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pratica fmi


feba
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Buon giorno, devo reimmatricolare un paio di vespe, una et3 ed un  p 125 x.

Sto compilando la documentazione, da amndare al FMI ma ho un paio di dubbi a proposito della fanaleria, o meglio delle omologazioni.
Vorrei sapere i dgm esatti per il fanale posteriore della et3 e anteriore e posteriore del px ( fanale e 
catadiottro).

Ho anche un dubbio ovvero se gli igm e omologazioni sono uguali o dipendono dalla marca. Il fanale anteriore della vespa et3 ( IGM 4202 pmx) è lo stesso sia se si tratta di un Siem o di un Elma?

Grazie

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Le omologazioni (cioé i DGM, visto che si tratta di Et3 e PX, quindi posteriori al 1968, altrimenti sarebbero IGM) devi prenderle direttamente sulle fanalerie, perché ci dev'essere un riscontro reale su quello che riporti all'FMI. Se tu scrivi un'omologazione e poi, in sede di collaudo, quell'omologazione non è segnata sui fanali o, peggio, è diversa, la vespa non passa (sempre che ne controllino questi particolari, cosa non scontata ma possibile).

Ecco perché è sempre conveniente acquistare ricambi originali e non robaccia dell'estremo oriente.

E quando acquisti, specie online, specifica che i ricambi devono avere l'omologazione stampigliata su o un documento d'accompagnamento che ne attesti l'intercambiabilità con un ricambio originale per quello specifico modello di vespa, come avviene, per esempio, per le marmitte Polini ed altre.

Ciao, Gino

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ho controllato le omologazioni  differiscono.

Tempo fa ne ho immatricolata una e non mi hanno controllato il dgm ma solo se andavano i fanali.
Ma se io al fmi metto l'omologa zione le fanale elma, visto che al tempo erano SIEM l'accetta il redistro storico?

Gra

Modificato da feba
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Differiscono in che senso? Fanali uguali hanno omologazioni differenti? Non è possibile, le omologazioni dei vari pezzi sono depositate al ministero dei trasporti dalla ditta che costruisce il veicolo, e quelle devono essere, a meno di ulteriori comunicazioni di sostituzione.

Come ti ho già scritto, non è detto che controllino le omologazioni dei fari, ma se lo fanno? Per questo non si devono scrivere cavolate sulla richiesta di certificazione.

Ciao, Gino

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rompo ancora un po, per sopra ho controllato, tralaltro alcuni fanali che ho tipo Bosatta non l'hanno nemmeno.

Sto finendo di compilare i moduli ed ho un problema alla voce "Rapporto che si trova nella prima pagina nella linea riferita al cambio / tipo di Frizione.
Questo rapporto a cosa si riferisce? Al rapporto di Compressione o al rapporto motore cambio? 
Grazie

Modificato da feba
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Si riferisce al rapporto totale del cambio.i bosatta sono fanali ottimi per dire di avere portato una vespa a rottamare senza pezzi mancanti. Per guidare meglio qualsiasi altro fanale omologato.

.n.

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