Vai al contenuto

Smontare gomma "antica"

Vespetta78
 Share

Recommended Posts

la mia ruota di scorta deve essere antica quanto i Flintstone...

una Michelin made in italy senza un DOT comprlensibile, consumata di più da un lato.

insomma inutilizzabile, decido di comprare un copertone nuovo. Oggi provo a smontare la vecchia: i dadi vengono via facile. La gomma non ne vuole sapere. Sembra incollata a entrambi i semi cerchi. come procedere per non distruggere o rovinare i cerchi? lo devo tagliare?

ho provato un cacciavite, ma a un certo punto non ottenendo risultati nel tentativo di separare la gomma dal cerchio ho desistito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successo di recente con una gomma nuova. Probabilmente a causa del calore sprigionato dal tamburo (c'era un qualche strano problema di attrito) la gomma si era letteralmente incollata al cerchio. Ho dovuto faticosamente tagliare il copertone e anche così non è stato facile (comunque il cerchio non si è danneggiato).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespetta78 dice:

la mia ruota di scorta deve essere antica quanto i Flintstone...

una Michelin made in italy senza un DOT comprlensibile, consumata di più da un lato.

insomma inutilizzabile, decido di comprare un copertone nuovo. Oggi provo a smontare la vecchia: i dadi vengono via facile. La gomma non ne vuole sapere. Sembra incollata a entrambi i semi cerchi. come procedere per non distruggere o rovinare i cerchi? lo devo tagliare?

ho provato un cacciavite, ma a un certo punto non ottenendo risultati nel tentativo di separare la gomma dal cerchio ho desistito. 

Metti la gomma sotto il cavalletto della Vespa se hai un piede di porco, un levachiodi o una barra di ferro con punta a taglio fai leva.

Oppure vai da un gommista, con la macchina scalza gomme in pochi secondi la divide dai cerchi.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti