Gianluca102 Inviato 25 aprile 2019 - 08:29 Autore Share Inviato 25 aprile 2019 - 08:29 ennesima brutta sorpresa: mi appresto ad installare i cuscinetti di banco, Nadella, nuovi. Dopo aver sistemato il paraolio lato frizione, scaldo con attenzione la sede, raffreddo il cuscinetto e monto. Entra quasi avesse un gioco immenso. Penso: sarà l'effetto delle dilatazioni termiche....aspetto che i vari componenti ritornino a temperatura ambiente, ribalto il carter, e il cuscinetto mi cade letteralmente addosso. Credo che qui non siano state rispettate delle dimensioni nel rifacimento delle boccole. Ora che fare? Verifico con l'albero: lo monto e, naturalmente, il cuscinetto mi rimane imperniato sull'albero. Ad albero montato su semicarter frizione, ho un gioco, come dire di precessione dell'albero, eccessivo, mentre mi aspetto che tutta, anche solo montato sul semicarter, sia comunque molto stabile e ben centrato, no?... Ora non so cosa fare davvero...l'unica cosa che so che farò, sarà ritornare da quelli che mi hanno eseguito i lavori sui carter (e dai quali ho fatto anche rettificare il cilindro...ho paura...) e presentargli il problema.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 aprile 2019 - 10:12 Share Inviato 25 aprile 2019 - 10:12 Il 25/04/2019 at 08:29, Gianluca102 dice: ennesima brutta sorpresa: mi appresto ad installare i cuscinetti di banco, Nadella, nuovi. Dopo aver sistemato il paraolio lato frizione, scaldo con attenzione la sede, raffreddo il cuscinetto e monto. Entra quasi avesse un gioco immenso. Penso: sarà l'effetto delle dilatazioni termiche....aspetto che i vari componenti ritornino a temperatura ambiente, ribalto il carter, e il cuscinetto mi cade letteralmente addosso. Credo che qui non siano state rispettate delle dimensioni nel rifacimento delle boccole. Ora che fare? Verifico con l'albero: lo monto e, naturalmente, il cuscinetto mi rimane imperniato sull'albero. Ad albero montato su semicarter frizione, ho un gioco, come dire di precessione dell'albero, eccessivo, mentre mi aspetto che tutta, anche solo montato sul semicarter, sia comunque molto stabile e ben centrato, no?... Ora non so cosa fare davvero...l'unica cosa che so che farò, sarà ritornare da quelli che mi hanno eseguito i lavori sui carter (e dai quali ho fatto anche rettificare il cilindro...ho paura...) e presentargli il problema.... Secondo me dovresti andare da chi ti ha fatto il lavoro con il cuscinetto.. così si rendono conto..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 25 aprile 2019 - 10:14 Autore Share Inviato 25 aprile 2019 - 10:14 Il 25/04/2019 at 10:12, lucag63 dice: Secondo me dovresti andare da chi ti ha fatto il lavoro con il cuscinetto.. così si rendono conto.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk E' sicuramente quello che farò domani. Il fatto è che erano in possesso dei cuscinetti che avrei montato, glieli ho lasciati io di proposito! ma me li sono ritrovati ben sigillati ancora nelle loro confezioni...! Magari, fiduciosi di conoscere già le dimensioni dei cuscinetti si sono basati su falsi cuscinetti o ricambi che avevano sotto mano in officina...però cheppalle...Domani mi sentono... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 aprile 2019 - 10:28 Share Inviato 25 aprile 2019 - 10:28 Bisognerebbe riuscire a trovare le due bronzine..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 25 aprile 2019 - 12:01 Autore Share Inviato 25 aprile 2019 - 12:01 Il 25/04/2019 at 10:28, lucag63 dice: Bisognerebbe riuscire a trovare le due bronzine.