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Restauro Vespa GL 1964


Gianluca102
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Ciao Gianluca...il cavo lo cambi giusto?allora io farei così...spella il filo.. lascia 10 mm che escono..poi.. misura la sezione del filo di rame.. fai un foro con il trapano..se la sezione è 1,5.. tu usa una punta da 1 mm.. poi usa tutti e due i sistemi che hai detto.. saldatura in punta..e chiodino di rame..

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Grazie Luca! Si il cavo è nuovo ed è attaccato alla bobina nuova. Perfetto seguirò il tuo consiglio! Grazie!

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Aspetta ...ma forando con trapano non rischio di tranciare il rame? È vero che non è filo singolo, ma mi sentirei più confidente a picchiare dentro il chiodo senza forare prima...

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1 ora fa, Gianluca102 dice:
Grazie Luca! Si il cavo è nuovo ed è attaccato alla bobina nuova. Perfetto seguirò il tuo consiglio! Grazie!

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Però... teoricamente il capicorda della candela nella parte dove vai a crimpare il cavo dovrebbe avere una punta che nel momento in cui crimpi il cavo.. automaticamente si infilza nel cavo..m probabilmente o una volta non era previsto.. oppure non so.. comunque..fai come ti ho consigliato..

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Buca solo la gomma..

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Però... teoricamente il capicorda della candela nella parte dove vai a crimpare il cavo dovrebbe avere una punta che nel momento in cui crimpi il cavo.. automaticamente si infilza nel cavo..m probabilmente o una volta non era previsto.. oppure non so.. comunque..fai come ti ho consigliato..

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Buca solo la gomma..

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Vedi la foto.. dovrebbe avere la punta che entra nel cavo..88d1dc5ee0d9983f4e6eb61d2c9c8a98.jpg

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Questa nella foto è una "forchetta" modificata. Le originali avevano solo il foro in cui far passare la spina o chiodino e venivano montate solo con il chiodino.

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Vedi la foto.. dovrebbe avere la punta che entra nel cavo..88d1dc5ee0d9983f4e6eb61d2c9c8a98.jpg

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Quelli vecchi sono diversi. Hanno uno spillo di ottone che attraversa l'isolante ed il conduttore. In piu hanno un centimetro di conduttore scoperto e ripiegato sopra al isolante e schiacciato tra questo e la forchetta senza alcuna saldatura.

Vol.
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Quelli vecchi sono diversi. Hanno uno spillo di ottone che attraversa l'isolante ed il conduttore. In piu hanno un centimetro di conduttore scoperto e ripiegato sopra al isolante e schiacciato tra questo e la forchetta senza alcuna saldatura.

Vol.
Esatto, il mio è del tipo vecchio, senza la punta ma con uno spillo di ottone (che ora devo rimpiazzare).d26a65ddf3c84ba4b4d7a67e0eeaba0c.jpg

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Esatto, il mio è del tipo vecchio, senza la punta ma con uno spillo di ottone (che ora devo rimpiazzare).d26a65ddf3c84ba4b4d7a67e0eeaba0c.jpg

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Se ci penso.. siamo dei pazzi..ma con una grande passione. !

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Ciao, non siamo dei pazzi ci piace fare le cose fatte bene!  Confermo quanto detto sopra non ci va nessuna saldatura a stagno va solo 1 cm di rame scoperto ripiegato in modo che faccia contatto bene con la forchetta, poi il chiodino d'ottone.

I chiodini d'ottone si possono trovare nei negozi di cornici o in quelli per restauro mobili, servono a fissate le toppe delle serrature.

Francesco 

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  • 2 weeks later...

Lasciate che vi aggiorni sullo stato del restauro. Dell'impianto elettrico originale, alla fin fine, soltanto la bobina n2 (con cavo giallo e nero) è rimasta. Bobina n1 , accensione e bobina esterna lo ho dovute sostituire perché interrotte. Ricambi CEAB. So son dimostrati disponibili a ripristinare quelle originale, a 40 euro l'una....per ora vado con bobine nuove....conservo quelle originali.
Frizione al suo posto. Il 3d di Luca in cui si parla del restauro della vbb, mi ha fatto venire l'atroce dubbio di non aver rimesso il rasamento in ottone (ricambio nuovo) ...ma non vedendolo sul mio banco da lavoro (tra il togli e metti dei dischi...) mi son messo il cuore in pace al pensiero di averlo messo... Nel dubbio qualcuno saprebbe dirmi quale può esser l'effetto di non averlo? ab6d637b5479d445118836c0749bb78d.jpge0718ff25942c78d7bdcedda429ccb77.jpg95eb1abc0d7d14c19297dfe6f0b250ca.jpg264f2000dc9f317d549f97e7e96bc20a.jpgafde219f03b8b57f653d49678c8ff902.jpgb7c567230fc0dc6cc0998c4cabbb482a.jpg

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Si, ho montato la ranella di blocco del dado del primario al contrario, già sistemata....

