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Restauro Vespa GL 1964


Gianluca102
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Ho scoperto da dove viene quell'eccessivo movimento: il cuscinetto. Un SKF indiano, che ha un movimento dell'anello interno non proprio da "cuscinetto nuovo"...è proprio vero, chi meno spende....consigli su qualche marca un po' più blasonata che realizzi quel tipo di cuscinetto??

Dici i cuscinetti per l'albero?io sulla Sv e sulla vbb ho preso i nadella.. per la ruota posteriore pure io skf... speriamo bene..

 

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Dici i cuscinetti per l'albero?io sulla Sv e sulla vbb ho preso i nadella.. per la ruota posteriore pure io skf... speriamo bene.. 
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No per l'albero motore anche io ho optato per i Nadella. Quelli dell'asse ruota, ho skf lato ruota e mi da questo problema. Ho RMS per astuccio a rulli (non l'ho ancora sostituito, memore delle fatiche fatte sulla vbb, non so se optare per la sostituzione dei soli rillini...). non so quanto preoccuparmi di questo asse ruota che non mi mantiene l'oririzzontale....quando hai assemblato il motore della SV hai notato anche tu giochi dell'asse ruota a motore ancora aperto?

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No per l'albero motore anche io ho optato per i Nadella. Quelli dell'asse ruota, ho skf lato ruota e mi da questo problema. Ho RMS per astuccio a rulli (non l'ho ancora sostituito, memore delle fatiche fatte sulla vbb, non so se optare per la sostituzione dei soli rillini...). non so quanto preoccuparmi di questo asse ruota che non mi mantiene l'oririzzontale....quando hai assemblato il motore della SV hai notato anche tu giochi dell'asse ruota a motore ancora aperto?

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No..non aveva gioco..io al tuo posto lo cambierei..il mio era fatto in Ungheria..

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Dovrebbe essere questo giusto?b26c783ae03b007ea5b572d52d0c7f19.jpg

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Si esatto.
A me, nonostante il venditore lo riportasse come prodotto SKF, mi è arrivato non nella classica confezione ma imbustato in carta con i loghi del venditore....ma sul cuscinetto è serigrafato "skf made in India"...

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Quello della foto era della SV...e lo avevo preso qui a Torino..da gr motors..per la vbb l'ho preso da vespatime..(i ricambi per il motore li prendo da loro.. hanno buoni ricambi a prezzi onesti..) mi sembra che l'ho pagato sui 5 euro..pure questo made in Bulgaria..82d5df839927860f2643f5234589c9f0.jpg

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1 ora fa, Gianluca102 dice:

Ho RMS per astuccio a rulli (non l'ho ancora sostituito, memore delle fatiche fatte sulla vbb, non so se optare per la sostituzione dei soli rillini...).

L'RMS non lo monterei.

I cuscinetti di quel tipo, riprodotti, sono di scarsa qualità; credo che la sola eccezione al momento sia costituita dal ricambio BGM.

Sulla mia VNB, visto che la ralla pareva in ottime condizioni, cambiai i soli rulli ordinandoli in utensileria. Se tornassi indietro, forse non starei nemmeno a cambiare i rulli.

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Cuscinetti arrivati, made in Bulgaria...ad un montaggio, sistemando anche la ghiera che tiene in posizione il cuscinetto, stesso gioco del "made in India"....con il peso degli ingranaggi tocchiamo il carter...a questo punto mi viene il dubbio che il centraggio debba avvenire con l'altro carter montato...no...?

Mi dareste il vostro parere sullo stato di gabbia a rulli e molla dell'ingranaggio dell'avviamento?? Io sarei per tenere così com'è la gabbia a rulli (coi suoi rullini) e per cambiare l'ingranaggio....quanto sono spaziate le spire mi fa pensare che offra troppa poca resistenza...che ne dite?

Grazie mille!

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Forse ho capito quale è il problema con questi dannati cuscinetti: il giuoco radiale. La serie 6204 degli sfk usa le sigle C3, C4,....per identificare il giuoco radiale (e assiale) tra sfere e anello centrale. Quindi i C3 vanno bene, i C4 no, evidentemente. Occhio quando ci procuriamo o ricambi, quindi...altra cosa imparata...ad5b5fc7e5a8c72c0b6b4a07f9b1a7c3.jpg

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Abbiamo il vincitore!
Son dovuto scendere con le tolleranze sui giochi al C2 per avere gli ingranaggi distaccati dal cartet. È un cuscinetto schermato. Ho tolto la schermatura lato selettore in modo che possa lubrificarsi correttamente. Alla fine il problema era quello...magari la gente non ci fa tanto caso quando assembla il semicarter...ma credo sia importante altrimenti ho un gioco anche del mozzo ruota ( lato ruota) durante la marcia...il che non è bello.... giusto??35eac3d1ad8ee89120e444cf76ca42a7.jpg

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Sospendo per una settimana i lavori sui carter motore, per altri problemi sopraggiunti.... per dedicarmi al gruppo ottico frontale (nel frattempo è arrivata la guarnizione del vetro, ricambio di un ricambista del padovano: non proprio bellissimo...). La parabola originale è stata ricromata: lucentezza un pochino più cupa dell'alluminatura a specchio, ma sicuramente più resistente nel tempo. Recuperato il vetro siem (ciffato) e il portalampade ripristinato e disossidanti i contatti con metodo casalingo ma super efficace. Foto pre-post.

