Alessio89 Inviato 17 settembre 2018 - 17:59 Share Inviato 17 settembre 2018 - 17:59 Salve ragazzi ho bisogno di aiuto siccome io ho una vespa 130 con frizione originale logicamente slitta, volevo montare una frizione alternativa a poco prezzo secondo voi una 6 molle come "pk 50 fl2"? P.S. Non voglio montare una molla rinforzata Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 17 settembre 2018 - 18:07 Share Inviato 17 settembre 2018 - 18:07 Salve ragazzi ho bisogno di aiuto siccome io ho una vespa 130 con frizione originale logicamente slitta, volevo montare una frizione alternativa a poco prezzo secondo voi una 6 molle come "pk 50 fl2"? P.S. Non voglio montare una molla rinforzata Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk Che vespa hai? È importante sapere che per montare la frizione pk ci vuole il coperchio frizione a leva lungaInviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 17 settembre 2018 - 18:11 Autore Share Inviato 17 settembre 2018 - 18:11 ho uno special del 78 e si ha la leva lungaInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 17 settembre 2018 - 18:12 Share Inviato 17 settembre 2018 - 18:12 ho uno special del 78 e si ha la leva lungaInviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkAllora è già un passo avanti, hai la 3 o 4 dischi?Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 17 settembre 2018 - 18:28 Autore Share Inviato 17 settembre 2018 - 18:28 3 dischi molla originaleInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 17 settembre 2018 - 18:30 Share Inviato 17 settembre 2018 - 18:30 3 dischi molla originaleInviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkSe montassi la 4 dischi già sentiresti un bel miglioramentoInviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 17 settembre 2018 - 18:33 Autore Share Inviato 17 settembre 2018 - 18:33 dici? prchè a me il problema si presenta in cambiata, quando cambio sfrizionaInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandr050r Inviato 17 settembre 2018 - 18:35 Share Inviato 17 settembre 2018 - 18:35 dici? prchè a me il problema si presenta in cambiata, quando cambio sfrizionaInviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkSolitamente si consiglia una 4 dischi, ho letto che la 3 dischi vada bene solo sui 50 e sui 75Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 17 settembre 2018 - 18:39 Autore Share Inviato 17 settembre 2018 - 18:39 allora proveró la 4, grazie del consiglio!Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 17 settembre 2018 - 20:40 Share Inviato 17 settembre 2018 - 20:40 che olio cambio hai messo? su un 130 "normale" la tre dischi tiene tranquillamente, se di buona qualita, ben montata e con olio giustoInviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 17 settembre 2018 - 20:55 Autore Share Inviato 17 settembre 2018 - 20:55 SEA 30 come da manualeInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 17 settembre 2018 - 21:17 Share Inviato 17 settembre 2018 - 21:17 sae 30, se minerale e ok.lasciando la leva frizione , ha un movimento secco e veloce o é gommosa?Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 18 settembre 2018 - 06:00 Autore Share Inviato 18 settembre 2018 - 06:00 Rilasciando il movimento è veloceInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 18 settembre 2018 - 06:02 Autore Share Inviato 18 settembre 2018 - 06:02 E poi slitta anche quando la metto in motoInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 21 settembre 2018 - 15:20 Autore Share Inviato 21 settembre 2018 - 15:20 Ragazi oggi ho smontato la frizione, è perfetta ma non capisco come fare per non farla slittare. Oltre questo smontandola mi sono accorto che la molla è storta potrebbe essere quello il problema?Inviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkFotoInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 21 settembre 2018 - 17:07 Share Inviato 21 settembre 2018 - 17:07 Purtroppo molte molle sono cosi, e fa lavorare male tutto il pacco frizione perche nella zona dove é più alta "spinge" di più rispetto alla parte opposta dove é più bassa, il problema che crea é il trascinamento a frizione tirata perche i dischi frizione invece di aprirsi parallelamente lo fanno seguendo la piega della molla, restando liberi da un lato e appoggiati dall'altro lato non staccando completamente.Si risolve con una molla fatta bene...parallela, se vai dal ricambista a prendere una molla controlla che sia parallela, se si acquista in rete....si incrociano le dita....Comunque ...anche se parallela la molla essendo corta e con poche spire ha sempre una spinta disuguale, alcuni kit, non ricordo quali , usano due molle una di dimensioni simili a quella originale e una con diametro più piccolo da inserire all'interno della prima, hanno anche le spirali che girano nel verso opposto l'una dall'altra, questo sistema NON serve come pensano molti per aver più spinta da parte delle molle, ma per minimizzare i difetti della molla singola che come detto é sempre sbilanciata nella spinta.La soluzione definitiva é il pacco a 6 molle , non ne ho mai montati e non so che accorgimenti bisogna eventualmente utilizzare se montati su un motore che non le ha di serie, comunque se recuperi una molla singola parallela risolvi