Muto Inviato 1 novembre 2018 - 18:02 Share Inviato 1 novembre 2018 - 18:02 Buonasera a tutti. Cercherò di essere sintetico nell'esporvi il mio problema ( se così si può definire ). Ultimamente la mia vespetta ( 50 prima serie tutto originale ) non partiva più, dovevo inventarmi di tutto perché andasse in moto. Allora un mio amico mi ha regolato le puntine e miracolosamente parte al primo colpo. Poi mi ha detto che la difficoltà a prendere i giri al minimo e la trasudazione di olio nella zona filtro aria, poteva essere imputato alla marmitta forse intasata visto che era la sua originale ( quindi con 54 anni di servizio ). Allora l'ho sostituita con la nuova che avevo in casa ( marca Olimpia, una cineseria ), però, mi sono accorto che la vespa " mura ", si dice così? Cioè non va più di tanto, sembra che ad un certo punto il motore non riesca più a salire di giri. E' solo un 50ino ma me ne sono accorto perché in certe salite che con la vecchia marmitta faceva in terza ( essa ha solo tre marce ), adesso devo scalare. Domanda: potrebbe essere la regolazione delle puntine? Potrebbe essere la marmitta nuova in quanto una cineseria? In una occasione anche, fermandomi ho dovuto tenerla su di giri perché sembrava si ingolfasse fin quasi a spegnersi, ma non ho notato fumo dallo scarico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 5 novembre 2018 - 20:57 Share Inviato 5 novembre 2018 - 20:57 Io insistere sulle puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 5 novembre 2018 - 21:37 Autore Share Inviato 5 novembre 2018 - 21:37 Ciao Andrea, dici che regolando diversamente le puntine, si influisce anche sulla velocità? Devo anche dire che per lo stesso motivo ( difficoltà a prendere i giri e trasudazione ), ho anche cambiato il getto del massimo da 54 a 52, sempre su consiglio del mio amico ( anzi, lui avrebbe messo anche un 50 ). Sarà anche per quello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 5 novembre 2018 - 21:51 Share Inviato 5 novembre 2018 - 21:51 Il trasudo potrebbe essere più che altro colpa di una valvola non perfetta, quindi tende a far "sputare" un pochino il carburatore: tiene bene il minimo? E si, le puntine influiscono sui giri se non perfettamente regolate, prova a stringerle poco poco poco, agendo nell'apposita vite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 5 novembre 2018 - 22:06 Autore Share Inviato 5 novembre 2018 - 22:06 Proverò, grazie Andrea. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 novembre 2018 - 11:47 Share Inviato 6 novembre 2018 - 11:47 In realtà le puntine vanno regolate con lo spessimetro, non vanno "strette". In particolare alla massima apertura la loro distanza deve essere compresa fra 0,3 e 0,4 mm. Troppo aperte o troppo chiuse vanno a modificare in modo sensibile l'anticipo di accensione: se sei troppo anticipato il motore non prende giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 6 novembre 2018 - 14:21 Share Inviato 6 novembre 2018 - 14:21 Io ho consigliato di stringere semplicemente perché, a parer mio da esperienze personali, se sono un pelo larghe (che ne so..... 0,45) all'aumentare dei giri la molla non fa in tempo a chiudere completamente le puntine. È una prova "indolore" da fare niente di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 7 novembre 2018 - 21:32 Autore Share Inviato 7 novembre 2018 - 21:32 Quindi, secondo voi la marmitta non c'entra niente? Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 novembre 2018 - 09:00 Share Inviato 8 novembre 2018 - 09:00 Il 6/11/2018 at 15:21, Andrea78153 dice: Io ho consigliato di stringere semplicemente perché, a parer mio da esperienze personali, se sono un pelo larghe (che ne so..... 0,45) all'aumentare dei giri la molla non fa in tempo a chiudere completamente le puntine. È una prova "indolore" da fare niente di più Aahhh, capito, con stringere intendi "avvicinare" ... Io avevo capito "serrare meglio la vite" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 8 novembre 2018 - 10:40 Autore Share Inviato 8 novembre 2018 - 10:40 (modificato) Ragazzi, pensate che l'aumento di olio nel filtro dell'aria sia dovuto anch'esso alla registrazione delle puntine o all'anticipo? Modificato 8 novembre 2018 - 10:41 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 novembre 2018 - 10:48 Share Inviato 8 novembre 2018 - 10:48 Mio consiglio: risolvi una cosa alla volta. Magari ti fasci la testa per un problema che poi si scopre essere conseguenza di un altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 8 novembre 2018 - 20:53 Share Inviato 8 novembre 2018 - 20:53 11 ore fa, iena dice: Aahhh, capito, con stringere intendi "avvicinare" ... Io avevo capito "serrare meglio la vite" In effetti, ora che me lo hai fatto notare, non era così chiaro il mio suggerimento ??..... si, intendevo avvicinare le puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 4 dicembre 2018 - 16:54 Autore Share Inviato 4 dicembre 2018 - 16:54 Ragazzi, posto qui per non aprire una nuova discussione. Mi trovo a dover comprare una marmitta per la vespa che sto restaurando. Essa è un PK 50 s. Questa nel corso degli anni di abbandono è stata cannibalizzata, attaccato al cilindro hanno lasciato il collettore di scarico: esso è lungo una spanna e presenta due curve, entrambe nelle stessa direzione, praticamente sembra una banana stilizzata. La mia idea è che avesse una espansione visto che il cilindro è un 75 cc della Polini. Ora, comprando la marmitta nuova ( simile all'originale, niente espansioni ), essa avrà bisogno di un collettore? Oppure si avvita il tubo della marmitta direttamente al cilindro? Grazie ragazzi e spero di essere stato chiaro. Però mi sto attrezzando e scatterò foto con il cellulare di mia moglie, appena riuscirò a capire come si fa a postare le foto qui sopra. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 4 dicembre 2018 - 21:47 Share Inviato 4 dicembre 2018 - 21:47 dalla descrizione pare un collettore per una marmitta sottopancia, tipo leovince secsys. se compri una marmitta nuova tipo originale (padella) dovrai smontare il collettore che hai ora e munirti di un raccordo a gomito per corsa corta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 5 dicembre 2018 - 16:52 Autore Share Inviato 5 dicembre 2018 - 16:52 Ciao, il raccordo di cui parli è per caso questo?https://www.ebay.it/i/322289000117?chn=ps Grazie, il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 5 dicembre 2018 - 17:02 Share Inviato 5 dicembre 2018 - 17:02 si, il raccordo e' quello se hai hai cilindro corsa corta (50-102) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 5 dicembre 2018 - 18:07 Autore Share Inviato 5 dicembre 2018 - 18:07 (modificato) 2 ore fa, elwally dice: si, il raccordo e' quello se hai hai cilindro corsa corta (50-102 Il cilindro è un 75 cc Polini, quindi se 50-102 si riferisce alla cilindrata, allora è a corsa corta. Grazie Elwally, il Muto Comunque avevi ragione a proposito dell'espansione: sono andato a vedere in rete e il raccordo che ho io è proprio quello montato per la Leovince Secsys Modificato 5 dicembre 2018 - 19:05 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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