querida-presencia Inviato 22 novembre 2018 - 23:03 Autore Share Inviato 22 novembre 2018 - 23:03 Ecco le foto dell'albero: il solco scavato dal paraolio dal lato frizione è piuttosto profondo, l'altra spalla (ricordavo male) mi sembra messa bene. La mia ignoranza è crassa, ma ho l'ennesima domanda, se la biella è messa bene perchè non si reimbiella questa? si rovina smontando? Cambiando argomento il parastrappi produce suoni di maracas ed l'ingranaggio frizione ha un leggero gioco rispetto al piatto su cui è fissato, si muove e vibra. A tempo perso ho pulito il copriventola: Notte a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 23 novembre 2018 - 06:49 Share Inviato 23 novembre 2018 - 06:49 (modificato) 7 ore fa, querida-presencia dice: Ecco le foto dell'albero:..... il solco scavato dal paraolio dal lato frizione è piuttosto profondo, l'altra spalla (ricordavo male) mi sembra messa bene. La mia ignoranza è crassa, ma ho l'ennesima domanda, se la biella è messa bene perchè non si reimbiella questa? si rovina smontando? Cambiando argomento il parastrappi produce suoni di maracas ed l'ingranaggio frizione ha un leggero gioco rispetto al piatto su cui è fissato, si muove e vibra. A tempo perso ho pulito il copriventola Notte a tutti Ciao Alfonso, il segno sulla spalla c'è ma ti sapranno dire meglio in rettifica come per la biella. Se il parastrappi fa da maracas le molle sono da sostituire il gioco potrebbe essere anche dovuto a questo andato. A proposito quel tipo di spanatura lo ebbi sul vecchio carburatore della mia, ho risolto filettando M5 mm, la testa della vite è praticamente identica e tiene ancora dopo tanti anni, la cosa importante è serrare le viti delicatamente altrimenti la zama con cui è fatto il corpo del carburatore si sbriciola che è una meraviglia. Complimenti per il copriventola. Oggi vado in garage e controllo l'albero vecchio della mia e vediamo se riporta segni particolari. Francesco Modificato 23 novembre 2018 - 06:56 da franzpero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 3 dicembre 2018 - 11:26 Autore Share Inviato 3 dicembre 2018 - 11:26 (modificato) Piccolo aggiornamento, seguiranno foto anche stasera se ne avrò la forza (giornate intensissime e fine settimana precettati dal Capo ). Alla fine (non me ne voglia Franz) ho optato per una via di mezzo, ovvero GT nuovo con albero vecchio e, su consiglio del titolare della rettifica, reimbiellaggio della sua biella originale. La gabbietta che ha rimosso è ancora in ottime condizioni ed essendo la biella piaggio in condizioni prossime alla perfezione abbiamo optato per il suo riutilizzo, al costo di 40 neuri contro gli 80 del reimbiellaggio Meceur. Non è stata una decisione semplice e nemmeno dettata dal risparmio, mi sono fidato e spero di non restare deluso. Cambierò anche l'ingranaggio avviamento che ha i denti scalinati per l'usura, è già finito nell'ordine per Calò da cui ho acquistato anche il GT e qualche altro ricambio originale; viceversa il settore di avviamento mi sembra in condizioni ottimali e verrà riutilizzato. Ciao a tutti Modificato 4 dicembre 2018 - 23:13 da querida-presencia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 4 dicembre 2018 - 23:16 Autore Share Inviato 4 dicembre 2018 - 23:16 Ecco l'albero con la sua nuova vecchia biella: e queste sono le condizioni dell'ingranaggio avviamento che ho deciso di sostituire: a confronto con quello nuovo Piaggio: Notte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 5 dicembre 2018 - 06:57 Share Inviato 5 dicembre 2018 - 06:57 Il 03/12/2018 at 12:26, querida-presencia dice: Piccolo aggiornamento, seguiranno foto anche stasera se ne avrò la forza (giornate intensissime e fine settimana precettati dal Capo ). Alla fine (non me ne voglia Franz) ho optato per una via di mezzo, ovvero GT nuovo con albero vecchio e, su consiglio del titolare della rettifica, reimbiellaggio della sua biella originale. La gabbietta che ha rimosso è ancora in ottime condizioni ed essendo la biella piaggio in condizioni prossime alla perfezione abbiamo optato per il suo riutilizzo, al costo di 40 neuri contro gli 80 del reimbiellaggio Meceur. Non è stata una decisione semplice e nemmeno dettata dal risparmio, mi sono fidato e spero di non restare deluso. Cambierò anche l'ingranaggio avviamento che ha i denti scalinati per l'usura, è già finito nell'ordine per Calò da cui ho acquistato anche il GT e qualche altro ricambio originale; viceversa il settore di avviamento mi sembra in condizioni ottimali e verrà riutilizzato. Ciao a tutti Ciao Alfonso, non te ne voglio assolutamente hai fatto un'ottima scelta, auguri per il fine settimana "precettato". Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 5 dicembre 2018 - 09:57 Autore Share Inviato 5 dicembre 2018 - 09:57 Ho una domanda (che novità); l'alberino di azionamento del freno e la relativa leva vanno zincati? Mi riferisco a questi (molla a parte che va fosfatata): Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 dicembre 2018 - 19:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 dicembre 2018 - 19:52 Su motori di quell'età, io direi tutto fosfatato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 7 dicembre 2018 - 08:52 Autore Share Inviato 7 dicembre 2018 - 08:52 12 ore fa, Marben dice: Su motori di quell'età, io direi tutto fosfatato. Quindi le parti lucide in quell'alberino (che non si vedono nella foto ma ci sono) sono zone in cui l'acciaio è nudo. Grazie per la risposta, che ne pensi del reimbiellaggio della biella originale? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 dicembre 2018 - 11:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 dicembre 2018 - 11:40 Poco convinto, anche per la spesa non proprio bassa, ad essere sincero.Io avrei sostituito.Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 7 dicembre 2018 - 13:34 Autore Share Inviato 7 dicembre 2018 - 13:34 (modificato) 1 ora fa, Marben dice: Poco convinto, anche per la spesa non proprio bassa, ad essere sincero. Io avrei sostituito. Grazie per la sincerità! Il costo non è esiguo perchè la lavorazione è la stessa di un reimbiellaggio con sostituzione della biella, quindi appunto la differenza è tutta (ritengo) nel costo della biella che non si è resa necessaria. Speriamo bene, io incrocio le dita ............e non solo. Ciao Modificato 7 dicembre 2018 - 13:35 da querida-presencia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts