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Vba1t 150 1959 restauro conservativo o ex novo?


tarlone
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Non ti so aiutare su questo argomento, io avevo sostituito la parte piu esterna e bonificato l interna ma dipende da ciò che trovi mentre apri....

Puoi postare una foto ravvicinata dei tamponi su cui si appoggia la batteria?
Non ho capito se sono forati oppure pieni... io ne ho installato 3 pieni contro il telaio e 2 forati nella parte inferiore della staffa... ma non ho mai avuto un riferimento ufficiale...


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Nessun problema, queste sono le foto dei tamponi, anche dall ‘ interno sotto sella

http://a66.tinypic.com/s6rwp5.jpg
http://a68.tinypic.com/34qk28h.jpg
http://a67.tinypic.com/23rppj9.jpg

 

Dalle foto che ho pubblicato, ho notato di non aver finito di sverniciare:-(...

33cw3zn.jpg
hs59xw.jpg
2ms4rh0.jpg
2dwaq36.jpg

queste sono le foto del vano ruota posteriore, è ancora da pulire, ma si vede che è messo bene, certo che alla Piaggio dove non si vedeva non era molto importante, si nota dove hanno verniciato e anche la colatura del fondo... Chissà:-)(( se quel segno a firma di s fatto con il bianco sopra la colatura avesse un significato.

1zmlf6h.jpg l’interno dei listelli ha il colore della carrozzeria , vi risultava?

ho tagliato la zona marcia, mi allargherò ancora un pochino, ma sotto , ruggine a parte il metallo è molto sano, perciò toppa e una passata di antiruggine e sarà a posto... anche i fili sono belli

http://a65.tinypic.com/11bp7jp.jpg
http://a68.tinypic.com/2h5s51f.jpg

2h7qnuh.jpg

pulita la lamiera interna non era neanche molto rovinata... quella esterna peggio

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Metto di seguito alcune foto di come procedono i lavori, mi farebbe piacere avere un vostro parere. 

Se interessa possiamo discutere le foto volentieri...

2nqfgna.jpg
sgshv4.jpg
28auckj.jpg
2w4lidi.jpg
htv2ud.jpg
1s1co0.jpg
2u7vq0g.jpg
v75nja.jpg
66ggtl.jpg
25psl0o.jpg
2w5ipzl.jpg
30jr8np.jpg
vr4nlc.jpg
2pqw38j.jpg
2yxeqea.jpg
2vw7ccx.jpg
esm3qp.jpg
svl0zl.jpg

ho rattoppato il fondo con una bella lamiera spessa , applicato il fondo solo dove serviva... carteggiato e ristuccato

 

Purtroppo le foto non vengono in ordine, ma ho anche verniciato , più tardi metto le altre..

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Questo è il più o meno il risultato finale, (anche se c’è ancora tanto da fare)essendo una vernice nitro va carteggiata con grana 2000 e lucidata con pasta cromar ( c’è il disegno di una vespa sopra al barattolo:-) )

http://a63.tinypic.com/21ov4g0.jpg
http://a63.tinypic.com/2qxq45h.jpg
http://a64.tinypic.com/261ykgx.jpg
http://a66.tinypic.com/rs6jib.jpg
http://a67.tinypic.com/11jsvbp.jpg
http://a65.tinypic.com/zwe13m.jpg
http://a63.tinypic.com/w0jlah.jpg
http://a66.tinypic.com/14cwcaq.jpg
http://a63.tinypic.com/f3dz02.jpg

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Nel frattempo il progetto sembra andare avanti, ho cercato di salvare tutta la vernice originale, senza ritoccare troppo le parti rovinate, comunque sarei ancora in tempo per farlo.

http://a68.tinypic.com/25s8myh.jpg
http://a64.tinypic.com/k4ti8m.jpg
http://a68.tinypic.com/x3c108.jpg

http://a66.tinypic.com/vo8xlx.jpg
http://a64.tinypic.com/2usyfjp.jpg
http://a68.tinypic.com/30x7eh1.jpg
http://a68.tinypic.com/25z09it.jpg

Modificato da tarlone
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  • 3 weeks later...

1zlvvwm.jpg
291ghzr.jpg
s4yp1e.jpg
zkodap.jpg

Ho iniziato a rimontare il tutto, ma ho solo le foto del motore ripulito...

puntine è condensatore nuovi , anticipo a 28  gradi ... , carburatore ripulito ,pistone e cilindro ripuliti dalle incrostazioni testa e pistone, cambio olio... in fondo ha solo 15 mila km e andava bene, aspetto ad aprirlo tutto. 

Ho iniziato anche a rimontare la carrozzeria...

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A me piace il risultato finale che hai ottenuto sulla carrozzeria. Per tanti sarà un lavoro fatto alla"carlona"... ma per me ha il suo fascino. Tutte uguali e luccicose come non sono mai state nemmeno da nuove, ce ne sono tante.

Ai bulloncini del volano devi mettere i piastrini di sicurezza, e quella cuffia così lucidata....non si puo' digerire. Era meglio passarla con un convertiruggine tipo ferox per farla apparire più simile alla finitura originale.

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Grazie per i consigli, i bulloncini del volano io li ho trovati così... non sapevo ci fossero dei fermi per tenerli bloccati... hai foto?

la cuffia è in alluminio  e non era verniciata, l’ho lucidata , ma presto tornerà opaca... perché andava verniciata??? Non lo sapevo...

non ho fatto foto, ma ho già rimontato tante cose ... forcella, listelli , stasera anche il motore... il bordo che ovviamente ho ammaccato più di come lo avevo ammaccato montandolo :-)... 

domani metto alcune foto,

anche a me piace molto... di vespe belle c’è ne sono tantissime... ma di brutte come la mia .... nessuna?!

dimani metto le foto... così mi dici come meglio andare avanti...

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2qx3i2v.jpg


2iw6kx0.jpg

 

questo è il davanti, ho trovato in una rivista una vecchia decals anni 50, scritta montata e forcella revisionata( grasso e silent block

solo ripulita è fissata con trasparente nitro

 

ta63nm.jpg
al6ced.jpg
2hnwcd4.jpg

particolari qui la vernice è tutta originale 

Modificato da tarlone
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e5gz6g.jpg
2iien1e.jpg
2zjgirk.jpg
2guzbdi.jpg
1tmyhs.jpg
19vzop.jpg
vgl6r6.jpg

anche qui è stato salvato tutto, anche l ammortizzatore posteriore che era ancora perfetto.

tappetino, puntali e canalette sono tutte originali 

allora la cuffia non era lucidata?

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Fiuuu!!! ( sospiro di sollievo ) meno male pensavo di aver sbagliato a lucidare la cuffia, però avevo letto che sui primi modelli era di alluminio, la mia è sui 25000 , quindi prima serie.

davvero Iena la trovi bella??? Non sai quanto mi rendano felice le tue parole...

grazie mille!!!

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Grazie, davvero, non vedo l’ora ti sentirla in moto...erju5f.jpg

la decals l’ho trovata qui è una rivista del 1958... direi che più adatta non poteva essere... poi di quelle antiche che si mettono con il trasparente... ma era rovinata, si rompeva solo a guarlarla

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