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Ci ho provato prima di rivolgermi alla rettifica, ma non ho concluso nulla, non ho trovato il ricambio...l'ultima risposta che aspetto (già da un po) è quella di MecEur che vedo che ha il ricambio a catalogo...ma appunto non risponde... Purtroppo o per fortuna quando ho queti intoppi, sono solito pensare a quali potrebbero essere tutti i possibili scenari che mi si presentano. Nell'ipotesi che mi venga sconsigliato di rilavorare le boccole delle sedi, o non riesca a trovare ricambi, sarebbe indicato usare sigillanti per accoppiameti coassiali del tipo Loctite 603 o 660 (per giochi fino a 5 decimi di mm)? Luca mi rifaccio alla tua esperienza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 aprile 2019 - 14:31 Share Inviato 25 aprile 2019 - 14:31 Il 25/04/2019 at 12:01, Gianluca102 dice: Ci ho provato prima di rivolgermi alla rettifica, ma non ho concluso nulla, non ho trovato il ricambio...l'ultima risposta che aspetto (già da un po) è quella di MecEur che vedo che ha il ricambio a catalogo...ma appunto non risponde... Purtroppo o per fortuna quando ho queti intoppi, sono solito pensare a quali potrebbero essere tutti i possibili scenari che mi si presentano. Nell'ipotesi che mi venga sconsigliato di rilavorare le boccole delle sedi, o non riesca a trovare ricambi, sarebbe indicato usare sigillanti per accoppiameti coassiali del tipo Loctite 603 o 660 (per giochi fino a 5 decimi di mm)? Luca mi rifaccio alla tua esperienza... La loctite pe accoppiamenti coassiali funziona.. avevamo fatto un quod da competizione e per unire dei particolari di alluminio del forcellone posteriore lo avevamo usato e tiene da paura..il problema verrebbe fuori se decidessi di togliere i cuscinetti.. sarebbero volatili per diabetici..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 25 aprile 2019 - 17:41 Autore Share Inviato 25 aprile 2019 - 17:41 Il 25/04/2019 at 14:31, lucag63 dice: La loctite pe accoppiamenti coassiali funziona.. avevamo fatto un quod da competizione e per unire dei particolari di alluminio del forcellone posteriore lo avevamo usato e tiene da paura..il problema verrebbe fuori se decidessi di togliere i cuscinetti.. sarebbero volatili per diabetici.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Se lavoro bene, spero di non dover aver bisogno di smontare i cuscinetti in futuro...purtroppo, ed è questa la parte che odio, l'esito del lavoro non sta dipendendo solo ed esclusivamente da me... Ordinato la LOCTITE 603...mi sembrava quella più utile considerando la sua resistenza agli oli e la resistenza alle temperature fino a 180 gradi. Ma secondo voi quale è la giusta tolleranza per le boccole delle sedi? voglio dire, arrivo con un cuscinetto con diametro esterno di 62mm (più o meno un decimo??), misurando le boccole che mi sono state messe, trovo per quella semicarter lato frizione 61.95, e per quella lato volano 61.85...un decimo in meno...con tutti quelli che possono esser gli errori di misurazione fatti con un calibro digitale. Gianluca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 aprile 2019 - 19:06 Share Inviato 25 aprile 2019 - 19:06 Però Gianluca... c'è qualcosa che non mi torna.. se come dici tu..il cuscinetto è 62 mm..e la sede 61,85/61,95.. il cuscinetto dovrebbe entrare per interferenza..e quindi non dovrebbe venire via così facilmente..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 25 aprile 2019 - 19:23 Autore Share Inviato 25 aprile 2019 - 19:23 Il 25/04/2019 at 19:06, lucag63 dice: Però Gianluca... c'è qualcosa che non mi torna.. se come dici tu..il cuscinetto è 62 mm..e la sede 61,85/61,95.. il cuscinetto dovrebbe entrare per interferenza..e quindi non dovrebbe venire via così facilmente.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk no infatti, mi chiedevo se l'interferenza che sto misurando io non sia troppo poca! Considera che nelle mie misure ci potrebbe essere un errore tale per cui tutte e tre le dimensioni possono essere molto più vicine in realtà..anche per il solo fatto che utilizzo il calibro in modalità diametro esterno per la misura del cuscinetto e in modalità diametro interno per misurare le sedi! Mi chiedevo se non ci si aspettasse una interferenza maggiore tra cuscinetto e sedi tutto qui....Il fatto che basti il peso dell'albero per far fuoriuscire il cuscinetto anche solo con qualche colpetto di martello in gomma dal lato frizione, mi fa pensare che la sede non eserciti la giusta interferenza sul cuscinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 aprile 2019 - 19:29 Share Inviato 25 aprile 2019 - 19:29 Il 25/04/2019 at 19:23, Gianluca102 dice: no infatti, mi chiedevo se l'interferenza che sto misurando io non sia troppo poca! Considera che nelle