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Ecco ripristinato il terminale del cavo della candela (grazie mille a tutti per i preziosi consigli su come ripristinare il contatto tra cavo e forchetta). Panico quando a bobina esterna montata e cavi dell'accensione provvisoriamente connessi, nessuna scintilla scoccava dalla candela....! È bastato dare un leggero passaggio di carta vetrata 1000 alle puntine ed una più accurata registrazione meglio (ad apertura massima, distanziate di 4/10 di mm), e un vivace lampo blu è apparso tra gli elettrodi della Champion. bfe91f6668172dc147737b865129fe0e.jpg8872f1860a21ac0214d9ead83b7249bf.jpgcf3506a615a6f46720046d443c964a52.jpg57aaef5d453c7f35b515161d1be9e374.jpg923d0900aee1854179092426ed57c6cc.jpg

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Ora più che mai ho bisogno del vostro parere estetico (e tecnico). So che la cosa è altamente soggettiva, ma in merito a selle....A me piacerebbe molto mantenere l'originale che ho trovato sulla vespa. Marca Radaelli (conoscete?), Io sapevo che fabbricavano selle bicolore, ma questa è blu scuro. Purtroppo la copertura sua originale è irrecuperabile, squarciata in più parti. Per quella cercherò di affidarmi ad un mio contatto...per il telaio, lo faccio sabbiare con le molle montate?? E poi? Come lo tratto...? Fondo epossidico bi componente e poi nero?ccab605c5f9706b64305a2a70e5cdd90.jpg68db8e68f89c46ae88730e2ce3f25491.jpg

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Io procederei cosi, ditemi se sbaglio:
- sabbiatura del solo telaio (senza molle schiacciate e graffette, che prendo nuove)
- mano di fondo epox grigio (solo al telaio, anche qui, non alle molle)
- carteggiatura e mano di nero (e qui sono indeciso se la mano di nero va anche alle molle e alle graffette....perché smontando mi è parso di capire che la mano di nero e stata data anche a loro....)

Suggerimenti??

PS ci sono alcuni punti del telaio in cui la vernice sembra blu scuro....possibile??


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Si tratta di una sella aftermarket.
Può essere che fosse blu scuro in origine. Puoi anche far fare l'epossidico direttamente della tinta desiderata, nero o blu scuro che sia, avrai comunque una buona protezione e la finitura sarà molto simile all'originale.
La copertura mi pare sia abbastanza diversa dalle Aquila/Rejna, come intendi fare?

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Ciao Marben! Grazie per la risposta!
Scusa l'ignoranza...cosa si intende per sella aftermarket??
Per la verniciatura nessun problema allora, farò preparare una tinta blu molto scuro, epossidico, da dare direttamente sul telaio o magari su un fondo dato a bomboletta...

La copertura si è abbastanza distante da una aquila. Pur essendo blu notte non ha i profili grigi e anche i ritagli di pelle sono diversi... intenderei farne fare una su misura uguale all'originale (che darò al sellaio come riferimento).

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MODERATOR
Ciao Marben! Grazie per la risposta!
Scusa l'ignoranza...cosa si intende per sella aftermarket??
Per la verniciatura nessun problema allora, farò preparare una tinta blu molto scuro, epossidico, da dare direttamente sul telaio o magari su un fondo dato a bomboletta...

La copertura si è abbastanza distante da una aquila. Pur essendo blu notte non ha i profili grigi e anche i ritagli di pelle sono diversi... intenderei farne fare una su misura uguale all'originale (che darò al sellaio come riferimento).

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Per aftermarket si intende che non è mai stata montata di serie dalla piaggio. Infatti in quel periodo Piaggio selle Acquila o A.Rejna.
Vol.
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3 ore fa, volumexit dice:

Per aftermarket si intende che non è mai stata montata di serie dalla piaggio. Infatti in quel periodo Piaggio selle Acquila o A.Rejna.
Vol.

? 

Scondo te ha senso recuperarla? Per la VBB mi sono affidato alle riproduzioni, di qualità molto buona devo dire, di Pascoli. é che di questa vespa sto recuperando tutto il recuperabile e lasciare indietro la sella mi sembra un po' spersonalizzare troppo la GL (anche se della sua storia conosco in effetti molto poco!)

Sto prendendo contatti con Trezzi Dante (Verano Brianza) per il rifacimento della copertura, qualcuno ne ha sentito parlare?

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Potresti prendere in considerazione di comprare sella e portapacchi come montava in origine la GL, in vista anche di una iscrizione al registro storico e restaurare in un secondo momento la sella "lunga".

