Luca66 Inviato Ottobre 24, 2018 Inviato Ottobre 24, 2018 Mi chiamo Luca, ho 52 anni e da un mesetto sono ritornato “vespista” dopo ben 32 anni di assenza con un bel PX200 del 2008. Infatti a 16 anni acquistai un PX125E in sostituzione del mio CIAO che tenni per quasi 5 anni; poi, purtroppo, “pressioni famigliari” a seguito un brutto sinistro occorso a un mio amico (sono figlio unico) mi indussero a malincuore a vendere la mia Vespa per un’auto, ma nel cuore batteva sempre lei. Ricordo tutti i lavori che le feci, e gran parte degli stessi personalmente (gruppo termico Polini 175, carburatore 24/24 , albero motore anticipato e raccordo dei travasi con il cilindro, rapporti allungati a denti dritti Polini, marmitte ad espansione varie e dal punto di vista estetico sella Yenkee, modanature su frecce, cupolino con specchietti, radio, ect). Ma la modifica più bella ed impegnativa la feci nel 1985 con la sostituzione del gruppo termico Polini con il Pinasco a doppio carburatore (con il 19 lamellare). Allora purtroppo non c’era internet per chiedere aiuto/suggerimenti e ricordo le imprecazioni per sdoppiare i cavi del carburatore, sagomare la cuffia di raffreddamento per adattarla al lamellare e soprattutto per riuscire a carburare correttamente i 2 carburatori assieme. Con il primo gruppo termico purtroppo grippai diverse volte, ma poi dopo aver trovato il giusto compromesso, lo sostituii con un nuovo gruppo identico. La Vespa così equipaggiata “volava”; ricordo che in terza di contachilometri raggiungeva i 115 mentre in 4a riusciva a superare ampiamente i 120 (sempre al contachilometri). Ora però con l’età ho messo finalmente giudizio e pertanto l’attuale vespa rimarrà, credo, originale (in seguito vorrei solo sostituire i cerchi originali con dei tubeless). Sicuramente chiederò il vostro aiuto perché ho notato che anche la mia vespa “soffre” della leggera perdita di olio dal miscelatore sul carter dove è ubicato il carburatore. Un caro saluto a tutti i vespisti e non. 0 Cita
querida-presencia Inviato Ottobre 25, 2018 Inviato Ottobre 25, 2018 Benvenuto! 12 ore fa, Luca66 dice: La Vespa così equipaggiata “volava”; ricordo che in terza di contachilometri raggiungeva i 115 mentre in 4a riusciva a superare ampiamente i 120 (sempre al contachilometri) e vai a dare torto ai genitori Ciao 0 Cita
Luca66 Inviato Ottobre 25, 2018 Autore Inviato Ottobre 25, 2018 Grazie a tutti per il benvenuto. Ecco una foto della Vespa 0 Cita
Kaliningrad Inviato Ottobre 25, 2018 Inviato Ottobre 25, 2018 (modificato) Benvenuto e complimenti! Ma. la 200 l'hanno prodotta fino al 2008? Caspita, pensavo che con l'Euro 1 e poi 2 l'avessero tolta prima dai listini. Modificato Ottobre 25, 2018 da Kaliningrad 0 Cita
Razos Inviato Ottobre 25, 2018 Inviato Ottobre 25, 2018 1 ora fa, Kaliningrad dice: Benvenuto e complimenti! Ma. la 200 l'hanno prodotta fino al 2008? Caspita, pensavo che con l'Euro 1 e poi 2 l'avessero tolta prima dai listini. In Italia non era più immatricolabile in quegli anni , questa essere vezpa tetesca ! 0 Cita
Luca66 Inviato Ottobre 26, 2018 Autore Inviato Ottobre 26, 2018 5 ore fa, Razos dice: In Italia non era più immatricolabile in quegli anni , questa essere vezpa tetesca ! Questa è' stata prodotta negli stabilimenti Piaggio nel 2007 e prima immatricolazione in Germania nel 03/2008. Dal 06/2008 è stata immatricolata in Italia. 0 Cita
Luca66 Inviato Ottobre 26, 2018 Autore Inviato Ottobre 26, 2018 Grazie a tutti per il benvenuto. 0 Cita
ONLYET3 Inviato Ottobre 27, 2018 Inviato Ottobre 27, 2018 BENVENUTO ...e vedrai come si suol dire " l'appetito vien mangiando"..?..nel senso che è come quando da l'aperitivo " tradizionale" ..= " crodino/ campari/ prosecco ecc qualche oliva ecc passi all'aperitivo " cenato" ossia sai da dove inizia ma non dove vai a parare ...qui' è la stessa cosa ....ed inevitabilmente .." la coperta motoristicamente parlando " diverra' corta..P.S: PENSA A COSA VUOI SOTTO L'ALBERO DI NATALE !! HIHIIHHIHIIHI per la cronaca pinasco ha rimesso in produzione un big bore " doppio carburatore "..magari puo' essere ..un sogno che si materializza!!? 0 Cita
Luca66 Inviato Ottobre 27, 2018 Autore Inviato Ottobre 27, 2018 7 ore fa, vints dice: Benvenuto!!! grazie. 7 ore fa, ONLYET3 dice: BENVENUTO ...e vedrai come si suol dire " l'appetito vien mangiando"..?..nel senso che è come quando da l'aperitivo " tradizionale" ..= " crodino/ campari/ prosecco ecc qualche oliva ecc passi all'aperitivo " cenato" ossia sai da dove inizia ma non dove vai a parare ...qui' è la stessa cosa ....ed inevitabilmente .." la coperta motoristicamente parlando " diverra' corta..P.S: PENSA A COSA VUOI SOTTO L'ALBERO DI NATALE !! HIHIIHHIHIIHI per la cronaca pinasco ha rimesso in produzione un big bore " doppio carburatore "..magari puo' essere ..un sogno che si materializza!!? Grazie. Non credo di fare più modifiche importanti, al massimo qualcosa di estetica o marmitta .... 0 Cita
ONLYET3 Inviato Ottobre 29, 2018 Inviato Ottobre 29, 2018 Il 27/10/2018 at 18:08, Luca66 dice: Non credo di fare più modifiche importanti, al massimo qualcosa di estetica o marmitta .... Per carita' lunga vita al tuo motore pero' ..una bella padella , un cilindro in alluminio anche semplicemente P&P come ad esempio un pinasco 215 , ed un 26 ..ci stanno tutti !!?? 0 Cita
Luca66 Inviato Ottobre 29, 2018 Autore Inviato Ottobre 29, 2018 7 ore fa, ONLYET3 dice: Per carita' lunga vita al tuo motore pero' ..una bella padella , un cilindro in alluminio anche semplicemente P&P come ad esempio un pinasco 215 , ed un 26 ..ci stanno tutti !!?? Tentatore .... ?? 0 Cita
ONLYET3 Inviato Ottobre 31, 2018 Inviato Ottobre 31, 2018 Il 29/10/2018 at 19:40, Luca66 dice: Tentatore .... ?? 0 Cita
Luca66 Inviato Novembre 2, 2018 Autore Inviato Novembre 2, 2018 3 ore fa, franky dice: ciao luca bentornato in sella.... Grazie. 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.