Vai al contenuto

Un cric per la mia GL

deca1981
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

tempo fa, cambiando per emergenza una ruota alla mia auto, ho notato che il cric in dotazione, in alluminio è davvero leggero e peserà mezzo kilo. Ho pensato all'inizio assurdamente che se si riuscisse a cambiare la ruota sulla Vespa con questo, potrebbe essere tranquillamente riposto nella pancia sinistra, ed in effetti ci sta benissimo.

Così ho provato a sollevarla da sotto la targa grazie alla "U" di aggancio del cric, e sollevando il telaio di soli 3cm la ruota posteriore si stacca da terra di 2cm, abbastanza per cambiare la ruota. Le 'zampe' del cavalletto centrale restano poggiate a terra, quindi non ci sono rischi di infelici ribaltamenti. Che ne pensate? Potebbe essere un'alternativa allo sdraiamento della Vespa soprattutto in emergenza se ci troviamo in strada. Allego qualche foto.

2rooumx.jpg

xonwg8.jpg

2m6pldg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, se ce la fai ad alzarla quel tanto che basta per togliere la ruota senza scavallettarla è l'ideale. Anche io per il mio px sto pensando ad una cosa simile, ma purtroppo ho il parafanghino in plastica dove non posso fare leva con il cric.. Hai provato a toglierla, resta abbastanza ferma la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si ho provato simulare un cambio gomma togliendola e rimettendola. La Vespa rimane ferma.

Visto che il cric andava bene ne ho comprato un secondo da un'auto demolitore, da tenere sempre nella Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea! :ok:

La lamiera soffre o in quel punto è  abbastanza robusta da reggere il peso? 

Pensavo che della gomma antiscivolo sotto il piede del cric ne migliorerebbe la presa a terra ed anche rivestire la U potrebbe aiutare a non rovinare la vernice.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La lamiera mi sembra piuttosto robusta, e non ho notato segni di deformazione dopo la posa a terra. La gomma nella "u" del cric è un'ulteriore ottima idea e miglioramento, ti ringrazio.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti