brandolinialex Inviato 18 settembre 2018 - 16:39 Share Inviato 18 settembre 2018 - 16:39 Buongiorno a tutti, sono Alex da Ivrea, quasi 2 anni fa ho acquistato la mia vespa 50 R restaurata in tutto... Quest' anno sono riuscito a fare pochi km, soprattutto perché é lenta....? la vespa mi è sempre piaciuta come idea di progetto piaggio ma oggi purtroppo coni ritmi che abbiamo spostarsi a meno di 60 allora nelle zone dove abito io è la fine..anche se lo fai per piacere.. Ho 35 anni e se voglio impennare e fare a chi arriva prima al prossimo semaforo non uso sicuramente la vespa. Ecco perché sono qui a chiedere un consiglio. Vorrei arrivare ad avere una vespa che faccia 80 allora come velocità di crociera e per arrivarci vorrei nonetterci un anno Se tutto questo non è sufficiente non vorrei spendere un milione di euro e che fosse affidabile. Attualmente ho un 102 Polini con cpana 24/72 se fosse riutilizzabile non mi farebbe schifo..? carter non raccordati carburatore originale 16/10 marmitta originale 3 marce e ruote da 9 pollici (mi piacerebbe tenerle ma posso valutare quelle da 10).. Consigli? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 18 settembre 2018 - 20:41 Share Inviato 18 settembre 2018 - 20:41 ciao...il 102 Polini che monti dovrebbe già soddisfare le tue richieste...o almeno in parte nel senso che è già un gruppo termico modestamente spinto...quello che non va è tutto il resto e in particolare:- il carburatore che hai è troppo piccolo, rischi di grippare...monta un 19 originale o con un filtro aria più aperto, dopodiché carbura per bene- la marmitta originale puoi tranquillamente sostituirla con una bella proma che fa la differenza- raccorda i carter al cilindro- monta pure le ruote da 10 pollicila campana va bene quella che hai orain questo modo dovresti essere quasi soddisfatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brandolinialex Inviato 19 settembre 2018 - 08:22 Autore Share Inviato 19 settembre 2018 - 08:22 Quindi non serve albero anticipato? (Ottimo) Il 19 volevo già prenderlo ma che modello esattamente? La prima quella che costa intorno ai 60 €? Gomme per forza? Vanno bene quei kit che trasformano le 9 in 10 sempre con itamburi originali? Grazieille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 settembre 2018 - 08:36 Share Inviato 19 settembre 2018 - 08:36 Nel primo post non è chiaro se il 102 polini e primaria 24/72 li hai disponibili in garage o già montati sotto la vespa. Perchè cambia totalmente il discorso nel secondo caso.... . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brandolinialex Inviato 19 settembre 2018 - 09:24 Autore Share Inviato 19 settembre 2018 - 09:24 Sia i rapporti che il 102 sono montati.. come mai cambia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 settembre 2018 - 09:37 Share Inviato 19 settembre 2018 - 09:37 (modificato) Se avessi avuto la primaria 3M originale 18/67, anche col 102 polini sarebbe normale fare meno dei 60 Km/h come hai descritto , ma una velocità così bassa con la 24/72 (che ha già un rapporto finale 3.00) mi sembra un po' strano. Q qual è esattamente la velocità max? Monti cambio 3 marce originale o 4 marce? Modificato 19 settembre 2018 - 09:38 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 settembre 2018 - 09:52 Share Inviato 19 settembre 2018 - 09:52 Scusa letto dopo, cambio 3marce Se il tuo obbiettivo sono gli 80 Km/h come velocità di crociera, è già un bell'andare come già di ha detto Vespino86 la configurazione classica , economica ed evergreen : 102 polini 19/19 SHA marmitta proma , 24/72 DD che hai va bene (oppure anche la 22/63 DE) gomme da 10" utilizzando cerchi da 10" a 4 fori sui tuoi tamburi originali da 9" cambio 4m special (vivamente consigliato) raccordare travasi carter ed anticipo albero non può che giovare l'erogazione. Così configurato, hai una vespa divertente, elastica ed affidabile però arrivi ad una velocità MAX di circa 79 km/h , circa 84km/h con la 22/63, ben distante però dal tuo obbiettivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brandolinialex Inviato 19 settembre 2018 - 10:05 Autore Share Inviato 19 settembre 2018 - 10:05 Più che altro non vorrei andare sempre a manetta come si dice... Per quello 80 di crociera. Sarei anche disposto a cambiare GT e rapporti nel caso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 settembre 2018 - 10:20 Share Inviato 19 settembre 2018 - 10:20 10 minuti fa, brandolinialex dice: Più che altro non vorrei andare sempre a manetta come si dice... Per quello 80 di crociera. Sarei anche disposto a cambiare GT e rapporti nel caso.... il polini 102 è già un buon prodotto in termini di prestazioni per un corsa corta. Se il budget può sforare a questo punto passa al corsa lunga , classico ed immortale DR 130 (per contenere costo) ed albero corsa 51, così da mettere rapporti 27/69, ed in tal caso la sostanza cambia di molto in termini di velocita di crocera, i desiderati 80 km /h che volevi , e con punta di 95 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 19 settembre 2018 - 11:11 Share Inviato 19 settembre 2018 - 11:11 Ciao gli 80 orari REALI cioè misurati con un gps come velocità di crociera impongono almeno un motore con una velocità di punta di 100 orari o superiore... Per fare questo ci vuole una primaria lunga oppure un motore molto prestante da 8000giri e più... Qui sul sito c'è il calcolatore rapporti smallframe e puoi fare le varie ipotesi... Di certo devi montare le ruote da 10 sia per un fattore rapporti che per un fattore sicurezza e varietà di pneumatici sul mercato... a 80reali con i ceat o i Michelin acs io mi farei il segno della croce... oltre che non sono nemmeno omologati per tali velocità. Detto questo ovviamente devi abbandonare il corsa corta in luogo di un robusto 130DR, albero corsa 51 e una primaria lunga tipo 29/68 e una marmitta relativamente chiusa tipo la sito siluro che ti permetta di non perdere coppia in basso per poter tirare i rapporti lunghi. Buona scelta e buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brandolinialex Inviato 19 settembre 2018 - 11:32 Autore Share Inviato 19 settembre 2018 - 11:32 (modificato) Con la mia Campana 24 72 e il 130 Dr che carburatore dovrei montare e che velocità al potrei raggiungere? Ha consigliate comunque anche in questo caso 4 marce? Modificato 19 settembre 2018 - 11:34 da brandolinialex 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 19 settembre 2018 - 15:09 Share Inviato 19 settembre 2018 - 15:09 3 ore fa, brandolinialex dice: Con la mia Campana 24 72 e il 130 Dr che carburatore dovrei montare e che velocità al potrei raggiungere? Ha consigliate comunque anche in questo caso 4 marce? Nel messaggio di prima ti ho detto che c'è il calcolatore... eccolo http://www.vesparesources.com/calcolo/smallframe.htm ovvio 4 marce e ruote da 10 altrimenti non vai da nessuna parte... comunque, guardando il calcolatore con un 130 dr-19/19-sito siluro-4marce e ruote da 10 non credo supererai i 7000 giri in quarta (nonostante la primaria sia parecchio corta) quindi a manetta saresti sugli 85, diversa la situazione sarebbe con la 27/69 che montandola dovresti riuscire a raggiungere i 100 allora a manetta... potendo così tenere (per brevi tratti e su strada pianeggiante) gli 80 orari effettivi a velocità costante... Diverso sarebbe con una 29/68, il DR comunque non ce la farebbe a tirare tutta la quarta ma a 80 orari saresti a poco più di 5000 giri, un regime di tutta sicurezza... Non so se mi sono spiegato... Certo che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... già andando verso quelle lunghe salite che ci sono andando verso Loranzè e Strambinello avresti dei problemi a farle in quarta e forse anche in terza, idem con patate se ci fosse vento contro... A te la scelta ora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brandolinialex Inviato 19 settembre 2018 - 19:58 Autore Share Inviato 19 settembre 2018 - 19:58 Allora credo che mi terrò il 102 con la campana 24/72 aggiorno il carburatore con il 19, proma raccordatura al cilindro e ruote da 10 (forse albero lavoro il mio)...con buona pace degli 80..... Il regime di sicurezza in termine di giri quale sarebbe 5.000? Che differenza c'è tra il 19 sha e shb? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gillogillo Inviato 26 settembre 2018 - 18:35 Share Inviato 26 settembre 2018 - 18:35 (modificato) Ciao, sono Gilles e sono un tuo vicino di casa,(Arnad AO) ho una r anch'io con 130 dr, 19 campana et3 e sito siluro, ti consiglio questa configurazione, coppia da vendere, 90 orari effettivi e zero rumore, ah dimenticavo cambio 4 marce, sono 5 anni che giro con questo motore e sono molto soddisfatto, te lo straconsiglio insieme alle ruote da 10 alla fine hai le prestazioni di un moderno scooter e stai tranquillo che la 4a la tiri, io con albero 125 originale salgo a Gressoney in 3a piena, puoi anche usare una 27 denti dritti, se monti la siluro vai molto bene in salita, se metti espansioni hai l'effetto"bocia" e ti serve almeno un carb 24 Modificato 26 settembre 2018 - 18:44 da gillogillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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