Vai al contenuto

Commutatore a chiave vespa 50 elestart, questo sconosciuto....

Recommended Posts

• Utenti Registrati
Inviato

Eccoci qua, mi va di condividere con voi quanto appurato questo pomeriggio: ho confrontato il commutatore a chiave della px col rarissimo commutatore della 50 elestart ed ho scoperto delle cose interessanti; premetto che questo commutatore l'ho trovato semplicemente ancora montato sul manubrio di una 50 elestart da me acquistata lustri fa col motore di una 125 et3; il commutatore era totalmente bloccato e senza chiave; allora l'avevo dato ad un amico che mi rifece la chiave e lo sblocco, ma non seppe rimontarlo in maniera corretta, tant'è che la posizione avviamento non tornava indietro; dopo tanti anni, questo pomeriggio mi sono messo di buona lena a smontarlo e non solo sono riuscito a montarlo correttamente, ripristinandone il funzionamento, ma ho potuto fare anche un paragone con un commutatore px e mi sono accorto che ha moltissime parti in comune; il frutto ad esempio, è intercambiabile, come indicano le foto, ma anche il boccolo dentro il quale scorre il frutto è esattamente identico, con l'unica differenza data dal fatto che in quello elestart c'è un anello elastico interno che consente appunto di far ritornare indietro la chiave dalla posizione di avviamento; in pratica, le due uniche parti diverse sono il corpo esterno, per intenderci quello dove vanno collegati i faston, e la linguetta di rame che serve ad assicurare i contatti tra i circuiti, per il resto tutto è intercambiabile con quello px; questo significa che se si trova un commutatore elestart anche in condizioni pessime, si può perfettamente ripristinare sacrificando un comunissimo commutatore px; chi conosce questi commutatori sa che la plastica di cui sono fatti col tempo viene rigata dalle lamelle della serratura colrisultato di un funzionamento difficile e non scorrevole, con questa guida è possibile ripristinare anche un rarissimo ed introvabile commutatore elestart, anche se è stato completamente sfondato: basta che si possa recuperare il corpetto, la lamella dei contatti e l'anello elastico, per il resto è tutto uguale...

boccoli_uguali.jpg

nella foto sopra potete notare nel corpetto a sinistra la presenza dell'anello elastico che fa da molla di ritorno dalla posizione avviamento…

confronto_px_elestart.jpg

confronto visivo fra i due commutatori a chiave

esploso.jpg

già qui si notano i pezzi uguali

fronte_commutatore_elestart.jpg

fronte commutatore elestart

frutto_elestart.jpg

frutto commutatore elestart, del tutto identico ed intercambiabile con quello px

frutto_px_su_boccolo_elestart.jpg

ibrido da me ottenuto montando il frutto e chiave px su boccolo e portaboccolo elestart

retro_commutatore_elestart.jpg

retro commutatore elestart

unici_elementi_differenti.jpg

unici pezzi differenti tra i due commutatori, tutto il resto è intercambiabile