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Vnb5 restauro o conservo?


Maxghi981
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Ciao a tutti,

Ci presento la vecchia, trattasi di vnb5 classe 1964.

Acquistata nel 2011 con targa e documenti ma radiata, è rimasta in garage in attesa del momento giusto per riprendere vita.

All'inizio il desiderio era quello di fare un restauro completo sia di meccanica (ha motore bloccato) che di carrozzeria, ma smontandola mi è venuta voglia di fare un mix tra le due cose, ovvero ripristino totale della parte meccanica (motore, freni, sospensioni, impianto elettrico) mantenendo la scocca  vissuta con i segni dei suoi 54 anni.

Fortunatamente non c'è ruggine passante o grossi bolli (a parte quello sullo scudo sotto al logo vespa).

L'idea quindi è quella di esplorare questa strada, smontandola completamente e provando a togliere con pasta abrasiva quante più imperfezioni e ruggine possibile. Ovviamente se il risultato non sara soddisfacente opterò x un restauro completo.

 

Ci allegò alcune foto risalenti al 2011 quando la portai a casa e le prime foto dello smontaggio (dopo un bella lavata), cosi iniziate a darmi i primi pareri sulla mia malsana idea.

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Cif ed olio di gomito: 

CIF-Conservare Impossibili Ferrivecchi-metodo Signorhood/vespamodelli

per ricorrere al chirurgo plastico avrai sempre tempo se necessario, a mio modesto avviso sei in possesso di una candidata ideale ad un restauro conservativo (salvo magagne nascoste che appaiano durante lo smontaggio).

Ciao e benvenuto!

Modificato da querida-presencia
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ciao e grazie del benvemuto!

in realtà ero già iscritto in passato e avevo condiviso con voi il restaurto totale del px200 arcobaleno che vedete dietro alla vecchia.

sono contento sentire "appoggiata" la mia idea, avere una vespa di 50 anni leccata a lucido  è un idea che non mi esalta più di tanto.

faro foto del telaio e pance nude appena riesco, quello che posso dirvi dopo averle smontate è che per fortuna non ci sono buchi di ruggine passante ne sul telaio/pedana se all'interno delle pance.

 

leggo subito il link da te postato.

grazie :)

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  Il 26/09/2018 at 13:14, Maxghi981 dice:

in realtà ero già iscritto in passato e avevo condiviso con voi il restaurto totale del px200 arcobaleno che vedete dietro alla vecchia.

E perchè mai hai fatto una nuova iscrizione?

Se non ricordavi la password, bastava seguire la procedura per il recupero password.

Qual'era il vecchio nick? Non è consentito avere due nick. Uno dei due (di solito il nuovo) va eliminato.

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  Il 26/09/2018 at 13:18, senatore dice:

E perchè mai hai fatto una nuova iscrizione?

Se non ricordavi la password, bastava seguire la procedura per il recupero password.

Qual'era il vecchio nick? Non è consentito avere due nick. Uno dei due (di solito il nuovo) va eliminato.

non ricordo nemmeno la user :(

ho provato ma nulla...

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  Il 26/09/2018 at 13:25, Maxghi981 dice:

non ricordo nemmeno la user :(

ho provato ma nulla...

Cioè scusa, non ricordi nemmeno che nick avevi scelto?

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  Il 26/09/2018 at 13:14, Maxghi981 dice:

...............avevo condiviso con voi il restaurto totale del px200 arcobaleno che vedete dietro alla vecchia.

Forse si potrebbe risalire al vecchio username (o nick che dir si voglia) proprio attraverso quella discussione, io ci ho provato a lungo ieri ma senza successo.

Ciao

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  Il 27/09/2018 at 08:06, querida-presencia dice:

Forse si potrebbe risalire al vecchio username (o nick che dir si voglia) proprio attraverso quella discussione, io ci ho provato a lungo ieri ma senza successo.

Ciao

mi spiace ma sono passati molti anni (sarà stato 2008/09)...

se comunque è un problema cancello questa discussione e chiedo aiuto su altri forum (ironico :) )

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Bellissima!!

Assolutamente da conservare, le pedane (punto dolente) sono ancora splendide, ed il CIF ti darà grandi soddisfazioni

Temo dovrai cambiare il bordoscudo , che renderai vissuto successivamente. Necessari anche monosella  AQUILA conservata  ed annessa piastra portapacchi, anch'essa ametista conservata.

 

 

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  Il 27/09/2018 at 12:15, Maxghi981 dice:

mi spiace ma sono passati molti anni (sarà stato 2008/09)...

se comunque è un problema cancello questa discussione e chiedo aiuto su altri forum (ironico :) )

Per quanto mi riguarda nema problema, cercavo solo di suggerire una possibile via di uscita da quest'impasse. ;-)

 

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  Il 27/09/2018 at 12:15, Maxghi981 dice:

mi spiace ma sono passati molti anni (sarà stato 2008/09)...

se comunque è un problema cancello questa discussione e chiedo aiuto su altri forum (ironico :) )

Nessun problema, anche se il nostro regolamento vieta espressamente di avere due registrazioni sui nostri farum, ma questo è un altro caso. Riguardo all'ironia, direi che non serve, anche perchè stavo facendo, o cercavo di fare solo il tuo interesse.

