Frabene Inviato 9 agosto 2018 - 15:35 Share Inviato 9 agosto 2018 - 15:35 Salve a tutti, comincio col raccontarvi tutto senza dilungarmi: 1 - ho cambiato l'olio motore nel mese di maggio e si è spanata la filettatura del carter. Quindi la vespa ha cominciato a perdere olio; 2 - non ho preso la vespa per motivi personali, ma ho provato a "risolvere" con teflon, guarnizioni ecc. Senza risultati; 3 - ieri ho portato la vespa alla rettifica e mi hanno installato l'helicoil; 4 - al rientro a casa la vespa ha scaldato in salita e ha perso molta potenza, mi sono fermato e sono ripartito senza problemi, ma arrivato a casa era calda. Preciso che sono rientrato alle 21:00 e con una serata per nulla calda; 5 - stamattina ho trovato un piccola chiazza d'olio sotto il carter, cosa che pensavo di aver risolto; 6 - sospetto che dopo l'helicoil abbiano messo troppo olio o troppo poco olio motore e ho camminato con miscela vecchia e vespa ferma per mesi (specifico per chiarire tutte le condizioni). Consigli per risolvere questi benedetti problemi? Purtroppo ho paura a riprendere la vespa per andare a lavoro visto che abito in collina e scendo a lavorare a mare. Non vorrei grippare, come due estati fa. Mi scuso se sono poco "tecnico" ma sono un appassionato dilettante. Grazie e resto in attesa. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 agosto 2018 - 16:29 Share Inviato 9 agosto 2018 - 16:29 Intanto puoi controllare se c'è l'olio.Se togli il tappo di carico e non ne esce,riempilo per bene.Mi è capitato anni fa un px che dai sintomi sembrava una scaldata ma poi togliendo testa e gt non c'era neppure un rigo.Tolto il tappo per scaricare l'olio...4 gocce di numero.Controlla prima quello e se è tutto nella norma passa a controllare il cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 9 agosto 2018 - 19:38 Share Inviato 9 agosto 2018 - 19:38 Quoto e poi metti miscela al 2% nuova e rimetti in moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frabene Inviato 10 agosto 2018 - 08:33 Autore Share Inviato 10 agosto 2018 - 08:33 16 ore fa, Psycovespa77 dice: Intanto puoi controllare se c'è l'olio.Se togli il tappo di carico e non ne esce,riempilo per bene.Mi è capitato anni fa un px che dai sintomi sembrava una scaldata ma poi togliendo testa e gt non c'era neppure un rigo.Tolto il tappo per scaricare l'olio...4 gocce di numero.Controlla prima quello e se è tutto nella norma passa a controllare il cilindro. Grazie mille! Proverò a dare una controllatina all'olio e spero possa andare meglio. Quest'anno sta diventando un tormento. Grazie ancora, Francesco. 12 ore fa, vints dice: Quoto e poi metti miscela al 2% nuova e rimetti in moto. Grazie mille per la risposta Come mai miscela al 2%? In realtà ho pensato fosse meglio un pochino più grassa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 agosto 2018 - 13:51 Share Inviato 10 agosto 2018 - 13:51 Se serve a farti stare tranquillo falla anche con una percentuale maggiore ma senza esagerare.Motore originale o elaborato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 10 agosto 2018 - 13:59 Share Inviato 10 agosto 2018 - 13:59 Al 2% è quella prevista per la vespa, se vuoi puoi farla più grassa, ma otterresti un intasamento più veloce della marmitta, io la faccio sempre al 2% e non ho mai avuto problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frabene Inviato 10 agosto 2018 - 15:22 Autore Share Inviato 10 agosto 2018 - 15:22 1 ora fa, Psycovespa77 dice: Se serve a farti stare tranquillo falla anche con una percentuale maggiore ma senza esagerare.Motore originale o elaborato? Grazie mille Mi sto mantenendo poco sotto il 3%, non so se è o può essere un problema. Il motore è originale, cerco di tenerlo come mamma Piaggio l'ha fatta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frabene Inviato 10 agosto 2018 - 15:24 Autore Share Inviato 10 agosto 2018 - 15:24 1 ora fa, vints dice: Al 2% è quella prevista per la vespa, se vuoi puoi farla più grassa, ma otterresti un intasamento più veloce della marmitta, io la faccio sempre al 2% e non ho mai avuto problemi. Vints, ti ringrazio molto la tengo sotto il 3%, ma più grassa del 2% perché ho letto che c'è meno possibilità di grippare e, essendo successo due estati fa, ho paura di rimanere di nuovo a piedi. Considera che faccio pendenze importanti per tornare a casa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 agosto 2018 - 21:12 Share Inviato 10 agosto 2018 - 21:12 Allora gia che ci sei controlla altre cose fondamentali. Il getto massimo deve essere un 76 o tutt'al piu un 78 Il getto minimo 45 Anticipo con tacca statore-telaio allineate Mitraglia della marmitta che sia ben pulita Candela di giusta gradazione Ad un motore di serie bastano queste cose per essere quasi eterno.Se poi magari è stata fatta una rettifica con tolleranze strette o se i dadi della testa sono stati tirati a morte...puo darsi che il problema si ripresenti se fosse realmente una scaldata quella dell'altro ieri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.