Vai al contenuto

ops...una piccola dimenticanza..

carbone
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, l'altro giorno con il mio amico abbiamo dato una pulitina al carburatore e una bella stretta a tutto

perchè doveva affrontare una piccola trasferta...

rimontiamo tutto(ho scoperto poi...QUASI tutto...)

la vespa parte al primo colpo e via verso la sua meta...LECCO.

Arriva in scioltezza e dice che la vespa si è comportata bene nonostante gli anni che ha sul groppone...

ieri vado nel mio box e... vedo un FILTRO in terra, mi dico che non ho un filtro che mi avanza e faccio subito 1+1 capendo al volo che è il suo filtro...

secondo la mia conoscenza e le mie teorie non dovrebbe succedere nulla machiedo a voi...

che mi dite? lo faccio tornare e poi montiamo il filtro o è meglio risolvere la situazione senza farlo tornare da lecco senza filtro??

Grazie in anticipo

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai da Milano a Lecco non è sta gran cosa.....

Fallo tornare e rimonta il filtro....magari fagli mettere uno straccio tra la sella e il foro di aspirazione sulla scocca almeno per evitare gli insetti :mrgreen:

Tanto aspira da un sacco di altri buchi....

Ma poi ricordati di rimontarlo ok ;-)

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,l'unico problema....è che può sporcarsi il carburatore di nuovo.

E' difficile che si sporchi il carburatore, ma entra aria impura, con polvere e sabbiolina, che vanno nei carter e nel cilindro.

Il carburatore si sporca con la benzina e le sue impurità.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..

allora lo faccio tornare e al massimo se rimane a piedi lo vado a recuperare io...

il problema è stata la sua non puntualità!!!

ci siamo dati appuntamento alle 17 e 15 ed è arrivato mezz'ora dopo

e in poco + di una mezzoretta abbiamo montato il porta pacchi stretto il tubo benziana controllato il livello dell'olio sistemato un paio di bottarelle che potevano arruiginirsi di +...e un sacco di altre piccolezze...

per ora grazie

se rimane a piedi ve lo faccio sapere...

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

è tornato sano e salvo!!!

la vespa non ha dato nessun problema...

per fortuna non ci sono stati incovenienti grazie a tutti

ma a proposito di filtri non è possibile diciamo"restaurarli"?

cioè quella specie di retina che c'è è possibile cambiarla nel caso si danneggi??

o è + conveniente sostituire il filtro e stop??

e che costo ha un filtro nuovo??

grazie

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo molta conoscenza tecnica della Vespa, ho acquistato un manuale di manutenzione Haynes, che copre i modelli Vespa P/PX 125, 150 e 200 dal '78 al 2006.

Continuo a non avere grandi conoscenze, però qualche informazione l'ho trovata.

Nel capitolo 2, dove vengono trattati l'impianto carburante e di lubrificazione, c'è una raccomandazione per quanto riguarda l'uso del filtro aria del carburatore, che mi aveva colpito la prima volta che l'avevo letto.

Adesso leggendo il post di carbone, mi è tornata in mente quella raccomandazione.

Perdonatemi i termini forse poco tecnici, ma provo a tradurre dal manuale Haynes.

In pratica la sincronizzazione dell'immissione della miscela all'interno del cilindro, avviene attraverso una valvola a disco. Tale valvola è costituita dal volano contenuto nel basamento sinistro del motore. Per poter lavorare efficacemente, la luce tra il volano e il basamento è estremamente ridotta.

Qualora aria non filtrata dovesse entrare nel motore, le impurità andrebbero a depositarsi sul volano rimanendo invischiate nella patina di olio che lo riveste. Se le impurità dovessero essere più grandi della luce che c'è tra il volano e la sua sede, potrebbero arrivare a danneggiare la sede, incastonandosi nell'alluminio e graffiando il volano.

Come risultato aumenterebbero gli spillamenti di aria, l'efficienza della valvola a disco si ridurrebbe, causando irregolarità di funzionamento del motore.

Pertanto viene caldamente raccomandato di mantenere il filtro dell'aria pulito e di non far mai funzionare il motore senza il filtro al suo posto.

Spero con questo di non aver spaventato il povero carbone, però mi sembra che questo suggerimento debba essere tenuto in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ma dai la retina la lavi con la benzina e l'asciughi con l'aria compressa...e poi lo rimonti bello pulito.

...ricordandosi di immergerlo prima di rimontare in una soluzione di miscela (con olio abbondante)..

Link al commento
Condividi su altri siti