l'eventuale trascinamento.Il fatto che slitti anche premendo sulla pedalina mi fa venir il dubbio che avevi il cavo troppo tirato e lo avevi cosi per non far trascinare la frizione, (vista la molla) o che hai dei dischi molto vecchi e"bruciati" ovvero il materiale d'attrito sui dischi si sia deteriorato e indurito con gli anni o a causa di scaldate si sia "cotto" tipico problema di chi ha l'abitudine di sfrizionare molto anche a piena velocità.Anche l'azionamento della frizione standard con camma e nottolino in ottone é concepito male.....ma é un altro discorso lungo e che non serve x il tuo problema, la combinazione migliore per una buona frizione é azionamento a cremagliera, piattello con cuscinetto e mozzetto 6 molle, sono montate su alcune PK( ma non so dirti quali modelli) anche se meno piacevoli esteticamente le ultime small anno avuto migliorie interessanti qua e la .Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 21 settembre 2018 - 17:08 Share Inviato 21 settembre 2018 - 17:08 Purtroppo molte molle sono cosi, e fa lavorare male tutto il pacco frizione perche nella zona dove é più alta "spinge" di più rispetto alla parte opposta dove é più bassa, il problema che crea é il trascinamento a frizione tirata perche i dischi frizione invece di aprirsi parallelamente lo fanno seguendo la piega della molla, restando liberi da un lato e appoggiati dall'altro lato non staccando completamente.Si risolve con una molla fatta bene...parallela, se vai dal ricambista a prendere una molla controlla che sia parallela, se si acquista in rete....si incrociano le dita....Comunque ...anche se parallela la molla essendo corta e con poche spire ha sempre una spinta disuguale, alcuni kit, non ricordo quali , usano due molle una di dimensioni simili a quella originale e una con diametro più piccolo da inserire all'interno della prima, hanno anche le spirali che girano nel verso opposto l'una dall'altra, questo sistema NON serve come pensano molti per aver più spinta da parte delle molle, ma per minimizzare i difetti della molla singola che come detto é sempre sbilanciata nella spinta.La soluzione definitiva é il pacco a 6 molle , non ne ho mai montati e non so che accorgimenti bisogna eventualmente utilizzare se montati su un motore che non le ha di serie, comunque se recuperi una molla singola parallela risolvi l'eventuale trascinamento.Il fatto che slitti anche premendo sulla pedalina mi fa venir il dubbio che avevi il cavo troppo tirato e lo avevi cosi per non far trascinare la frizione, (vista la molla) o che hai dei dischi molto vecchi e"bruciati" ovvero il materiale d'attrito sui dischi si sia deteriorato e indurito con gli anni o a causa di scaldate si sia "cotto" tipico problema di chi ha l'abitudine di sfrizionare molto anche a piena velocità.Anche l'azionamento della frizione standard con camma e nottolino in ottone é concepito male.....ma é un altro discorso lungo e che non serve x il tuo problema, la combinazione migliore per una buona frizione é azionamento a cremagliera, piattello con cuscinetto e mozzetto 6 molle, sono montate su alcune PK( ma non so dirti quali modelli) anche se meno piacevoli esteticamente le ultime small anno avuto migliorie interessanti qua e la .Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 21 settembre 2018 - 17:18 Autore Share Inviato 21 settembre 2018 - 17:18 Molte grazie del consigio, sicuramente monterò una frizione con piu molle. Quella del fl2 è 6 molle ma la posso montare senza problemi? Reggerebbe la portata?Inviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkMolte grazie del consigio, sicuramente monterò una frizione con piu molle. Quella del fl2 è 6 molle ma la posso montare senza problemi? Reggerebbe la portata?Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 21 settembre 2018 - 17:23 Share Inviato 21 settembre 2018 - 17:23 Si, calcola che la frizione del 50 special é identica in tutto e per tutto a quella dell'et3Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 21 settembre 2018 - 19:28 Share Inviato 21 settembre 2018 - 19:28 Io proverei con una molla polini, oppure con quella della primavera dorata, e vedrai che non hai problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 22 settembre 2018 - 05:02 Autore Share Inviato 22 settembre 2018 - 05:02 Ok grazie faró delle prove!Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 23 settembre 2018 - 20:46 Share Inviato 23 settembre 2018 - 20:46 controlla le battute dei dischi condotti e conduttori sia sul cestello della campana che sul ragnetto portamolla: se hanno solchi profondi potrebbe essere una concusa del malfunzionamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 26 settembre 2018 - 18:32 Autore Share Inviato 26 settembre 2018 - 18:32 Ragazzi buonasera, alla fine ho cambiato la molla e per fortuna si è sistemato.Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 26 settembre 2018 - 18:33 Share Inviato 26 settembre 2018 - 18:33 Che molla hai installato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio89 Inviato 26 settembre 2018 - 18:35 Autore Share Inviato 26 settembre 2018 - 18:35 una della "Surflex" che avevo in casaInviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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