Besasi86 Inviato 1 novembre 2018 - 00:25 Share Inviato 1 novembre 2018 - 00:25 Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta innanzitutto. Vengo al dunque: ho montato un 102 dr sulla mia 50 N, stavo settando l'anticipo quando mi sono accorto che lo statore era arrivato al fine corsa (in pratica completamente ruotato verso sx). Con la stroboscopica ho visto che era a 10 gradi non di più! Premettendo che il calcolo del PMS è sicuramente esatto e che le puntine sono state posizionate nella giusta maniera non vedo in che modo possa anticipare ulteriormente... ps: ho modificato le puntine in modo che la camma del volano vada ad aprirle in anticipo e quindi in fin dei conti avrei risolto il problema ma mi rendo conto che è un rimedio estremo. In pratica non riesco a capire dove possa essere il problema... bobine nuove, candela nuova, condensatore esterno nuovo... Qualcuno ha avuto un simile problema? Grazie mille in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 1 novembre 2018 - 08:20 Share Inviato 1 novembre 2018 - 08:20 (modificato) una cosa simile l'ho letta se monti lo statore della PXE su un PX. Lo statore PXE ha riferimenti diversi e se monti lo statore della PXE su una PX per passare all'accensione elettronica senza cambiare volano ti ritrovi anticipo sballato. Però sulle smallframe non so se esistano statori differenti tra loro. Chiudo dicendo che quanto detto sopra è quello che ho capito io del discorso eliminare le puntine su PX. Chi aveva scritto diceva che si era fatto i conti per forare lo statore in punti nuovi e recuperare l'anticipo adeguato al suo motore. ma se risponde qualcuno più esperto di me ti dirà quante castronate posso aver detto. Modificato 1 novembre 2018 - 08:21 da Vespetta78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Besasi86 Inviato 1 novembre 2018 - 12:31 Autore Share Inviato 1 novembre 2018 - 12:31 Grazie comunque Vespetta78. Il fatto strano è che con il Polini 75 che montavo prima a 17 gradi ci arrivavo preciso preciso. Lo statore dovrebbe essere quello originale, è per questo che sto andando fuori di testa... Adesso ho settato l'anticipo a 19. Domani provo e vediamo come va. Sperando che qualcuno possa illunimarmi. Grazie ancora Vespetta78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 novembre 2018 - 12:38 MODERATOR Share Inviato 1 novembre 2018 - 12:38 6 ore fa, Besasi86 dice: Grazie comunque Vespetta78. Il fatto strano è che con il Polini 75 che montavo prima a 17 gradi ci arrivavo preciso preciso. Lo statore dovrebbe essere quello originale, è per questo che sto andando fuori di testa... Adesso ho settato l'anticipo a 19. Domani provo e vediamo come va. Sperando che qualcuno possa illunimarmi. Grazie ancora Vespetta78 Ha cambiato solo il cilindro o anche l'albero? 11 ore fa, Vespetta78 dice: una cosa simile l'ho letta se monti lo statore della PXE su un PX. Lo statore PXE ha riferimenti diversi e se monti lo statore della PXE su una PX per passare all'accensione elettronica senza cambiare volano ti ritrovi anticipo sballato. Però sulle smallframe non so se esistano statori differenti tra loro. Chiudo dicendo che quanto detto sopra è quello che ho capito io del discorso eliminare le puntine su PX. Chi aveva scritto diceva che si era fatto i conti per forare lo statore in punti nuovi e recuperare l'anticipo adeguato al suo motore. ma se risponde qualcuno più esperto di me ti dirà quante castronate posso aver detto. Non e' lo statore che ha riferimenti diversi e' il volano che e' diverso. La modifica dello statore va fatta solo se si usa un volano per PX a puntine con frecce con uno statore elettronico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Besasi86 Inviato 1 novembre 2018 - 12:47 Autore Share Inviato 1 novembre 2018 - 12:47 Salve volumexit, ho cambiato cilindro e gruppo termico (avendo grippato il precedente). Per il resto non ho toccato nulla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 novembre 2018 - 19:05 Share Inviato 2 novembre 2018 - 19:05 A me era capitata una cosa simile e, dopo smadonnamenti vari, mi sono accorto che avevo le puntine completamente sballate. Se i carter sono i suoi e lo statore è quello corretto, ci sono poche cose che possono fare sballare l'anticipo. Il condensatore è il suo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Besasi86 Inviato 2 novembre 2018 - 19:36 Autore Share Inviato 2 novembre 2018 - 19:36 Ciao iena, il condensatore l'ho messo esterno ed è sicuramente più affidabile degli ultimi che ho montato. Le puntine sono ok, lo statore e il volano sono sempre gli stessi... la camma del volano è ok e l'alloggiamento della chiavella è ok. Inizio a perdere le speranze... ps: l'anticipo per il 102 dr è sui 19 gradi vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 5 novembre 2018 - 10:01 Share Inviato 5 novembre 2018 - 10:01 a che distanza hai regolato le puntine? se ricordo bene qualora troppo strette o troppo larga riescono a modificare anche l'anticipo, mantenendo fissa la posizione dello statore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Besasi86 Inviato 5 novembre 2018 - 22:26 Autore Share Inviato 5 novembre 2018 - 22:26 Ciao Vespetta78, proprio oggi stavo regolando le puntine (ho rimontato quelle originali accantonando quelle che avevo modificato). Statore anticipato al massimo. Controllando con la stroboscopica ho notato (come hai appena detto) che spostando di un niente la posizione delle puntine stesse l'anticipo variava anche di 4 gradi! Sinceramente non me lo sarei mai aspettato! Quindi... problema risolto! Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 novembre 2018 - 22:35 Share Inviato 5 novembre 2018 - 22:35 (modificato) 9 minuti fa, Besasi86 dice: Ciao Vespetta78, proprio oggi stavo regolando le puntine (ho rimontato quelle originali accantonando quelle che avevo modificato). Statore anticipato al massimo. Controllando con la stroboscopica ho notato (come hai appena detto) che spostando di un niente la posizione delle puntine stesse l'anticipo variava anche di 4 gradi! Sinceramente non me lo sarei mai aspettato! Quindi... problema risolto! Grazie a tutti! Il 2/11/2018 at 20:05, iena dice: A me era capitata una cosa simile e, dopo smadonnamenti vari, mi sono accorto che avevo le puntine completamente sballate A volte le cose vanno ripetute più volte per essere capite ? Ci avrei scommesso che era colpa delle puntine. D'altronde c'è un motivo se te le fanno regolare con lo spessimetro a 0,4mm e non a "mezzo millimetro" Modificato 5 novembre 2018 - 22:35 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Besasi86 Inviato 6 novembre 2018 - 11:50 Autore Share Inviato 6 novembre 2018 - 11:50 Peccato di inesperienza! ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts