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Paraolio lato Volano P125X


maxbanny
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Buonasera Ragazzi, 

qualche settimana fa vespa accelerata e gocce di olio di benzina alla base del volano. Sostituito Paraolio lato volano. Dopo un centinaio di km mi sono ritrovato con ben piu di qualche goccia di olio di benzina, rismontato Volano e praticamente il paraolio è inefficace. Mi sono chiesto se quello che mi ha dato il ricambista è quello corretto visto che ricordo che il p125 prima serie ha un cono albero (ancora originale) piu piccolo. Premetto che ho comprato corteco misure 24x35x6 e montato a filo carter.  Vi chiedo appunto  quali sono le misure per il paraolio in questione.

Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi qualche minuto

Buona serata a tutti

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La misura del paraolio è corretta, e sembrerebbe un ottimo Corteco blu.

Se continua a perdere, può essere che ci sia un problema sull'albero.

Ma la Vespa come va?
Sei sicuro che quell'olio scenda dal paraolio e non arrivi piuttosto dal cambio, attraverso quella bussola che vedi a ore 7 circa?
La perdita da quel punto è un inconveniente assai frequente, ma ben poco preoccupante.

Assicurati che l'olio non scenda dal paraolio, dovresti in tal caso avere delle colature lungo la porzione di carter, e tipicamente troveresti una anche la parte centrale del piatto bobine.
Aggiungo: l'olio sarebbe molto "allungato", per effetto della miscelazione con la benzina. Insomma non troveresti olio, ma miscela, col tipico odore.

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  Il 24/08/2018 at 19:06, Marben dice:

La misura del paraolio è corretta, e sembrerebbe un ottimo Corteco blu.

Se continua a perdere, può essere che ci sia un problema sull'albero.

Ma la Vespa come va?
Sei sicuro che quell'olio scenda dal paraolio e non arrivi piuttosto dal cambio, attraverso quella bussola che vedi a ore 7 circa?
La perdita da quel punto è un inconveniente assai frequente, ma ben poco preoccupante.

Assicurati che l'olio non scenda dal paraolio, dovresti in tal caso avere delle colature lungo la porzione di carter, e tipicamente troveresti una anche la parte centrale del piatto bobine.
Aggiungo: l'olio sarebbe molto "allungato", per effetto della miscelazione con la benzina. Insomma non troveresti olio, ma miscela, col tipico odore.

Buonasera Marben, 

l'albero e unto di benzina e olio allungato, l'odore della benzina si sente, il carte è pulito perche lo avevo ben pulito qualche settimana fa con la prima sostituzione, ed è molto evidente che perde dal paraolio, avevo il dubbio sulle misure e anche se nel montaggio è corretto lasciarlo a filo carter o deve andare a battuta contro il cuscinetto.

Grazie

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Il bordo del paraolio va a filo con lo smusso ricavato sulla sede del carter.

Non va assolutamente montato a battuta: in questo modo si ostruirebbe il passaggio supplementare dell'olio che permette la lubrificazione del cuscinetto a rulli anche dal lato del paraolio.

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  Il 24/08/2018 at 19:15, Marben dice:

Il bordo del paraolio va a filo con lo smusso ricavato sulla sede del carter.

Non va assolutamente montato a battuta: in questo modo si ostruirebbe il passaggio supplementare dell'olio che permette la lubrificazione del cuscinetto a rulli anche dal lato del paraolio.

è quello che pensavo, ma sembra che non faccia tenuta sull'albero. Puo essere che mi sia stato dato un paraolio troppo indurito? nel montaggio lo ho bagnato prima con olio motore.

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Francamente non penso, magari è difettoso ma è eventualità rara.

Controlla che non ci siano segni sull'albero.

 

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  Il 24/08/2018 at 19:21, Marben dice:

Francamente non penso, magari è difettoso ma è eventualità rara.

Controlla che non ci siano segni sull'albero.

 

che dire?! mha!!! l'albero è ancaora quello originale ha 53000 km, motore mai aperto, Vespa che va dovunque., 3 tremari fatte, viaggi ed escursioni di 400/500km a botta. Ho solo messo il gruppo termico 150 originale piaggio 25000km fa e cambiata l'accensione ad elettronica piu o meno nello stesso periodo

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