Maxghi981 Inviato 26 settembre 2018 - 12:17 Share Inviato 26 settembre 2018 - 12:17 Ciao a tutti, Ci presento la vecchia, trattasi di vnb5 classe 1964. Acquistata nel 2011 con targa e documenti ma radiata, è rimasta in garage in attesa del momento giusto per riprendere vita. All'inizio il desiderio era quello di fare un restauro completo sia di meccanica (ha motore bloccato) che di carrozzeria, ma smontandola mi è venuta voglia di fare un mix tra le due cose, ovvero ripristino totale della parte meccanica (motore, freni, sospensioni, impianto elettrico) mantenendo la scocca vissuta con i segni dei suoi 54 anni. Fortunatamente non c'è ruggine passante o grossi bolli (a parte quello sullo scudo sotto al logo vespa). L'idea quindi è quella di esplorare questa strada, smontandola completamente e provando a togliere con pasta abrasiva quante più imperfezioni e ruggine possibile. Ovviamente se il risultato non sara soddisfacente opterò x un restauro completo. Ci allegò alcune foto risalenti al 2011 quando la portai a casa e le prime foto dello smontaggio (dopo un bella lavata), cosi iniziate a darmi i primi pareri sulla mia malsana idea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxghi981 Inviato 26 settembre 2018 - 12:22 Autore Share Inviato 26 settembre 2018 - 12:22 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxghi981 Inviato 26 settembre 2018 - 12:24 Autore Share Inviato 26 settembre 2018 - 12:24 (modificato) Prime fasi smontaggio Modificato 26 settembre 2018 - 12:27 da Maxghi981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 26 settembre 2018 - 13:03 Share Inviato 26 settembre 2018 - 13:03 (modificato) Cif ed olio di gomito: CIF-Conservare Impossibili Ferrivecchi-metodo Signorhood/vespamodelli per ricorrere al chirurgo plastico avrai sempre tempo se necessario, a mio modesto avviso sei in possesso di una candidata ideale ad un restauro conservativo (salvo magagne nascoste che appaiano durante lo smontaggio). Ciao e benvenuto! Modificato 26 settembre 2018 - 13:05 da querida-presencia 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxghi981 Inviato 26 settembre 2018 - 13:14 Autore Share Inviato 26 settembre 2018 - 13:14 ciao e grazie del benvemuto! in realtà ero già iscritto in passato e avevo condiviso con voi il restaurto totale del px200 arcobaleno che vedete dietro alla vecchia. sono contento sentire "appoggiata" la mia idea, avere una vespa di 50 anni leccata a lucido è un idea che non mi esalta più di tanto. faro foto del telaio e pance nude appena riesco, quello che posso dirvi dopo averle smontate è che per fortuna non ci sono buchi di ruggine passante ne sul telaio/pedana se all'interno delle pance. leggo subito il link da te postato. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 settembre 2018 - 13:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 settembre 2018 - 13:18 4 minuti fa, Maxghi981 dice: in realtà ero già iscritto in passato e avevo condiviso con voi il restaurto totale del px200 arcobaleno che vedete dietro alla vecchia. E perchè mai hai fatto una nuova iscrizione? Se non ricordavi la password, bastava seguire la procedura per il recupero password. Qual'era il vecchio nick? Non è consentito avere due nick. Uno dei due (di solito il nuovo) va eliminato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxghi981 Inviato 26 settembre 2018 - 13:25 Autore Share Inviato 26 settembre 2018 - 13:25 5 minuti fa, senatore dice: E perchè mai hai fatto una nuova iscrizione? Se non ricordavi la password, bastava seguire la procedura per il recupero password. Qual'era il vecchio nick? Non è consentito avere due nick. Uno dei due (di solito il nuovo) va eliminato. non ricordo nemmeno la user ho provato ma nulla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 26 settembre 2018 - 16:12 Share Inviato 26 settembre 2018 - 16:12 Mi accodo ai sostenitori del Cif e olio di gomito! Stop alle Vespe repliche di sé stesse 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 settembre 2018 - 19:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 settembre 2018 - 19:33 6 ore fa, Maxghi981 dice: non ricordo nemmeno la user ho provato ma nulla... Cioè scusa, non ricordi nemmeno che nick avevi scelto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 27 settembre 2018 - 08:06 Share Inviato 27 settembre 2018 - 08:06 18 ore fa, Maxghi981 dice: ...............avevo condiviso con voi il restaurto totale del px200 arcobaleno che vedete dietro alla vecchia. Forse si potrebbe risalire al vecchio username (o nick che dir si voglia) proprio attraverso quella discussione, io ci ho provato a lungo ieri ma senza successo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxghi981 Inviato 27 settembre 2018 - 12:15 Autore Share Inviato 27 settembre 2018 - 12:15 4 ore fa, querida-presencia dice: Forse si potrebbe risalire al vecchio username (o nick che dir si voglia) proprio attraverso quella discussione, io ci ho provato a lungo ieri ma senza successo. Ciao mi spiace ma sono passati molti anni (sarà stato 2008/09)... se comunque è un problema cancello questa discussione e chiedo aiuto su altri forum (ironico ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 27 settembre 2018 - 12:31 Share Inviato 27 settembre 2018 - 12:31 Bellissima!! Assolutamente da conservare, le pedane (punto dolente) sono ancora splendide, ed il CIF ti darà grandi soddisfazioni Temo dovrai cambiare il bordoscudo , che renderai vissuto successivamente. Necessari anche monosella AQUILA conservata ed annessa piastra portapacchi, anch'essa ametista conservata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 27 settembre 2018 - 13:18 Share Inviato 27 settembre 2018 - 13:18 59 minuti fa, Maxghi981 dice: mi spiace ma sono passati molti anni (sarà stato 2008/09)... se comunque è un problema cancello questa discussione e chiedo aiuto su altri forum (ironico ) Per quanto mi riguarda nema problema, cercavo solo di suggerire una possibile via di uscita da quest'impasse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 settembre 2018 - 19:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 settembre 2018 - 19:41 7 ore fa, Maxghi981 dice: mi spiace ma sono passati molti anni (sarà stato 2008/09)... se comunque è un problema cancello questa discussione e chiedo aiuto su altri forum (ironico ) Nessun problema, anche se il nostro regolamento vieta espressamente di avere due registrazioni sui nostri farum, ma questo è un altro caso. Riguardo all'ironia, direi che non serve, anche perchè stavo facendo, o cercavo di fare solo il tuo interesse. Buon proseguimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxghi981 Inviato 28 settembre 2018 - 10:04 Autore Share Inviato 28 settembre 2018 - 10:04 grazie Senatore e Querida ma veramente non saprei come uscire da questo enpass, sono passati troppi anni e veramente non saprei come aiutarvi. per quello che riguarda la vespa ieri ho finito con lo smontaggio (domani posto qualche foto). come dice extreme il bordo scudo è veramente mal messo e irrecuperabile anche se non capisco come si possa essere ridotto così visto che non c'è corrispondenza sullo scudo di quello scempio. mi urgono già alcune domande: il metodo CIF và fatto a "secco" oppure con acqua? credo che avrò qualche difficoltà nel togliere il pedale del freno posteriore (ho letto come sfilare il perno) visto è assolutamente BLOCCATO. scaldo? per togliere le strisce sulle pedane tolgo I rivetti forandoli vero? avete idea del diametro della punta? ultima domanda...nella speranza di riuscire a fare un conservato, dovrò dare una mano di trasparente finale per non far "camminare" la ruggine rimanente? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 28 settembre 2018 - 10:07 Share Inviato 28 settembre 2018 - 10:07 ciao max, ti ho mandato un messaggio privato, chiedendoti una cortesia, grazie 4 ore fa, Maxghi981 dice: grazie Senatore e Querida ma veramente non saprei come uscire da questo enpass, sono passati troppi anni e veramente non saprei come aiutarvi. per quello che riguarda la vespa ieri ho finito con lo smontaggio (domani posto qualche foto). come dice extreme il bordo scudo è veramente mal messo e irrecuperabile anche se non capisco come si possa essere ridotto così visto che non c'è corrispondenza sullo scudo di quello scempio. mi urgono già alcune domande: il metodo CIF và fatto a "secco" oppure con acqua? credo che avrò qualche difficoltà nel togliere il pedale del freno posteriore (ho letto come sfilare il perno) visto è assolutamente BLOCCATO. scaldo? per togliere le strisce sulle pedane tolgo I rivetti forandoli vero? avete idea del diametro della punta? ultima domanda...nella speranza di riuscire a fare un conservato, dovrò dare una mano di trasparente finale per non far "camminare" la ruggine rimanente? grazie a tutti le strisce pedana NON toglierle assolutamente, faresti solo danno, oltre al rischio che si spezzino . al max togli un puntalino di testa (o coda) per sfilare e ravvivare la gomma e stop, lucidando alluminio e puntalini prima di rimetterla nessun trasparente a lavoro finito. Per schiarirti le idee guarda il magistrale conservato di guabixxx x 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxghi981 Inviato 28 settembre 2018 - 15:00 Autore Share Inviato 28 settembre 2018 - 15:00 bellissimo lavoro ne prenderò spunto, grazie per la dritta e per le info sulle strisce pedana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxghi981 Inviato 30 settembre 2018 - 19:41 Autore Share Inviato 30 settembre 2018 - 19:41 (modificato) Il 26/9/2018 at 12:17, Maxghi981 dice: situazione parafango anteriore Modificato 30 settembre 2018 - 19:53 da Maxghi981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxghi981 Inviato 30 settembre 2018 - 19:50 Autore Share Inviato 30 settembre 2018 - 19:50 ecco il risultato. L'esterno mi Piace a parte i bolli sul laterale lato forcella e sul frontale (come li sistemo???). Nella parte interna è riaffiorato il fondo nocciola originale...lascio cosi o mi consigliate altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 ottobre 2018 - 19:18 Share Inviato 2 ottobre 2018 - 19:18 (modificato) L'inizio è dei migliori a quelle che vedo, continua così. Sulle parti che rimangono a ferro o con leggera ruggine superficiale puoi passare del Fidoil. Per le piccole botte di potresti aiutare con martellini e tasselli, il rischio però è quello di screpolare la vernice. ? Modificato 2 ottobre 2018 - 19:18 da Vespa979 sintassi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 3 ottobre 2018 - 08:32 Share Inviato 3 ottobre 2018 - 08:32 Ottimo lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 3 ottobre 2018 - 11:15 Share Inviato 3 ottobre 2018 - 11:15 Per raddrizzare i bolli potresti usare martello di pasta e tasselli in teflon. Per ridurre al minimo il rischio di crepare la verniciatura è preferibile dare 50 martellate con delicatezza,piuttosto che 3 colpi ben assestati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxghi981 Inviato 15 ottobre 2018 - 19:54 Autore Share Inviato 15 ottobre 2018 - 19:54 Piano piano... Cerchi, soddisfatto. Anche qui nulla di passante, solo tanta ruggine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxghi981 Inviato 17 ottobre 2018 - 19:53 Autore Share Inviato 17 ottobre 2018 - 19:53 (modificato) Amici aiuto!!!! Non riesco a sbloccare la ghiera del rubinetto serbatoio. Ho la chiave esagonale apposita,ma nemmeno dopo aver usato litri di wd40 non riesco a sbloccarla. Consigli??? Modificato 17 ottobre 2018 - 19:59 da Maxghi981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 17 ottobre 2018 - 21:16 Share Inviato 17 ottobre 2018 - 21:16 Ciao, consiglierei due cose: o martelli sul manico della chiave continuamente (il martellio è più efficace della forza stessa, è un po lo stesso lavoro che fa la pistola pneumatica, dove all'interno ha dei martelletti)Oppure cerchi un tubo lungo da infilare sempre sul manico chiave per aumentare la leva e quindi la forza torcente. Questi lavori vanno però fatti esclusivamente in due, uno deve tenere bene il serbatoio...Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.