1972 Motore: Piaggio Tipo: V5A3M Il libretto rifatto nel 2011 ha evidenziato come errore il tipo di motore, il cui tipo riportato è V5A2M, come da motore montato dalla vespa. Inoltre posso aggiungere che la vespa monta ruote da 10'' a 5 bulloni, ha leve di frizione e freno anteriore a pallino (stile 125 primavera), scritta anteriore Vespa e posteriore 50 special orizzontali stampatello minuscolo. Il serbatoio ha tre fori per montaggio sella. Il cavalletto ha diametro 2 cm. Da queste informazioni sapreste dirmi il modello della vespa? Ringrazio vivamente per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 agosto 2018 - 17:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 agosto 2018 - 17:48 Leggi sul telaio la sigla della vespa e riportala, la punzonatura la trovi dove indica la freccia dell'immagine. Puoi anche dare un'occhiata a questo topic: Comunque, sembrerebbe una Special seconda serie, V5B1T, ma in questo caso non torna l'anno, a meno che non abbiano segnato l'anno dell'omologazione (sbaglio comune). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50special1972 Inviato 6 agosto 2018 - 19:13 Autore Share Inviato 6 agosto 2018 - 19:13 Ti ringrazio innanzitutto per la risposta! Purtroppo il numero di telaio non si legge per nulla bene. Si legge perfettamente il numero di omologazione, ma del telaio non si legge che qualche numero, il prefisso non è minimamente visibile. Ho pensato anche io fosse del '74. Mi daresti più spiegazioni sul discorso dell'omologazione? Inoltre mi sapresti confermare se il motore sia del modello corretto? Perché dal vostro database ne risulterebbe un altro, o sbaglio? In ogni caso consulterò la guida! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50special1972 Inviato 8 agosto 2018 - 06:27 Autore Share Inviato 8 agosto 2018 - 06:27 Ho scoperto sempre grazie al forum che il numero di omologazione è della 50 special. Mi spiegheresti meglio il fatto della data di omologazione? Posso risalire alla data di produzione richiedendo qualche documento? Posso risolvere in qualche modo il fatto che nel libretto compaia '72 che magari è sbagliato? Qualche altro utente saprebbe aiutarmi? Il 6/8/2018 at 19:48, GiPiRat dice: Leggi sul telaio la sigla della vespa e riportala, la punzonatura la trovi dove indica la freccia dell'immagine. Puoi anche dare un'occhiata a questo topic: Comunque, sembrerebbe una Special seconda serie, V5B1T, ma in questo caso non torna l'anno, a meno che non abbiano segnato l'anno dell'omologazione (sbaglio comune). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 agosto 2018 - 15:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2018 - 15:20 Può succedere che la motorizzazione, sbagliando, inserisca l'anno d'omologazione del modello, che in questo caso è il 1982, invece dell'anno di costruzione (in genere succede soprattutto in caso di reimmatricolazione per smarrimento del certificato per ciclomotore). Vedi la scheda tecnica omologativa: Se la punzonatura di sigla e numero di telaio non si legge bene, ti consiglio di renderla più visibile possibile, altrimenti avrai dei problemi in sede di revisione. Usa uno sverniciatore ed una spazzola di rame od ottone (NON usare carta vetrata o spazzole d'acciao che consumano la lamiera e peggiorano la situazione!), fai delle buone foto, poi proteggi con una mano diluita di fondo e vernice trasparente. Per far risaltare la punzonatura puoi utilizzare una ditata di grasso sporco, oppure polvere di tufo o grafite. Una volta saputa la sigla reale ed il numero seriale, saprai di che vespa esattamente si tratta e di che anno. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 9 agosto 2018 - 08:47 Share Inviato 9 agosto 2018 - 08:47 Visto che sul libretto vecchio sigla motore era V5A3M , sei sicuro che sia una Special?Quel motore è di un elestartMetti due foto (magari anche lato sinistro ) per farci capire meglio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50special1972 Inviato 12 agosto 2018 - 15:55 Autore Share Inviato 12 agosto 2018 - 15:55 Il 8/8/2018 at 17:20, GiPiRat dice: Può succedere che la motorizzazione, sbagliando, inserisca l'anno d'omologazione del modello, che in questo caso è il 1982, invece dell'anno di costruzione (in genere succede soprattutto in caso di reimmatricolazione per smarrimento del certificato per ciclomotore). Vedi la scheda tecnica omologativa: Se la punzonatura di sigla e numero di telaio non si legge bene, ti consiglio di renderla più visibile possibile, altrimenti avrai dei problemi in sede di revisione. Usa uno sverniciatore ed una spazzola di rame od ottone (NON usare carta vetrata o spazzole d'acciao che consumano la lamiera e peggiorano la situazione!), fai delle buone foto, poi proteggi con una mano diluita di fondo e vernice trasparente. Per far risaltare la punzonatura puoi utilizzare una ditata di grasso sporco, oppure polvere di tufo o grafite. Una volta saputa la sigla reale ed il numero seriale, saprai di che vespa esattamente si tratta e di che anno. Ciao, Gino Buonasera Gino, Sono stato impegnato e non vi ho potuti aggiornare! Seguendo il tuo consiglio, con spazzola in ottone e sverniciatore ho pulito al meglio la parte interessata, ritrovando la matricola! Confermo che è V5B1T ✩ 72***✩! Ho anche trovato il marchio piaggio che precede il tutto. Ho evidenziato al meglio con del grasso, fotografato e in fine protetto con del trasparente. Resta da capire il perché il libretto porti come data quella dell'omologazione. Dite possa essere un problema il fatto che non figuri la data di immatricolazione, ossia 1974? Il numero di telaio mi ha detto un amico che dovrà essere ripunzonato dalla motorizzazione, perché poco evidente. Mi confermate sia vero? Nel caso, sapete anticiparmi cosa si deve fare per effertuarla? Per rispondere invece a extreme posso dire che sul libretto fatto per la targa 6 cifre il numero motore risulta V5A2M. Ho controllato quindi la sigla del motore montato sulla vespa e risulta appunto un V5A2M. Non riesco ad allegare le fotografie da cellulare, appena posso le carico da pc. Grazie mille per l'aiuto ricevuto fin ora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 agosto 2018 - 09:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 agosto 2018 - 09:02 Se la punzonatura è leggibile, allora non c'è alcun bisogno di una ripunzonatura. Va bene così. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.