deca1981 Inviato 25 agosto 2018 - 07:10 Share Inviato 25 agosto 2018 - 07:10 Ciao a tutti, tempo fa, cambiando per emergenza una ruota alla mia auto, ho notato che il cric in dotazione, in alluminio è davvero leggero e peserà mezzo kilo. Ho pensato all'inizio assurdamente che se si riuscisse a cambiare la ruota sulla Vespa con questo, potrebbe essere tranquillamente riposto nella pancia sinistra, ed in effetti ci sta benissimo. Così ho provato a sollevarla da sotto la targa grazie alla "U" di aggancio del cric, e sollevando il telaio di soli 3cm la ruota posteriore si stacca da terra di 2cm, abbastanza per cambiare la ruota. Le 'zampe' del cavalletto centrale restano poggiate a terra, quindi non ci sono rischi di infelici ribaltamenti. Che ne pensate? Potebbe essere un'alternativa allo sdraiamento della Vespa soprattutto in emergenza se ci troviamo in strada. Allego qualche foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 25 agosto 2018 - 09:55 Share Inviato 25 agosto 2018 - 09:55 interessante, se ce la fai ad alzarla quel tanto che basta per togliere la ruota senza scavallettarla è l'ideale. Anche io per il mio px sto pensando ad una cosa simile, ma purtroppo ho il parafanghino in plastica dove non posso fare leva con il cric.. Hai provato a toglierla, resta abbastanza ferma la vespa? 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 25 agosto 2018 - 10:26 Autore Share Inviato 25 agosto 2018 - 10:26 Ciao si ho provato simulare un cambio gomma togliendola e rimettendola. La Vespa rimane ferma.Visto che il cric andava bene ne ho comprato un secondo da un'auto demolitore, da tenere sempre nella Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 25 agosto 2018 - 10:31 Share Inviato 25 agosto 2018 - 10:31 Ottimo! Nella px rompe le scatole il parafanghino, sia per mettere il cric sia per estrarre la ruota.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 25 agosto 2018 - 10:33 Autore Share Inviato 25 agosto 2018 - 10:33 Ah peccato cavolo!Ottimo! Nella px rompe le scatole il parafanghino, sia per mettere il cric sia per estrarre la ruota..Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 25 agosto 2018 - 11:22 Share Inviato 25 agosto 2018 - 11:22 Bella idea! La lamiera soffre o in quel punto è abbastanza robusta da reggere il peso? Pensavo che della gomma antiscivolo sotto il piede del cric ne migliorerebbe la presa a terra ed anche rivestire la U potrebbe aiutare a non rovinare la vernice. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 25 agosto 2018 - 11:46 Autore Share Inviato 25 agosto 2018 - 11:46 La lamiera mi sembra piuttosto robusta, e non ho notato segni di deformazione dopo la posa a terra. La gomma nella "u" del cric è un'ulteriore ottima idea e miglioramento, ti ringrazio. Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts