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Restauro Vespa GL 1964


Gianluca102
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ennesima brutta sorpresa: mi appresto ad installare i cuscinetti di banco, Nadella, nuovi. 
Dopo aver sistemato il paraolio lato frizione, scaldo con attenzione la sede, raffreddo il cuscinetto e monto. Entra quasi avesse un gioco immenso. Penso: sarà l'effetto delle dilatazioni termiche....aspetto che i vari componenti ritornino a temperatura ambiente, ribalto il carter, e il cuscinetto mi cade letteralmente addosso. Credo che qui non siano state rispettate delle dimensioni nel rifacimento delle boccole. Ora che fare? Verifico con l'albero: lo monto e, naturalmente, il cuscinetto mi rimane imperniato sull'albero. Ad albero montato su semicarter frizione, ho un gioco, come dire di precessione dell'albero, eccessivo, mentre mi aspetto che tutta, anche solo montato sul semicarter, sia comunque molto stabile e ben centrato, no?...

Ora non so cosa fare davvero...l'unica cosa che so che farò, sarà ritornare da quelli che mi hanno eseguito i lavori sui carter (e dai quali ho fatto anche rettificare il cilindro...ho paura...) e presentargli il problema....

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ennesima brutta sorpresa: mi appresto ad installare i cuscinetti di banco, Nadella, nuovi. 
Dopo aver sistemato il paraolio lato frizione, scaldo con attenzione la sede, raffreddo il cuscinetto e monto. Entra quasi avesse un gioco immenso. Penso: sarà l'effetto delle dilatazioni termiche....aspetto che i vari componenti ritornino a temperatura ambiente, ribalto il carter, e il cuscinetto mi cade letteralmente addosso. Credo che qui non siano state rispettate delle dimensioni nel rifacimento delle boccole. Ora che fare? Verifico con l'albero: lo monto e, naturalmente, il cuscinetto mi rimane imperniato sull'albero. Ad albero montato su semicarter frizione, ho un gioco, come dire di precessione dell'albero, eccessivo, mentre mi aspetto che tutta, anche solo montato sul semicarter, sia comunque molto stabile e ben centrato, no?...
Ora non so cosa fare davvero...l'unica cosa che so che farò, sarà ritornare da quelli che mi hanno eseguito i lavori sui carter (e dai quali ho fatto anche rettificare il cilindro...ho paura...) e presentargli il problema....
Secondo me dovresti andare da chi ti ha fatto il lavoro con il cuscinetto.. così si rendono conto..

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Adesso, lucag63 dice:

Secondo me dovresti andare da chi ti ha fatto il lavoro con il cuscinetto.. così si rendono conto..

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E' sicuramente quello che farò domani.
Il fatto è che erano in possesso dei cuscinetti che avrei montato, glieli ho lasciati io di proposito! ma me li sono ritrovati ben sigillati ancora nelle loro confezioni...! Magari, fiduciosi di conoscere già le dimensioni dei cuscinetti si sono basati su falsi cuscinetti o ricambi che avevano sotto mano in officina...però cheppalle...Domani mi sentono...

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54 minuti fa, lucag63 dice:

Bisognerebbe riuscire a trovare le due bronzine..

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Ci ho provato prima di rivolgermi alla rettifica, ma non ho concluso nulla, non ho trovato il ricambio...l'ultima risposta che aspetto (già da un po) è quella di MecEur che vedo che ha il ricambio a catalogo...ma appunto non risponde...


Purtroppo o per fortuna quando ho queti intoppi, sono solito pensare a quali potrebbero essere tutti i possibili scenari che mi si presentano. Nell'ipotesi che mi venga sconsigliato di rilavorare le boccole delle sedi, o non riesca a trovare ricambi, sarebbe indicato usare sigillanti per accoppiameti coassiali del tipo Loctite 603 o 660 (per giochi fino a 5 decimi di mm)? Luca mi rifaccio alla tua esperienza...

 

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Ci ho provato prima di rivolgermi alla rettifica, ma non ho concluso nulla, non ho trovato il ricambio...l'ultima risposta che aspetto (già da un po) è quella di MecEur che vedo che ha il ricambio a catalogo...ma appunto non risponde...

Purtroppo o per fortuna quando ho queti intoppi, sono solito pensare a quali potrebbero essere tutti i possibili scenari che mi si presentano. Nell'ipotesi che mi venga sconsigliato di rilavorare le boccole delle sedi, o non riesca a trovare ricambi, sarebbe indicato usare sigillanti per accoppiameti coassiali del tipo Loctite 603 o 660 (per giochi fino a 5 decimi di mm)? Luca mi rifaccio alla tua esperienza...

 
La loctite pe accoppiamenti coassiali funziona.. avevamo fatto un quod da competizione e per unire dei particolari di alluminio del forcellone posteriore lo avevamo usato e tiene da paura..il problema verrebbe fuori se decidessi di togliere i cuscinetti.. sarebbero volatili per diabetici..

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2 ore fa, lucag63 dice:

La loctite pe accoppiamenti coassiali funziona.. avevamo fatto un quod da competizione e per unire dei particolari di alluminio del forcellone posteriore lo avevamo usato e tiene da paura..il problema verrebbe fuori se decidessi di togliere i cuscinetti.. sarebbero volatili per diabetici..emoji6.png

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Se lavoro bene, spero di non dover aver bisogno di smontare i cuscinetti in futuro...purtroppo, ed è questa la parte che odio, l'esito del lavoro non sta dipendendo solo ed esclusivamente da me...

Ordinato la LOCTITE 603...mi sembrava quella più utile considerando la sua resistenza agli oli e la resistenza alle temperature fino a 180 gradi. Ma secondo voi quale è la giusta tolleranza per le boccole delle sedi? voglio dire, arrivo con un cuscinetto con diametro esterno di 62mm (più  o meno un decimo??), misurando le boccole che mi sono state messe, trovo per quella semicarter lato frizione 61.95, e per quella lato volano 61.85...un decimo in meno...con tutti quelli che possono esser gli errori di misurazione fatti con un calibro digitale. 

Gianluca

 

 

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Però Gianluca... c'è qualcosa che non mi torna.. se come dici tu..il cuscinetto è 62 mm..e la sede 61,85/61,95.. il cuscinetto dovrebbe entrare per interferenza..e quindi non dovrebbe venire via così facilmente..

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13 minuti fa, lucag63 dice:

Però Gianluca... c'è qualcosa che non mi torna.. se come dici tu..il cuscinetto è 62 mm..e la sede 61,85/61,95.. il cuscinetto dovrebbe entrare per interferenza..e quindi non dovrebbe venire via così facilmente..emoji848.png

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no infatti, mi chiedevo se l'interferenza che sto misurando io non sia troppo poca! Considera che nelle mie misure ci potrebbe essere un errore tale per cui tutte e tre le dimensioni possono essere molto più vicine in realtà..anche per il solo fatto che utilizzo il calibro in modalità diametro esterno per la misura del cuscinetto e in modalità diametro interno per misurare le sedi! Mi chiedevo se non ci si aspettasse una interferenza maggiore tra cuscinetto e  sedi tutto qui....Il fatto che basti il peso dell'albero per far fuoriuscire il cuscinetto anche solo con qualche colpetto di martello in gomma dal lato frizione, mi fa pensare che la sede non eserciti la giusta interferenza sul cuscinetto.

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no infatti, mi chiedevo se l'interferenza che sto misurando io non sia troppo poca! Considera che nelle mie misure ci potrebbe essere un errore tale per cui tutte e tre le dimensioni possono essere molto più vicine in realtà..anche per il solo fatto che utilizzo il calibro in modalità diametro esterno per la misura del cuscinetto e in modalità diametro interno per misurare le sedi! Mi chiedevo se non ci si aspettasse una interferenza maggiore tra cuscinetto e  sedi tutto qui....Il fatto che basti il peso dell'albero per far fuoriuscire il cuscinetto anche solo con qualche colpetto di martello in gomma dal lato frizione, mi fa pensare che la sede non eserciti la giusta interferenza sul cuscinetto.
Infatti..non è possibile..hai provato a scaldare il cuscinetto e metterlo dentro?

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Infatti..non è possibile..hai provato a scaldare il cuscinetto e metterlo dentro?

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Allora ho seguito la procedura: raffreddato il cuscinetto e scaldato (leggermente, non volevo rovinare il paraolio già installato) la sede: cuscinetto entrato con la pressione delle dita. Ho quindi riscaldato leggermente il cuscinetto con la.pistola termica per farlo salire di temperatura, ma, una volta ribaltato il carter, questi è uscito.
Nelle foto le fasi dell'installazione. Come si vede , ad occhio nudo non è apprezzabile alcun gioco tra cuscinetto e sede, tuttavia questo non ci rimane dentro saldamente. La quarta foto è con albero installato, deve arrivare quasi a battuta o è giusto che rimanga quell'intercapedine tra spalla e carter? L'ultima foto è, ahimè, il cuscinetto "abbracciato" all'albero...

Scusate se vi rompo l'anima, ma proprio non riesco ad accettare la possibilità che mi sia stato fatto un lavoro approssimativo...soprattutto per quello che ho pagato ...
Poi magari sono io che sbaglio qualcosa ...9715882b3944cb4928973b95116d5d9d.jpgf3feb4c075cb6f06e6b032abb10325ae.jpg6b173cb371e7b542e3adfc2d88009de1.jpg80f2d61f3c22577e2565fe3248c4bfb8.jpgb90ad7679b596573d1298a8ac9b3ea0e.jpg

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Domani ritorno alla carica...alla fine so di per certo che il lavoro sui carter li avrà  impiegati un paio d'ore equivalenti a due/tre settimane di attesa (il giorno prima che mi venisse riconsegnato il lavoro ho fatto visita all'officina e ho notato lo scatolone con i miei pezzi così come lo avevo lasciato io, ancora con le boccole in bronzo in bella vista sui carter!).

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Eccomi dopo aver fatto di nuovo visita alla rettifica. Il proprietario mi vede arrivare, io sorrido, ma sento che già nell'aria percepisce beghe...gli presento il problema, lui mi risponde con qualche sgranata di occhi, come se gli stessi dicendo chissà che cosa...soprattutto quando gli presento la mia perplessitá sul fatto che le misure per l'alesaggio delle boccole siano state prese sui cuscinetti, poiché questi li ho ricevuti ancora sigillati nelle loro bustine oleose. Passiamo quindi ad analizzare i carter, e lui estrae micrometro e alesametro. Morale: tra le due boccole c'è una differenza di quasi un decimo! Più stretta quella sul carter volano e poi larga quella sul carter frizione . La misura alla fine, almeno qualitativamente, non si discosta di molto da quella dozzinale fatta da me...con le dovute differenze naturalmente. Ha anche verificato come il cuscinetto entrasse (e uscisse) senza alcuno sforzo... visibilmente spazientito, per un lavoro che evidentemente non aveva fatto di persona, conclude: "è da rifare". Ci vediamo la prossima settimana...



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Anche se non mi occupo di cilindri e carter, sono un rettificatore di precisione.
So che certe tolleranze sono strettissime, ma ci sono macchinari che eseguono egregiamente questo lavoro.
Chi ha fatto quel lavoro si è sicuramente accorto di aver sbagliato: so cosa vuol dire, gli strumenti 'parlano' chiaro. Ma ha voluto comunque fare il furbo, facendo fare brutta figura all'azienda. Complimenti...

Vito

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Sul manuale officina viene indicata una misura interna della bussola di 62mm con una tolleranza compresa tra 0.025 e 0.046.
 
Non so...i cuscinetti avranno avuto altre tolleranze al tempo...ad oggi, volendo rifare le bussole, il minimo è prendere le misure sui cuscinetti che verranno installati, credo...

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La tolleranza sarà stata sicuramente violata, perché sennò il cuscinetto non esce così facilmente...ma al di là della tolleranza, il manuale di officina non indica quanto deve essere l'interferenza tra diametro cuscinetto e diametro sede?

Vito

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  • 2 weeks later...

Grazie mille Vespa979 dei preziosi dettagli.
Nuovo round, oggi, dopo altri dieci giorni, torno a ritirare i carter. Boccole rifatte...mi accorgo a casa che si erano però dimenticati di riprendere il buco per la lubrificazione sul carter lato frizione. Poco male: punta del 4.5 ed ho subito rimediato. Con questa nuove boccole i fitting dei cuscinetti sembrano molto migliori, per sicurezza due gocce di loctite 603 le metto. Anche l'albero va in posizione, e questa volta senza quel brutto giuoco! L'intercapedine che rimane tra spalla dell'albero e carter (foto 3) è corretta? Si tratta dello spessore del quale il cuscinetto sporge rispetto alla superficie della camera di manovella del carter. L'ultima foto è dedicata alla valvola parzialmente chiusa dalla spalla: l'albero sembra ben centrato, anche se bisognerà aspettare l'allineamento con l'altro carter per proferire l'ultima parola...4024d72be082aeaeec1e0eb53524f726.jpg7fcc29cf5f8b86610bf58af1ec88317d.jpgedebe96fc5ea719bee16667a19670161.jpg76df98acff8b6ba39dcde36c992cc127.jpg

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Finalmente Gianluca!!

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E si...l'hai detto...finalmente!

Ecco come appare il tutto a albero multiplo ed ingranaggi del cambio montati. Allora io gioco degli ingranaggi del cambio ho verificato essere 0.35, quindi non necessita di alcuno spessoramento. L'unica perplessità riguarda l'asse ruota sul quale vanno a infilarsi gli ingranaggi che, ad ingranaggi montati, pende verso il basso, e l'ingranaggio della quarta marcia batte contro il carter per il peso... è normale? Con la vbb mi ricordavo che anche senza l'altro semicarter, l'albero mantenesse l'orizzontale facendo presa sul solo cuscinetto lato ruota...??cd98495f6586bb54a431cc1e9490c782.jpg5aa7f274168c63b854f10845bcb68427.jpge2fcabb9e603fe935133c82b7717673d.jpg

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Ho scoperto da dove viene quell'eccessivo movimento: il cuscinetto. Un SKF indiano, che ha un movimento dell'anello interno non proprio da "cuscinetto nuovo"...è proprio vero, chi meno spende....consigli su qualche marca un po' più blasonata che realizzi quel tipo di cuscinetto??

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