mie misure ci potrebbe essere un errore tale per cui tutte e tre le dimensioni possono essere molto più vicine in realtà..anche per il solo fatto che utilizzo il calibro in modalità diametro esterno per la misura del cuscinetto e in modalità diametro interno per misurare le sedi! Mi chiedevo se non ci si aspettasse una interferenza maggiore tra cuscinetto e sedi tutto qui....Il fatto che basti il peso dell'albero per far fuoriuscire il cuscinetto anche solo con qualche colpetto di martello in gomma dal lato frizione, mi fa pensare che la sede non eserciti la giusta interferenza sul cuscinetto. Infatti..non è possibile..hai provato a scaldare il cuscinetto e metterlo dentro?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 25 aprile 2019 - 19:46 Autore Share Inviato 25 aprile 2019 - 19:46 Il 25/04/2019 at 19:29, lucag63 dice: Infatti..non è possibile..hai provato a scaldare il cuscinetto e metterlo dentro?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Allora ho seguito la procedura: raffreddato il cuscinetto e scaldato (leggermente, non volevo rovinare il paraolio già installato) la sede: cuscinetto entrato con la pressione delle dita. Ho quindi riscaldato leggermente il cuscinetto con la.pistola termica per farlo salire di temperatura, ma, una volta ribaltato il carter, questi è uscito. Nelle foto le fasi dell'installazione. Come si vede , ad occhio nudo non è apprezzabile alcun gioco tra cuscinetto e sede, tuttavia questo non ci rimane dentro saldamente. La quarta foto è con albero installato, deve arrivare quasi a battuta o è giusto che rimanga quell'intercapedine tra spalla e carter? L'ultima foto è, ahimè, il cuscinetto "abbracciato" all'albero...Scusate se vi rompo l'anima, ma proprio non riesco ad accettare la possibilità che mi sia stato fatto un lavoro approssimativo...soprattutto per quello che ho pagato ... Poi magari sono io che sbaglio qualcosa ...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 aprile 2019 - 19:53 Share Inviato 25 aprile 2019 - 19:53 Secondo me non sbagli nulla..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 25 aprile 2019 - 19:55 Share Inviato 25 aprile 2019 - 19:55 Inutile secondo me sbatterci la testa. Fai sentire le tue ragioni all'officina, ora è un problema loro.Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 aprile 2019 - 19:57 Share Inviato 25 aprile 2019 - 19:57 Alla fine Sono loro che probabilmente hanno inciuccato qualcosa..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 25 aprile 2019 - 20:01 Autore Share Inviato 25 aprile 2019 - 20:01 Domani ritorno alla carica...alla fine so di per certo che il lavoro sui carter li avrà impiegati un paio d'ore equivalenti a due/tre settimane di attesa (il giorno prima che mi venisse riconsegnato il lavoro ho fatto visita all'officina e ho notato lo scatolone con i miei pezzi così come lo avevo lasciato io, ancora con le boccole in bronzo in bella vista sui carter!). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 26 aprile 2019 - 18:35 Autore Share Inviato 26 aprile 2019 - 18:35 Eccomi dopo aver fatto di nuovo visita alla rettifica. Il proprietario mi vede arrivare, io sorrido, ma sento che già nell'aria percepisce beghe...gli presento il problema, lui mi risponde con qualche sgranata di occhi, come se gli stessi dicendo chissà che cosa...soprattutto quando gli presento la mia perplessitá sul fatto che le misure per l'alesaggio delle boccole siano state prese sui cuscinetti, poiché questi li ho ricevuti ancora sigillati nelle loro bustine oleose. Passiamo quindi ad analizzare i carter, e lui estrae micrometro e alesametro. Morale: tra le due boccole c'è una differenza di quasi un decimo! Più stretta quella sul carter volano e poi larga quella sul carter frizione . La misura alla fine, almeno qualitativamente, non si discosta di molto da quella dozzinale fatta da me...con le dovute differenze naturalmente. Ha anche verificato come il cuscinetto entrasse (e uscisse) senza alcuno sforzo... visibilmente spazientito, per un lavoro che evidentemente non aveva fatto di persona, conclude: "è da rifare". Ci vediamo la prossima settimana...