Michele1980 Inviato 16 ottobre 2018 - 09:58 Share Inviato 16 ottobre 2018 - 09:58 Avrei tanto sperato di non dovere creare questa discussione.... Il mio ronzinante, uno splendido esemplare 1980 P125X con VNL3M e con ben 8 cavalli "americani" sotto il culo e che lo rendono tronfio e bello per tutta milano, sta riscontrando un problema ai deviatori posteriori. Ho ripreso tutto l'impianto elettrico e ho studiato tutte le connessioni e di seguito elenco tutti i test che ho fatto: 1)Controllo entrambe lampadine posteriori A)Con Tester, filo positivo su lampadina filo negativo su massa --> ok B)Con batteria 12 volt e 1.4 A collego positivo su lampadina e negativo su massa --> ok si accendono Le lampadine sono ok. 2)Controllo componente che serve per alloggiare le lampadine, ovvero staffa portalampada posteriore A)identifico filo elettrico sotto i cofani B)stacco jack che collega filo elettrico a staffa porta lampada C)collego positivo della batteria a 12 V con jacj del filo del portalampade. Colelgofilo negativo alla massa del portalampada --> ok funziona, si accendono 3)Controllo intermittenza A) scollego intermittenza dal telaio B) Collego positivo della batteria a 12 V al jeck C ( Comune ) della mia intermittenza C) Prendo una lampadina testata in precedenza e la collego a un filo elettrico CA) Collego la lampadino a L1 D)Collego il filo negativo della mia batteria a 12 V alla massa della batteria --> OK lampadina funziona quindi intermittenza lavora bene E) Prendo seconda lampadina e la collego a un altro filo elettrico EA) Collego seconda lampadina a L2 F) Prendo le lampadine e faccio in modo che le masse siano in contatto G) Prendo filo negativo della mia batteria e lo collego alle masse --> OK le lampadine si accendono a intermittenza. Si sente il rumorino dell'intermittenza che stacca Direi che la mia intermittenza e vigile come una guardia svizzera, fa il suo lavoro perfettamente dopo 40 anni di attività Nonostante tutto ancora non ho trovato anomalie per dare una risposta al mio problema 4)Controllo deviatore indicatore posto alla sinistra del manubio A) prendo la mia batteria da 12 V e la collego all'impianto della vespa, per permettermi di fare i miei test a motore spento A1) Prendo i due jack che dall'impianto della vesta collegano l'intermittenza e li collego con positivo e nagativo della mia batteria B)Monto i cofani C)Sposto indicatore a Sinistra e la luce anteriore funziona ma la posteriore NO --> OK devio a sinistra risulta fare contatto appunto perche' la luce anteriore funziona D)Sposto indicatore a Destra e la luce anteriore funziona ma la posteriore NO --> OK devio a Destra risulta fare contatto appunto perche' la luce anteriore funziona E)Smonto devio a sinistra e verifico e controllo integrita dei fili --> OK 5)Controllo dettagliato di ogni singolo punto elettrico del devio a sinistra A)Smonto cupolino del contakilometri B) Prendo filo positivo della mia batteria ( che prima era collegato giù (jack vicino intermittenza) all'impianto della vespa ) e lo collego all'interno del cupolino, esattamente dove c'è la morsettiera dei fili grigi C)prendo un terzo filo elettrico con alle estremità 2 morsetti C1) un morsetto lo collego alla morsettiera dei fili grigi (dove gia' avevo collegato il filo positivo della mia batteria) C2) con il secondo morsetto testo tutti i punti del devio --> i punti elettrici che fanno capo alle freccie posteriori si accendono quelle posteriori no. Mi fermo, con calma respiro, e capisco da questi primi test che il problema 'potrebbe' essere circoscritto ai cofani. Prendo i miei due cofani, li stendo delicatamente sopra il tavolo e inizio e pulire e disossidare qualsiasi componente elettrico. A questo punto della mia storia, quello che mi aspetto e' di colelgare il cofano alla batteria da 12 V e vedere la lampadina che si accende. Cambio i jack del filo elettrico che si trovano sotto il cofano. Prima di collegare i due Jack ritesto la parte del componente del porta lampada con la batteria e verifico che la lampadina si accende--> OK Collego i due jack. Con il filo positivo della mia batteria collego il perno del cofano. Perno quello piu' piccolo che si infila nel telaio, e il filo negativo lo collego alla massa. Risultato --> la luce non si accende. Noto solo delle piccole scintille. C'è qualcosa che va a massa. ma cosa? Qualcuno ha mai riscontrato questo problema? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 16 ottobre 2018 - 20:59 Share Inviato 16 ottobre 2018 - 20:59 hai controllato che il cavo che porta tensione, dal chiodino centrale del perno fino al portalampada non sia interrotto?... Scusa se te lo chiedo ma con tutto quello che hai scritto mi sono perso. togli quel cavetto e controllalo con il tester. n. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele1980 Inviato 17 ottobre 2018 - 09:08 Autore Share Inviato 17 ottobre 2018 - 09:08 Ciao Snaicol, Purtroppo ho dovuto scrivere molto, anche per far capire bene che tipo di test ho fatto. Dai miei test, manca proprio il controllo del chiodino centrale del perno fino al portalampada. Qualcuno saprebbe spiegarmi come estrapolare il chiodino infilato nel perno del cofano. Se ho capito bene, esattamente dal chiodino parte il filo elettrico. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 ottobre 2018 - 15:13 MODERATOR Share Inviato 17 ottobre 2018 - 15:13 Ciao Snaicol, Purtroppo ho dovuto scrivere molto, anche per far capire bene che tipo di test ho fatto. Dai miei test, manca proprio il controllo del chiodino centrale del perno fino al portalampada. Qualcuno saprebbe spiegarmi come estrapolare il chiodino infilato nel perno del cofano. Se ho capito bene, esattamente dal chiodino parte il filo elettrico. GrazieNon serve toglierlo, basta che lo tocchi con il puntale. Metti una foto del chiodino per curiosità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele1980 Inviato 22 ottobre 2018 - 10:53 Autore Share Inviato 22 ottobre 2018 - 10:53 Il 17/10/2018 at 17:13, volumexit dice: Il 17/10/2018 at 11:08, Michele1980 dice: Ciao Snaicol, Purtroppo ho dovuto scrivere molto, anche per far capire bene che tipo di test ho fatto. Dai miei test, manca proprio il controllo del chiodino centrale del perno fino al portalampada. Qualcuno saprebbe spiegarmi come estrapolare il chiodino infilato nel perno del cofano. Se ho capito bene, esattamente dal chiodino parte il filo elettrico. Grazie Non serve toglierlo, basta che lo tocchi con il puntale. Metti una foto del chiodino per curiosità. Ciao, allego la foto del cofano. Toccato con il puntale e la luce si accende su entrambi i cofani Purtroppo, rimontando i cofani e (con la vespa marciante) e utilizzando il devio,le luci di direzione posteriori non si accendono. Per ulteriori info, le luci anteriori funzionano correttamente in modo alternato ( ovvero spostando il devio a dx , la luce anteriore si accende e si spegne a ritmo normale , invece la posteriore NO. Idem lato sx). Conclusione del test, i cofani e i contatti elettrici dei cofani non presentano nessuna anomalia. Qualcuno conosce come testare l'intermittenza? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 novembre 2018 - 17:41 Share Inviato 5 novembre 2018 - 17:41 spero tu sia riuscito a risolvere..mi ero preso l'ultimo messaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele1980 Inviato 5 novembre 2018 - 17:57 Autore Share Inviato 5 novembre 2018 - 17:57 Ciao Snaicol, in realtà ancora NO. Dovrei testare l'intermittenza ( secondo me potrebbe essere l'intermittenza) Tu sai come testare intermittenza? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 novembre 2018 - 21:52 Share Inviato 5 novembre 2018 - 21:52 arriva all'intermittenza, stacchi i cavetti bianco e rosso (rimane attaccato il grigio-verde) prendi un cavo volante e lo attacchi al contetto dell'interm a cui attaccavi il bianco..e poi colleghi al corpo della lampadina e glli fai toccare il culo a massa. Dovrebbe accendersi. poi fai la stessa cosa ma sulla posizione dove era collegato il cavetto rosso. ad ogni mnodo mi pare che avevi già testato la sua funzionalità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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