Buon proseguimento.

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grazie Senatore e Querida ma veramente non saprei come uscire da questo enpass, sono passati troppi anni e veramente non saprei come aiutarvi.

per quello che riguarda la vespa ieri ho finito con lo smontaggio (domani posto qualche foto).

come dice extreme il bordo scudo è veramente mal messo e irrecuperabile anche se non capisco come si possa essere ridotto così visto che non c'è corrispondenza sullo scudo di quello scempio.

 

mi urgono già alcune domande:

 

il metodo CIF và fatto a "secco" oppure con acqua?

credo che avrò qualche difficoltà nel togliere il pedale del freno posteriore (ho letto come sfilare il perno) visto è assolutamente BLOCCATO. scaldo?

per togliere le strisce sulle pedane tolgo I rivetti forandoli vero? avete idea del diametro della punta?

ultima domanda...nella speranza di riuscire a fare un conservato, dovrò dare una mano di trasparente finale per non far "camminare" la ruggine rimanente?

 

grazie a tutti 

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ciao max, ti ho mandato un messaggio privato,  chiedendoti una cortesia, grazie ;-)

 

  Il 28/09/2018 at 10:04, Maxghi981 dice:

grazie Senatore e Querida ma veramente non saprei come uscire da questo enpass, sono passati troppi anni e veramente non saprei come aiutarvi.

per quello che riguarda la vespa ieri ho finito con lo smontaggio (domani posto qualche foto).

come dice extreme il bordo scudo è veramente mal messo e irrecuperabile anche se non capisco come si possa essere ridotto così visto che non c'è corrispondenza sullo scudo di quello scempio.

 

mi urgono già alcune domande:

 

il metodo CIF và fatto a "secco" oppure con acqua?

credo che avrò qualche difficoltà nel togliere il pedale del freno posteriore (ho letto come sfilare il perno) visto è assolutamente BLOCCATO. scaldo?

per togliere le strisce sulle pedane tolgo I rivetti forandoli vero? avete idea del diametro della punta?

ultima domanda...nella speranza di riuscire a fare un conservato, dovrò dare una mano di trasparente finale per non far "camminare" la ruggine rimanente?

 

grazie a tutti 

 

 

le strisce pedana NON toglierle assolutamente, faresti solo danno, oltre al rischio che si spezzino . al max togli un puntalino di testa (o coda) per sfilare e ravvivare la gomma e stop, lucidando alluminio e puntalini prima di rimetterla

nessun trasparente a lavoro finito. Per schiarirti le idee guarda il magistrale conservato di guabixxx

x

 

 

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IMG_20180930_191542-720x432.jpg.d3e33468ecco il risultato.

L'esterno mi Piace a parte i bolli sul laterale lato forcella e sul frontale (come li sistemo???). Nella parte interna è riaffiorato il fondo nocciola originale...lascio cosi o mi consigliate altro?

IMG_20180930_191450-720x432.jpg.45802e3bIMG_20180930_191459-720x432.jpg.9a5a232eIMG_20180930_191528-720x432.jpg.15688413

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L'inizio è dei migliori a quelle che vedo, continua così.

Sulle parti che rimangono a ferro o con leggera ruggine superficiale puoi passare del Fidoil.

Per le piccole botte di potresti aiutare con martellini e tasselli, il rischio però è quello di screpolare la vernice.

?

Modificato da Vespa979
sintassi
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Per raddrizzare i bolli potresti usare martello di pasta e tasselli in teflon. Per ridurre al minimo il rischio di crepare  la verniciatura è  preferibile  dare 50 martellate con delicatezza,piuttosto che 3 colpi ben assestati

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  • 2 weeks later...

Amici aiuto!!!!

Non riesco a sbloccare la ghiera del rubinetto serbatoio.

Ho la chiave esagonale apposita,ma nemmeno dopo aver usato litri di wd40 non riesco a sbloccarla.

Consigli???

IMG_6136-2268x3024.jpeg.8a0f6b8d2380830c

Modificato da Maxghi981
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Ciao, consiglierei due cose: o martelli sul manico della chiave continuamente (il martellio è più efficace della forza stessa, è un po lo stesso lavoro che fa la pistola pneumatica, dove all'interno ha dei martelletti)
Oppure cerchi un tubo lungo da infilare sempre sul manico chiave per aumentare la leva e quindi la forza torcente.
Questi lavori vanno però fatti esclusivamente in due, uno deve tenere bene il serbatoio...

Vito

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