Vai al contenuto


Presentazione nuovo "vespista" con PX 200 del 2008


Luca66
 Share

Recommended Posts

Mi chiamo Luca, ho 52 anni e da un mesetto sono ritornato “vespista” dopo ben 32 anni di assenza con un bel PX200 del 2008.

Infatti a 16 anni acquistai un PX125E in sostituzione del mio CIAO che tenni per quasi 5 anni; poi, purtroppo, “pressioni famigliari” a seguito un brutto sinistro occorso a un mio amico (sono figlio unico) mi indussero a malincuore a vendere la mia Vespa per un’auto, ma nel cuore batteva sempre lei.

Ricordo tutti i lavori che le feci, e gran parte degli stessi personalmente (gruppo termico Polini 175, carburatore 24/24 , albero motore anticipato e raccordo dei travasi con il cilindro, rapporti allungati a denti dritti Polini, marmitte ad espansione varie e dal punto di vista estetico sella Yenkee, modanature su frecce, cupolino con specchietti, radio, ect).

Ma la modifica più bella ed impegnativa la feci nel 1985 con la sostituzione del gruppo termico Polini con il Pinasco a doppio carburatore (con il 19 lamellare). Allora purtroppo non c’era internet per chiedere aiuto/suggerimenti e ricordo le imprecazioni per sdoppiare i cavi del carburatore, sagomare la cuffia di raffreddamento per adattarla al lamellare e soprattutto per riuscire a carburare correttamente i 2 carburatori assieme. Con il primo gruppo termico purtroppo grippai diverse volte, ma poi dopo aver trovato il giusto compromesso, lo sostituii con un nuovo gruppo identico.

La Vespa così equipaggiata “volava”; ricordo che in terza di contachilometri raggiungeva i 115 mentre in 4a riusciva a superare ampiamente i 120 (sempre al contachilometri).

Ora però con l’età ho messo finalmente giudizio e pertanto l’attuale vespa rimarrà, credo, originale (in seguito vorrei solo sostituire i cerchi originali con dei tubeless). Sicuramente chiederò il vostro aiuto perché ho notato che anche la mia vespa “soffre” della leggera perdita  di olio dal miscelatore sul carter dove è ubicato il carburatore.

Un caro saluto a tutti i vespisti e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

12 ore fa, Luca66 dice:

La Vespa così equipaggiata “volava”; ricordo che in terza di contachilometri raggiungeva i 115 mentre in 4a riusciva a superare ampiamente i 120 (sempre al contachilometri)

e vai a dare torto ai genitori :quote:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kaliningrad dice:

Benvenuto e complimenti! Ma. la 200 l'hanno prodotta fino al 2008? Caspita, pensavo che con l'Euro 1 e poi 2 l'avessero tolta prima dai listini.

In Italia non era più immatricolabile in quegli anni , questa essere vezpa tetesca !

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Razos dice:

In Italia non era più immatricolabile in quegli anni , questa essere vezpa tetesca ! 

Questa è' stata prodotta negli stabilimenti Piaggio nel 2007 e prima immatricolazione in Germania nel 03/2008.

Dal 06/2008 è stata immatricolata in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

BENVENUTO ...e vedrai come si suol dire " l'appetito vien mangiando"..?..nel senso che è come quando da l'aperitivo  " tradizionale" ..= " crodino/ campari/ prosecco ecc qualche oliva ecc  passi all'aperitivo " cenato" ossia sai da dove inizia ma non dove vai a parare ...qui' è la stessa cosa ....ed inevitabilmente .." la coperta motoristicamente parlando " diverra' corta..P.S: PENSA A COSA VUOI SOTTO L'ALBERO DI NATALE !! HIHIIHHIHIIHI per la cronaca  pinasco ha rimesso in produzione un big bore " doppio carburatore "..magari puo' essere ..un sogno che si materializza!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, vints dice:

Benvenuto!!!

grazie.

 

7 ore fa, ONLYET3 dice:

BENVENUTO ...e vedrai come si suol dire " l'appetito vien mangiando"..?..nel senso che è come quando da l'aperitivo  " tradizionale" ..= " crodino/ campari/ prosecco ecc qualche oliva ecc  passi all'aperitivo " cenato" ossia sai da dove inizia ma non dove vai a parare ...qui' è la stessa cosa ....ed inevitabilmente .." la coperta motoristicamente parlando " diverra' corta..P.S: PENSA A COSA VUOI SOTTO L'ALBERO DI NATALE !! HIHIIHHIHIIHI per la cronaca  pinasco ha rimesso in produzione un big bore " doppio carburatore "..magari puo' essere ..un sogno che si materializza!!?

Grazie.

Non credo di fare più modifiche importanti, al massimo  qualcosa di estetica o marmitta ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2018 at 18:08, Luca66 dice:

 

Non credo di fare più modifiche importanti, al massimo  qualcosa di estetica o marmitta ....

Per carita' lunga vita al tuo motore  pero' ..una bella padella , un cilindro  in alluminio anche semplicemente P&P  come ad esempio  un pinasco 215 , ed un 26 ..ci stanno tutti !!??

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ONLYET3 dice:

Per carita' lunga vita al tuo motore  pero' ..una bella padella , un cilindro  in alluminio anche semplicemente P&P  come ad esempio  un pinasco 215 , ed un 26 ..ci stanno tutti !!??

Tentatore .... ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...