GianlucaIMG_20181118_184545.jpgIMG_20190106_152043.jpgIMG_20190106_152049.jpg54a5ca0188a45e12ea52549175c92ccc.jpg0172d82d1294da0f98f1023cef7009fc.jpg600bd1afed438a8a9248ca2c08de6205.jpg8a075e8f7dd33cdb1f0bec87ba1e4e85.jpg2fc91f8f889b8e749d276f0b37f3ef3f.jpg

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Bello il faro Gianluca.. volevo chiederti un favore..devo bucare per rifare il filetto del fissaggio marmitta sul carter..puoi darmi due quote per favore.. grazie..

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6 ore fa, franzpero dice:
Ciao, complimenti per il recupero del fanale, ma che metodo casalingo hai utilizzato per il portalampade pare nuovo.

Francesco

Ciao Franz! Lo consiglio per la pulizia e disossidazione di contatti ottonati e di contattature metalliche in genere ( meno efficace su alluminio) laddove fosse difficile arrivare con tessuti abrasivi o altro.

1\3 farina, 1\3 sale fino e 1\3 aceto bianco. Ottenere un liquido denso della consistenza dello yogurt. Su pellicola da cucina disporre il pezzo da trattare e ricoprirlo col composto. Chiudere il fagottino e lasciare riposare per 48 ore. Lavare quindi abbondantemente con acqua tiepida, rimuovendo BENE il composto da tutti gli interstizi (con spazzolino). Ci ritroveremo le componenti in ottone ricoperte da un polverino poroso colore rame (è rame, riprecipitato dai prodotti di ossidazione). A questo punto basta spazzolare i contatti e le parti metalliche con spazzolina dremel ottonata. Questo il risultato sul devio luci. 819b4d9fa4dfed2d326bf746694c9dd1.jpg593d806c2699cd40a0157fe75931e720.jpg

 

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17 ore fa, lucag63 dice:
Bello il faro Gianluca.. volevo chiederti un favore..devo bucare per rifare il filetto del fissaggio marmitta sul carter..puoi darmi due quote per favore.. grazie..

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Ciao Luca! Purtroppo sarò via per lavoro fino a venerdì, e non posso misurare nulla .
:( ..posso dartele per il fine settimana ....??? Se puoi aspettare....sennò se qualcunaltro nel frattempo le può recuperare...Sorry...

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Ciao Luca! Purtroppo sarò via per lavoro fino a venerdì, e non posso misurare nulla .
sad.png ..posso dartele per il fine settimana ....??? Se puoi aspettare....sennò se qualcunaltro nel frattempo le può recuperare...Sorry...

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Grazie ugualmente Gianluca.. mi aggiusto!

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C'è qualcuno che mi saprebbe indicare la bobina corretta da sostituire alla bobina N.2 del piatto statore (quella per intenderci col cavo giallo che va alla batteria)? 

1) https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/bobina-luci-ceab-1-vespa-150-vla1t.5730.html (cavo giallo ma gli avvolgimenti sono diversi dall'originale)

2) https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/bobina-luci-ceab-2-vespa-150-vla1t.5735.html (cavo giallo-nero, che dovrebbe essere quello della Bobina N.1, ma gli avvolgimenti sembrano esser corretti)

grazie per l'aiuto!  

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Per la bobina giusta per il tuo impianto potresti contattare direttamente la Ceab.

L'ingranaggio della 3 non è bellissimo, controlla bene il gioco e spessora se serve. A me risulta che dovrebbe essere da 49 denti.

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MODERATOR
17 minuti fa, Vespa979 dice:

Per la bobina giusta per il tuo impianto potresti contattare direttamente la Ceab.

L'ingranaggio della 3 non è bellissimo, controlla bene il gioco e spessora se serve. A me risulta che dovrebbe essere da 49 denti.

Confermo, 49. E' indicato anche nella STO.

 

Vol.

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Confermo, 49. E' indicato anche nella STO.
 
Vol.
Si in effetti ha 49 denti....li conto da foto perché non lo ho sottomano. Perché trovo solo ricambi con 48 o 50 denti....? Che problema potrebbe esserci ad avere un dentino in meno...? A parità di diametro...

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  • 2 weeks later...

Tutto al suo posto finalmente: cambio spessorato con uno spallamento di 2,3 mm che è un intermedio tra la prima e seconda maggiorazione indicata da Piaggio, e a me lascia giusti giusti 0,15 mm di gioco. ingranaggio della terza sostituito. E il motore è chiuso: ha una compressione spettacolare, la valvola chiude, ad un primo esame, benissimo.

Piccolo quesito: sto sostituendo la bobina esterna con una nuova CEAB, lo spinotto della candela era fissato al precedente cavo con un chiodino, era il metodo Piaggio? O ci va una brasatura a stagno?? Non vorrei piazzare il chiodo ma non beccare l'anima in rame del cavo! Eheh...

Vi aspetto numerosi!ed0ebafb5005ff0dfa857363b06fcbbb.jpgf207b72848ee9e24c15e19df022947b4.jpg73b971795493a943727c95e6b77e94c8.jpgfe66714613c8237b8109ff3cb33720e8.jpg

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Ciao Gianluca...il cavo lo cambi giusto?allora io farei così...spella il filo.. lascia 10 mm che escono..poi.. misura la sezione del filo di rame.. fai un foro con il trapano..se la sezione è 1,5.. tu usa una punta da 1 mm.. poi usa tutti e due i sistemi che hai detto.. saldatura in punta..e chiodino di rame..

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