Il tappezziere è rinomato per fare ottimi lavori e selle di qualità, nondimeno replica anche certi modelli rari per scooter e moto.

Per una semplice sella come quella, mi rivolgerei ad un tappezziere un po' meno blasonato, per rimanere su un costo adeguato.

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  • 2 weeks later...

Grazie vespa979 per il consiglio!
Nel frattempo mi son portato avanti con i lavori sul telaio della sella e chiesto il preventivo per il rifacimento della copertura (150€), valuterò...

Quindi telaio fatto sabbiare. Ho dato il fondo epossidico in bomboletta e ho quindi verniciato a spruzzo con il nero siliconico che già avevo in casa.

La targhetta è in buono stato e credo farò rimontare quella. Certo per l'iscrizione a registro storico acquisterò la sella monoposto aquila. Ho già avuto modo di apprezzare la qualità di quelle in vendita da m.p., e credo mi affiderò di nuovo a lui...2cd3481596c7ae8eea737ca03ef4a988.jpgc004ee126efdd46db3541ac049f8c35e.jpg4c68227fc8957ad51328f54c0b249e69.jpgd7aa84fa1cc3d755299aa735ba14001b.jpg

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Ricordo a tutti che la 150 GL è stata la prima vespa ad avere la possibilità di essere venduta con il sellone 2 posti in luogo della sella singola e portapacchi, quindi dovrebbe essere accettata così anche dal registro storico FMI, a prescindere dall'immagine presente sulla scheda tecnica omologativa. La pubblicità della Piaggio in proposito potete scaricarla qui:

Ciao, Gino

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  • 4 weeks later...

Vedo la luce in fondo al tunnel! Sabato se tutto va bene si parte per ritirare il telaio! Alcune foto della lavorazione. Suggerimenti o annotazioni che dovrei fare presente??e0284461d0da0d80b360fcf6d2373727.jpg77ca3fe549dce597dcf7e482f254c510.jpg975fac1561adea14a491dd21c430cc28.jpg9256989c9b57f4bb13c676e8abbbd303.jpgb81c480b7ef4e2b48d55be3e2950408b.jpg58306d3280467bb0f10ab6dff0c4f8d8.jpg21d9ebb78cd340e5d688a83c425a24c1.jpg2941d9dd11005fe2beb215b5c16a500e.jpg

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In che senso "si parte per ritirare il telaio"? Ti verrà consegnato finito o da finire?

Mi sembra di scorgere della ruggine sulla pedana nella parte destra posteriore (ultima foto).

I buchi per i liestelli della pedana e per il fissaggio del cavalletto, sono stati fatti? Se la risposta è no, vanno fatti con la massima urgenza, prima di procedere con la verniciatura.

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In che senso "si parte per ritirare il telaio"? Ti verrà consegnato finito o da finire?
Mi sembra di scorgere della ruggine sulla pedana nella parte destra posteriore (ultima foto).
I buchi per i liestelli della pedana e per il fissaggio del cavalletto, sono stati fatti? Se la risposta è no, vanno fatti con la massima urgenza, prima di procedere con la verniciatura.
Ciao Senatore! Allora, ritirerò il telaio e tutte le componenti annesse risanate e verniciate. Buchi per listelli pedana e targa scudo già fatti, il carrozziere si occuperà personalmente della installazione dei listelli e del bordo scudo! Nonostante abbia fatto da me per l'installazione dei listelli sulla vbb, con risultati molto soddisfacenti devo dire, ho preferito questa volta affidarmi ad uno che lo fa di mestiere...vediamo....oggi va in verniciatura: fondo nocciola e avorio.

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Telaio recuperato: ecco il risultato. Mancano giusto alcuni pezzi che ritirerò settimana prossima (coperchio scatola carb, parapolvere ruota posteriore....). Sono soddisfatto, la tinta è stata azzeccata al 100 %. Ha usato una generosa quantità di vernice, come mi aveva effettivamente descritto vol (se non ricordo male), ma in nessun punto ci sono colature o particolari che sprofondano nel colore: anzi, tutti i profili sono ben evidenti. che ve ne pare?. Le uniche sorpresine sono state piccolissimi granelli di polvere inglobati nella vernice, in un punto, sul nasello....che fare? Crema abrasiva? Basta? A mano o con lucidatrice?71ed507e05aa846682357f251bd5ca71.jpg4ec3fb0d91109985757ed6be5af6c645.jpg8a98dda2e24da6969593ab73018ffa05.jpg239438fd7e76934e8f90d1560c10259e.jpg989476b70fb5488e5b49ae2cfc6a7903.jpg

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:ok: Bene, ora inizia il divertimento!!!:mrgreen:

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