kokito Inviato 11 settembre 2018 - 17:31 Share Inviato 11 settembre 2018 - 17:31 Ciao a tutti! l'odissea della mia vespa (vespa v fl2) continua ? ... dopo aver sostituito primaria e pignone (originali) con un 18/67 e sostituito il paraolio lato frizione andato rimonto il tutto, avvio, tutto sembrava andare alla perfezione finchè.....ogni volta che decelero, se sono un po alto di giri, percepisco un rallentamento e sento come un rumore di " retromarcia" cioè mi da come l'impressione che entri in gioco qualche ingranaggio che funge da freno motore, so che sembro pazzo ma il rumore mi preoccupa. Pensando alla trasmissione ho provato a sostituire olio e dischi frizione senza risultato. Provando a tirare la frizione sembra smettere prima, ma il problema è anche che non riesco a regolare bene la frizione (o trascina sempre o non attacca mai),.....le mie domande sono: 1)da cosa può essere dato questo rumore? 2)è possibile aumentare l'escursione della leva della frizione? non saprei come fare altrimenti! mi da fastidio che trascini sempre.... grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gelotus Inviato 13 settembre 2018 - 11:21 Share Inviato 13 settembre 2018 - 11:21 La frizione è monomolla o 6 molle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 13 settembre 2018 - 11:51 Autore Share Inviato 13 settembre 2018 - 11:51 30 minuti fa, Gelotus dice: La frizione è monomolla o 6 molle? 6 molle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 13 settembre 2018 - 13:26 Share Inviato 13 settembre 2018 - 13:26 Strano che una 6 molle abbia di questi problemi.Su base piaggio ho una 18 m0lle 4 dischi e stacca alla perfezione.Hai controllato che tutte le molle siano in sede e non ce ne sia una o piu spostate?La sei molle in ordine deve staccare sempre senza problemi;c'è da dire però che è piu difficile da registrare rispetto alle monomolla dove si riesce a sentire bene il mm di gioco da dare alla leva.Altra cosa.I riferimenti tra l'alberino del coperchio frizione ed il riferimento sul coperchio...coincidono o sono sfasati?Anche quello contribuisce a farla lavorare bene. Per il rumore,se la campana è nuova dai tempo ai denti di pignone e corona di assestarsi un pò e vedi se migliora.A me è capitata piu di una campana a denti elicoidali che in rilascio era rumorosa come una denti dritti con molto gioco tra i denti di pignone e corona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 14 settembre 2018 - 17:26 Autore Share Inviato 14 settembre 2018 - 17:26 Il 13/9/2018 at 15:26, Psycovespa77 dice: I riferimenti tra l'alberino del coperchio frizione ed il riferimento sul coperchio...coincidono o sono sfasati?Anche quello contribuisce a farla lavorare ben >Non ho capito a cosa ti riferisci! ? per il resto le molle le avevo controllate prima di rimontarla ed erano ok, adesso però magari le ricontrollo! proverò anche a ricambiare e reingrassare il filo/guaina della frizione, è una cosa che mi manda ai matti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 settembre 2018 - 22:56 Share Inviato 14 settembre 2018 - 22:56 Osservando il coperchio in zona molla esterna si vede che sul braccetto metallico c'è un piccolo segno.Sul coperchio,nel punto dove entra l'alberino hai un riferimento con una vaga forma di freccia.Con il rallino montato al suo posto ed in posizione di riposo,il segno sul braccetto e la punta della freccia devono coincidere.Se cosi non fosse,rimontalo nel modo giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 15 settembre 2018 - 00:32 Autore Share Inviato 15 settembre 2018 - 00:32 (modificato) 1 ora fa, Psycovespa77 dice: Osservando il coperchio in zona molla esterna si vede che sul braccetto metallico c'è un piccolo segno.Sul coperchio,nel punto dove entra l'alberino hai un riferimento con una vaga forma di freccia.Con il rallino montato al suo posto ed in posizione di riposo,il segno sul braccetto e la punta della freccia devono coincidere.Se cosi non fosse,rimontalo nel modo giusto. Grazie non lo sapevo! Ci darò un'occhiata! Modificato 15 settembre 2018 - 00:33 da kokito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 15 settembre 2018 - 10:32 Autore Share Inviato 15 settembre 2018 - 10:32 11 ore fa, Psycovespa77 dice: Osservando il coperchio in zona molla esterna si vede che sul braccetto metallico c'è un piccolo segno.Sul coperchio,nel punto dove entra l'alberino hai un riferimento con una vaga forma di freccia.Con il rallino montato al suo posto ed in posizione di riposo,il segno sul braccetto e la punta della freccia devono coincidere.Se cosi non fosse,rimontalo nel modo giusto. Immagino siano questi i riferimenti di cui parlavi, giusto? L'unico problema è: come lo regolo dato che è saldato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 15 settembre 2018 - 10:51 Autore Share Inviato 15 settembre 2018 - 10:51 18 minuti fa, kokito dice: Immagino siano questi i riferimenti di cui parlavi, giusto? L'unico problema è: come lo regolo dato che è saldato? Edit: ho trovato un video del mitico vespa e motori su YouTube che fa vedere come revisionare il carterino, oggi pomeriggio provo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 settembre 2018 - 15:35 Share Inviato 15 settembre 2018 - 15:35 Come hai gia visto,basta far saltare uno o due denti al rallino e tutto si fa in poco tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 15 settembre 2018 - 15:53 Autore Share Inviato 15 settembre 2018 - 15:53 11 minuti fa, Psycovespa77 dice: Come hai gia visto,basta far saltare uno o due denti al rallino e tutto si fa in poco tempo. In realtà è venuta via senza grandi problemi....forse perché effettivamente era già saltato mezzo dente al rallino ? Sembra staccare meglio ma non ancora bene, a sto punto mi sa che rimane il cavo che pur essendo abbastanza nuovo è un po' massacrato e spiegazzato. Le molle sembrano ok, però ho notato che la campana ha un po troppo gioco per i miei gusti... com'è possibile essendo nuova? Il seeger dietro l'ho messo, sono sicuro! Ho fatto un video se riesco lo carico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 settembre 2018 - 22:00 Share Inviato 15 settembre 2018 - 22:00 Io non intendevo"far saltare"in quel modo...come cavolo hai fatto?Attendiamo video appena possibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 15 settembre 2018 - 22:09 Autore Share Inviato 15 settembre 2018 - 22:09 (modificato) Non l'ho fatto saltare questa volta....non ho nemmeno trovato il pezzo, probabilmente lha fatto saltare quello che me l'ha venduta!? Ecco il video Modificato 15 settembre 2018 - 22:10 da kokito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 16 settembre 2018 - 09:04 Share Inviato 16 settembre 2018 - 09:04 Il cuscinetto aveva gioco??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 16 settembre 2018 - 09:12 Autore Share Inviato 16 settembre 2018 - 09:12 8 minuti fa, vints dice: Il cuscinetto aveva gioco??? È nuovo! Li ho cambiati quando ho chiuso il blocco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 16 settembre 2018 - 09:14 Share Inviato 16 settembre 2018 - 09:14 smonta la frizione e rifai il video 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 settembre 2018 - 10:40 Share Inviato 16 settembre 2018 - 10:40 E se possibile un po piu lungo.Concordo per il momento con vints,sembrerebbe proprio il cuscinetto della campana con gioco eccessivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 16 settembre 2018 - 16:56 Share Inviato 16 settembre 2018 - 16:56 Si ma anche il cestello va per i fatti suoi, si muove sull'ingranaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 16 settembre 2018 - 18:08 Autore Share Inviato 16 settembre 2018 - 18:08 1 ora fa, Andrea78153 dice: Si ma anche il cestello va per i fatti suoi, si muove sull'ingranaggio Ma a dir la verità non sembra, anche nel video Ho provato a muovere il cestello tenendo fermo l'ingranaggio... Ho provato anche a muovere l'albero ma non sembra avere gioco ( anche se dal video forse è difficile vederlo) L'altro è un contenuto bonus recupero della chiavetta High Tech ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 16 settembre 2018 - 18:38 Share Inviato 16 settembre 2018 - 18:38 La campana che hai messo su non è nuova vero? Dal video si vede che consumata la boccola in ottone della campana, ecco il motivo di quel gioco. Oppure si è consumato l'alberino del quadruplo, ma secondo me difficile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 16 settembre 2018 - 18:43 Autore Share Inviato 16 settembre 2018 - 18:43 (modificato) 4 minuti fa, vints dice: La campana che hai messo su non è nuova vero? Dal video si vede che consumata la boccola in ottone della campana, ecco il motivo di quel gioco. Oppure si è consumato l'alberino del quadruplo, ma secondo me difficile. L'ho comprata da uno ma era nuova, o almeno così disse ma anche a vista sembrava nuova! Io di certo non l'ho usata...in quel caso si può fare qualcosa oltre a cambiarla? Modificato 16 settembre 2018 - 18:47 da kokito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 16 settembre 2018 - 18:58 Share Inviato 16 settembre 2018 - 18:58 Prova a misurare con un calibro il diametro interno della boccola della vecchia campana che hai tolto, e il diametro dell'alberino quadruplo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 16 settembre 2018 - 19:03 Share Inviato 16 settembre 2018 - 19:03 (modificato) Comunque quel cuscinetto ha molto gioco. Il problema di quel gioco è da imputare al cuscinetto che hai installato. Modificato 16 settembre 2018 - 19:04 da vints 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 settembre 2018 - 19:34 Share Inviato 16 settembre 2018 - 19:34 Diciamo che la colpa è di tutti e due i componenti.La bronzina è usurata e ha un accoppiamento lasco con il quadruplo che fa scodinzolare la campana ed il cuscinetto potrebbe avere la tolleranza un pò allegra rispetto alla norma.Io sistemerei prima possibile il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokito Inviato 17 settembre 2018 - 08:00 Autore Share Inviato 17 settembre 2018 - 08:00 13 ore fa, vints dice: Prova a misurare con un calibro il diametro interno della boccola della vecchia campana che hai tolto, e il diametro dell'alberino quadruplo. Viene 1,53 per tutti e due (l'alberino viene 1,54 in realtà ma la misurazione è un po più difficoltosa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.