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 26 aprile 2019 - 18:42 Share Inviato 26 aprile 2019 - 18:42 Anche se non mi occupo di cilindri e carter, sono un rettificatore di precisione.So che certe tolleranze sono strettissime, ma ci sono macchinari che eseguono egregiamente questo lavoro. Chi ha fatto quel lavoro si è sicuramente accorto di aver sbagliato: so cosa vuol dire, gli strumenti 'parlano' chiaro. Ma ha voluto comunque fare il furbo, facendo fare brutta figura all'azienda. Complimenti...Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 26 aprile 2019 - 18:57 Share Inviato 26 aprile 2019 - 18:57 Sul manuale officina viene indicata una misura interna della bussola di 62mm con una tolleranza compresa tra 0.025 e 0.046. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 26 aprile 2019 - 19:11 Autore Share Inviato 26 aprile 2019 - 19:11 Il 26/04/2019 at 18:57, Vespa979 dice: Sul manuale officina viene indicata una misura interna della bussola di 62mm con una tolleranza compresa tra 0.025 e 0.046. Non so...i cuscinetti avranno avuto altre tolleranze al tempo...ad oggi, volendo rifare le bussole, il minimo è prendere le misure sui cuscinetti che verranno installati, credo...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 26 aprile 2019 - 19:17 Share Inviato 26 aprile 2019 - 19:17 La tolleranza sarà stata sicuramente violata, perché sennò il cuscinetto non esce così facilmente...ma al di là della tolleranza, il manuale di officina non indica quanto deve essere l'interferenza tra diametro cuscinetto e diametro sede?Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 26 aprile 2019 - 19:27 Share Inviato 26 aprile 2019 - 19:27 pg.80 nello specifico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 4 maggio 2019 - 22:59 Autore Share Inviato 4 maggio 2019 - 22:59 Grazie mille Vespa979 dei preziosi dettagli. Nuovo round, oggi, dopo altri dieci giorni, torno a ritirare i carter. Boccole rifatte...mi accorgo a casa che si erano però dimenticati di riprendere il buco per la lubrificazione sul carter lato frizione. Poco male: punta del 4.5 ed ho subito rimediato. Con questa nuove boccole i fitting dei cuscinetti sembrano molto migliori, per sicurezza due gocce di loctite 603 le metto. Anche l'albero va in posizione, e questa volta senza quel brutto giuoco! L'intercapedine che rimane tra spalla dell'albero e carter (foto 3) è corretta? Si tratta dello spessore del quale il cuscinetto sporge rispetto alla superficie della camera di manovella del carter. L'ultima foto è dedicata alla valvola parzialmente chiusa dalla spalla: l'albero sembra ben centrato, anche se bisognerà aspettare l'allineamento con l'altro carter per proferire l'ultima parola...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 5 maggio 2019 - 04:13 Share Inviato 5 maggio 2019 - 04:13 Finalmente Gianluca!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 5 maggio 2019 - 09:58 Autore Share Inviato 5 maggio 2019 - 09:58 Il 05/05/2019 at 04:13, lucag63 dice: Finalmente Gianluca!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk E si...l'hai detto...finalmente! Ecco come appare il tutto a albero multiplo ed ingranaggi del cambio montati. Allora io gioco degli ingranaggi del cambio ho verificato essere 0.35, quindi non necessita di alcuno spessoramento. L'unica perplessità riguarda l'asse ruota sul quale vanno a infilarsi gli ingranaggi che, ad ingranaggi montati, pende verso il basso, e l'ingranaggio della quarta marcia batte contro il carter per il peso... è normale? Con la vbb mi ricordavo che anche senza l'altro semicarter, l'albero mantenesse l'orizzontale facendo presa sul solo cuscinetto lato ruota...??Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 5 maggio 2019 - 15:43 Autore Share Inviato 5 maggio 2019 - 15:43 Ho scoperto da dove viene quell'eccessivo movimento: il cuscinetto. Un SKF indiano, che ha un movimento dell'anello interno non proprio da "cuscinetto nuovo"...è proprio vero, chi meno spende....consigli su qualche marca un po' più blasonata che realizzi quel tipo di cuscinetto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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