Vai al contenuto

Rivetti pedane

blinko2008
 Share

Recommended Posts

L'ideale è un cacciaspine o qualcosa di simile concavo sulla testa, tenuto con un tallone di acciaio o cmq qualcosa di pesante. Mentre sotto la pedana dai colpetti con un martello sino a schiacciare ed allargare bene quei 3 mm che lascerai fuoriuscire (lo puoi tagliare con un tronchesino).

Ah, si chiamano ribattini, i rivetti sono un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale è un cacciaspine o qualcosa di simile concavo sulla testa, tenuto con un tallone di acciaio o cmq qualcosa di pesante.

Me lo devi ancora spiegare con un cacciaspine come fai a fare da contropeso-contrasto :mah:

Io, come molti già fanno, utilizzo una mini incudine da circa 1kg, che finisce a punta che verrà posta sulla testa del ribattino, di sotto colpetti di martello privo di manico da 300 gr, ma dipende molto dal tipo di ribattino, con certi più teneri è sufficente anche un 100gr, gli ultimi che ho installato ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e ricmusic, ormai diventati degli esperti di ribattini, usiamo per contrasto un cacciaspine bloccato all'estremità da una mazzetta da muratore appastanza pesante, per fare massa. Il risultato è simile all'incudine, ma si maneggia più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e ricmusic, ormai diventati degli esperti di ribattini, usiamo per contrasto un cacciaspine bloccato all'estremità da una mazzetta da muratore appastanza pesante, per fare massa. Il risultato è simile all'incudine, ma si maneggia più facilmente.

Si Davide, lo so che vi siete specializzati. Ma ancora non capisco come posizioni il cacciaspine. Parliamo dello stesso strumento? Quel coso in metallo di sezione esagonale che finisce con un'estremità cilindrica da 6 mm ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Davide, lo so che vi siete specializzati. Ma ancora non capisco come posizioni il cacciaspine. Parliamo dello stesso strumento? Quel coso in metallo di sezione esagonale che finisce con un'estremità cilindrica da 6 mm ad esempio?

Anche io uso il cacciaspine,ne esistono di vari modelli oltre quello che dici tu,senza estremita' cilindrica ma con l'estremita' concava che si adatta perfetto alla testa del rebattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Se fai il mestiere in due, uno tiene il cacciaspine in battuta sulla testa del ribattino con una bella mazzuola pesante (tipo una mano sul cacciaspine perché non scappi, l'altra sulla mazzuola in battuta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Antò e tu procurati della birra in frigo o del buon vino e vedrai che qualcuno che ti aiuta lo trovi :mrgreen:

In due ci si diverte di più e non hai bisogno di proteggere la vernice intorno dato che puoi smartellare concentrato solo sul tuo lato della pedana...confidando ne socio dall'altra parte...Scherzi a parte da soli si può fare ma è un lavoraccio.

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccà, quoto pienamente. Ma io credo sempre nel detto chi fa da se fa pre tre!

Devo sentirlo il ribattino, comunque mi stò spaeializzando anche in solitaria, nell'ultima ,vnb5, è stata una passeggiata, ho impiegato 3 ore per tutta la pedana !

Poi ci sarebbe anche da dire che tu nei tuoi paraggi hai il meglio che possa offrire il forum, Davide e Marco... Fai te ! Mica poco.

Io praticamente sono l'unico che partecipa attivamente di Torino.

:ciao: Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci sarebbe anche da dire che tu nei tuoi paraggi hai il meglio che possa offrire il forum, Davide e Marco... Fai te ! Mica poco.

8);-)

Si Anto, comunque per cacciaspine intendiamo la stessa cosa. L'utilizzo è esattamente come spiegato da MarcoPau.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo pronti :rulez:

Proponi una data e vediamo chi si aggrega....

Auguri per il piede.

:ciao: Riccardo

..stardi

Vabbè ho giusto una marrone come la tua da rimontare, anche il motore che chiede da mesi di essere chiuso.

Ora mi organizzo con le bevande :sbav:

:ciao: Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti