Gianluca102 Inviato 17 dicembre 2018 - 06:31 Autore Share Inviato 17 dicembre 2018 - 06:31 Ci vorrebbe una pressa, ma con cacciavite o scalpello picchiando da dentro si dovrebbero togliere, chiaramente poi saranno inutilizzabili e andranno messe nuove, oppure se sono ancora buone. ( molto probabile) reinfili il suo perno incartato( per non fare uscire i rulli)e lasci le vecchie risparmiando pure qualcosa Grazie tarlone, proverò con cacciaspine di diametro medio, come avevo fatto per la VBB...alla fine le gabbiette le avevo riutilizzate, erano in ottimo stato. Ho una perplessità riguardo ai perni molla e al perno della forcella...ci sono dei leggerissimi solchi sui suddetti perni, lasciati dai rullini. Non ci bado e riassemblo i perni senza sostituirli oppure sarebbe il caso di cambiarli in toto? Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 dicembre 2018 - 07:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 dicembre 2018 - 07:18 Se sugli assi ci sono i segni lasciati dai rullini, vuol dire che il sistema ha lavorato male, sicuramente senza lubrificazione ed allora è iniziata la corrosione del materiale accentuata dall'eventuale entrata di acqua. Quel complesso, se non lo è già, diventerà rumoroso e sarà necessario cambiare tutto. Secondo me, le cose van fatte una ed una volta sola, per cui cambia asse, boccole e rulli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 17 dicembre 2018 - 07:45 Autore Share Inviato 17 dicembre 2018 - 07:45 Se sugli assi ci sono i segni lasciati dai rullini, vuol dire che il sistema ha lavorato male, sicuramente senza lubrificazione ed allora è iniziata la corrosione del materiale accentuata dall'eventuale entrata di acqua. Quel complesso, se non lo è già, diventerà rumoroso e sarà necessario cambiare tutto. Secondo me, le cose van fatte una ed una volta sola, per cui cambia asse, boccole e rulli.Capisco...consigli per ricambi di qualità? Non vorrei lasciare un originale di qualità leggermente rovinato, per un nuovo intonso ma di materiale scadente...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 dicembre 2018 - 07:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 dicembre 2018 - 07:54 Non saprei. Comunque, fai la prova toccando l'asse dove vedi i segni. Se senti con il tatto i segni, prova anche con l'unghia, l'asse è di sicuro da cambiare. Se invece non senti nulla ma li vedi soltanto, potresti cambiare solo i rullini. Insomma, va verificato benbene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 17 dicembre 2018 - 08:19 Share Inviato 17 dicembre 2018 - 08:19 Dipende se il sistema ha del gioco, i segni dicono poco, è certo non diventeranno mai rumorosi, perché il movimento è minimo... metti una foto, si vede se il consumo è eccessivo oppure no! Se non ha gioco, non lo cambierei... anche perché è abbastanza rognoso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 17 dicembre 2018 - 08:45 Autore Share Inviato 17 dicembre 2018 - 08:45 Dipende se il sistema ha del gioco, i segni dicono poco, è certo non diventeranno mai rumorosi, perché il movimento è minimo... metti una foto, si vede se il consumo è eccessivo oppure no! Se non ha gioco, non lo cambierei... anche perché è abbastanza rognoso...Grazie davvero per l'aiuto! Allora al tatto, si, si percepiscono... purtroppo non posso postarvi delle foto, causa lontananza dalla vespa...( Lavoro lontano da casa) ma appena posso lo farò. Noti ricambisti vedo che chiedono dai 30 ai 50 € per ogni singolo perno....il prezzo sarebbe in linea con un prodotto di materiale di qualità elevata, a mio parere...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 17 dicembre 2018 - 10:58 Autore Share Inviato 17 dicembre 2018 - 10:58 Ho trovato queste due foto tra tutte quelle fatte nell'ultima sessione di smontaggio, si vede che ci son dei dolcetti in corrispondenza di dove c'erano o rullini.Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 dicembre 2018 - 12:32 MODERATOR Share Inviato 17 dicembre 2018 - 12:32 Ho trovato queste due foto tra tutte quelle fatte nell'ultima sessione di smontaggio, si vede che ci son dei dolcetti in corrispondenza di dove c'erano o rullini.Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkDa quello che vedo, il perno va sostituito. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 17 dicembre 2018 - 13:04 Share Inviato 17 dicembre 2018 - 13:04 Anche per me, la cementatura è andata, se conosci qualche bravo tornitore con pochissimo potrebbe ricementarlo,forse si fa prima a sostituirlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 dicembre 2018 - 15:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 dicembre 2018 - 15:29 3 ore fa, volumexit dice: Da quello che vedo, il perno va sostituito. E non solo il perno, ovviamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 dicembre 2018 - 16:42 MODERATOR Share Inviato 17 dicembre 2018 - 16:42 1 ora fa, senatore dice: E non solo il perno, ovviamente. Ovvio, io di solito prendo tutto il kit con rulli sfusi del Pascolatore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 17 dicembre 2018 - 16:54 Share Inviato 17 dicembre 2018 - 16:54 Sembra che mancasse un rullo... quelli in alto sono tutti inclinati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 dicembre 2018 - 17:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 dicembre 2018 - 17:20 26 minuti fa, tarlone dice: Sembra che mancasse un rullo... quelli in alto sono tutti inclinati... Non credo, l'inclinazione sembra minima. Sono più portato a credere che ci sia un consumo dei rulli, per cui aumenta lo spazio a disposizione ed i rulli si inclinano. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 17 dicembre 2018 - 19:49 Autore Share Inviato 17 dicembre 2018 - 19:49 Ovvio, io di solito prendo tutto il kit con rulli sfusi del Pascolatore. Vol.Faro lo stesso....ridendo e scherzando se ne vanno 70€ o poco più...però tant'è! L'importante è che sian buoni! Anche io ho notato l'inclinazione...e anche io mi son risposto dicendo che consumando si può creare un po' di gioco....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 17 dicembre 2018 - 19:50 Autore Share Inviato 17 dicembre 2018 - 19:50 Non credo, l'inclinazione sembra minima. Sono più portato a credere che ci sia un consumo dei rulli, per cui aumenta lo spazio a disposizione ed i rulli si inclinano.Sembra che ogni rullino si sia scavato la sua sede nel perno e che poi abbia asserito alla sua funzione da lì dentro...ehehInviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 17 dicembre 2018 - 20:09 Share Inviato 17 dicembre 2018 - 20:09 Quello purtroppo sarebbe meglio cambiarlo..., per i 70 euro ... purtroppo ho notato che certe cose tipo guaine , pasticche,lamierati non costano quasi nulla , poi per un gommino insignificante chiedono decine di Euro, credo sia una tecnica di marketing 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 dicembre 2018 - 20:43 MODERATOR Share Inviato 17 dicembre 2018 - 20:43 Faro lo stesso....ridendo e scherzando se ne vanno 70€ o poco più...però tant'è! L'importante è che sian buoni! Anche io ho notato l'inclinazione...e anche io mi son risposto dicendo che consumando si può creare un po' di gioco....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkMa non è questo?https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=974Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 17 dicembre 2018 - 21:56 Autore Share Inviato 17 dicembre 2018 - 21:56 Ma non è questo?https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=974Vol.Si sì scusate, perno ruota e perno ganasce in tutto sono 40 + 50 = 90 euroInviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 17 dicembre 2018 - 23:10 Share Inviato 17 dicembre 2018 - 23:10 E che per rimontare le sedi dei rulli , il mio meccanico si prende 30/35 euro , tramite pressa, si potrebbe tentare con rondelle e barra filettata, ma io non ho mai provato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 dicembre 2018 - 06:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 dicembre 2018 - 06:47 Basta anche solo una morsa decente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 dicembre 2018 - 07:07 MODERATOR Share Inviato 18 dicembre 2018 - 07:07 Basta anche solo una morsa decente.Infatti, €35 per montare le due sedi è una esagerazione. Sulla mia GL le ho montate io con la morsa. Farò la stessa cosa sulla VNA.Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 18 dicembre 2018 - 07:22 Share Inviato 18 dicembre 2018 - 07:22 In realtà 35 se li è presi per cambiarlo in un Ape50 che è un poco più complesso... qui è in effetti più semplice.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 dicembre 2018 - 09:45 MODERATOR Share Inviato 18 dicembre 2018 - 09:45 2 ore fa, tarlone dice: In realtà 35 se li è presi per cambiarlo in un Ape50 che è un poco più complesso... qui è in effetti più semplice.. Ma che c’entra l’ape 50 con la GL? Due cose completamente diverse. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 18 dicembre 2018 - 11:24 Autore Share Inviato 18 dicembre 2018 - 11:24 Nella VBB ho fatto tutto a mano con barretta filettata e tamponi...la difficoltà che ho avuto è stata allineare la boccola con la sua sede sulla forcella. Però non so quale escamotage possano utilizzare officine e/o possessori di morsa...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 18 dicembre 2018 - 13:07 Share Inviato 18 dicembre 2018 - 13:07 Infatti la difficoltà è quella, come nel montare cuscinetti, se entra storto sono cavoletti... l’ ape 50 e’ diversa , ma ha sempre due cuscinetti a rullo e un perno... e il meccanico quando gli ho portato la forcella, non mi ha chiesto di cosa fosse:-))) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts