Utenti Registrati MrOizo Inviato 13 settembre 2018 - 22:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 settembre 2018 - 22:35 Eccoci qua, mi va di condividere con voi quanto appurato questo pomeriggio: ho confrontato il commutatore a chiave della px col rarissimo commutatore della 50 elestart ed ho scoperto delle cose interessanti; premetto che questo commutatore l'ho trovato semplicemente ancora montato sul manubrio di una 50 elestart da me acquistata lustri fa col motore di una 125 et3; il commutatore era totalmente bloccato e senza chiave; allora l'avevo dato ad un amico che mi rifece la chiave e lo sblocco, ma non seppe rimontarlo in maniera corretta, tant'è che la posizione avviamento non tornava indietro; dopo tanti anni, questo pomeriggio mi sono messo di buona lena a smontarlo e non solo sono riuscito a montarlo correttamente, ripristinandone il funzionamento, ma ho potuto fare anche un paragone con un commutatore px e mi sono accorto che ha moltissime parti in comune; il frutto ad esempio, è intercambiabile, come indicano le foto, ma anche il boccolo dentro il quale scorre il frutto è esattamente identico, con l'unica differenza data dal fatto che in quello elestart c'è un anello elastico interno che consente appunto di far ritornare indietro la chiave dalla posizione di avviamento; in pratica, le due uniche parti diverse sono il corpo esterno, per intenderci quello dove vanno collegati i faston, e la linguetta di rame che serve ad assicurare i contatti tra i circuiti, per il resto tutto è intercambiabile con quello px; questo significa che se si trova un commutatore elestart anche in condizioni pessime, si può perfettamente ripristinare sacrificando un comunissimo commutatore px; chi conosce questi commutatori sa che la plastica di cui sono fatti col tempo viene rigata dalle lamelle della serratura colrisultato di un funzionamento difficile e non scorrevole, con questa guida è possibile ripristinare anche un rarissimo ed introvabile commutatore elestart, anche se è stato completamente sfondato: basta che si possa recuperare il corpetto, la lamella dei contatti e l'anello elastico, per il resto è tutto uguale... nella foto sopra potete notare nel corpetto a sinistra la presenza dell'anello elastico che fa da molla di ritorno dalla posizione avviamento… confronto visivo fra i due commutatori a chiave già qui si notano i pezzi uguali fronte commutatore elestart frutto commutatore elestart, del tutto identico ed intercambiabile con quello px ibrido da me ottenuto montando il frutto e chiave px su boccolo e portaboccolo elestart retro commutatore elestart unici pezzi differenti tra i due commutatori, tutto il resto è intercambiabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 settembre 2018 - 05:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 settembre 2018 - 05:38 Un grandissimo applauso a Mr.Oizo per questa importantissima rivelazione e un milione di ringraziamenti per aver condiviso la "scoperta"!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 14 settembre 2018 - 11:31 Share Inviato 14 settembre 2018 - 11:31 Mi aggiungo agli applausi di Senatore, descrizione dettagliata e molto utile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 15 settembre 2018 - 21:32 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 15 settembre 2018 - 21:32 grazie, troppo buoni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts