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Albero motore corsa lunga Vespa T5


FranKesco
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Possibile che i vari Polini/Pinasco/Malossi non ci abbiano mai pensato? Ho trovato solo qualche albero corsa 54 su Sip, ma a prezzi improponibili

C'è qualche ragione particolare che impedisce/sconsiglia di l'allungamento della corsa su motore T5? 

 

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Ok li fa anche Pinasco ma la mia domanda è perché la pressoché totalità degli alberi per vespa T5 sono con corsa standard 52 mm

Solo SIP serie Pro fa degli alberi specifici con corsa allungata a 56,5 mm ma costano un botto e non ho trovato alcuna recensione, mettendo insieme le due cose penso che siano prodotti specifici da abbinare su cilindri/motori costruiti ad hoc, non P&P su un motore standard

Smentitemi se sbaglio

Grazie

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Secondo me è poco produttivo. Nel senso: allungare la corsa su un T5 è una cosa che farebbero in pochi, data la particolarità del motore. Metti che qualche appassionato anche lo trovi ma studiare appositamente un albero da installare su un motore T5 originale secondo me lo vedono poco remunerativo. Da qui il costo esagerato per un singolo albero.

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Potresti chiedere a drt, producono uno spinotto disassato per reimbiellar il tuo, portando la corsa a 54. Prima di procedere prova a capire dove arrivi con le fasi già alte di quel cilindro. Se non devi cambiare già l'albero, penso otterresti risultati più immediati investendo in un cambio cilindro. Come già anticipato da Iena col t5 è tutto i componenti after market son mediamente più costosi. Inoltre, mio opinione, il t5 è un motore che gira alto cosa che meglio si sposa con una corsa "più corta".

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10 ore fa, clark78 dice:

Potresti chiedere a drt, producono uno spinotto disassato per reimbiellar il tuo, portando la corsa a 54. Prima di procedere prova a capire dove arrivi con le fasi già alte di quel cilindro. Se non devi cambiare già l'albero, penso otterresti risultati più immediati investendo in un cambio cilindro. Come già anticipato da Iena col t5 è tutto i componenti after market son mediamente più costosi. Inoltre, mio opinione, il t5 è un motore che gira alto cosa che meglio si sposa con una corsa "più corta".

 

Giuste considerazioni le vostre, e chiedo venia per non aver specificato la configurazione del mio motore T5, che ha già cilindro alluminio Malossi 172cc con testa dedicata MMW, carburatore SI24, calibratore 185 (basso per vespa T5), emulsionatore BE3, getto max: 138, getto del minimo alesato a 60/160, marmitta SIP Road 2.0, pignone Z22; prima marcia 57 denti vespa 200.

La vespa è molto potente, piena anche ai regimi medio bassi, carburazione perfetta, molto pronta senza i vuoti del motore T5 Piaggio, tira molto anche agli alti ma fino ad un certo punto: penso che la Sip Road limiti un po' da questo punto di vista e che con una espansione seria andrebbe anche di più....ma a me va benissimo così, non interessa un motore da 10.000 giri, l'unica cosa interessante per me sarebbe dargli ancora un filo di potenza in più spalmata su tutta la curva di coppia, ecco l'idea di un ulteriore aumento di cilindrata maggiorando la corsa.

Tanto l'albero motore DEVO cambiarlo: attualmente è ancora quello originale Piaggio senza alcuna lavorazione e voglio sostituirlo perché (dopo 1 anno di utilizzo di questa vespa da parte di mio figlio 16enne, e ho detto tutto....) mi sembra che la biella canti un po': quindi con l'occasione sarei contento di sperimentare anche un allungamento della corsa.

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Prova a reimbiellar il tuo con lo spinotto disassato, magari per "riabbassare" le fasi adattare una biella più lunga, penso che l'effetto dell'aumento di volume del carter pompa, possa esser comunque un po' equilibrato dal maggior braccio di manovella. Potresti migliorar il riempimento, rivedendo un po' l'aspirazione, controllando fasi e passaggi, e magari adottando un carburatore da 28/30.

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