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Restauro Vespa GL 1964


Gianluca102
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E le delegazioni ACI hanno in genere costi leggermente più alti delle agenzie di pratiche automobilistiche private, con le quali, almeno, puoi contrattare. :roll:

Non confondete ACI con PRA, il primo gestisce il secondo, ma sono due entità ben distinte.

Scusami, ricordami il tuo caso: ti mancano i documenti? Per questo devi andare in motorizzazione?
Ciao, Gino

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47 minuti fa, GiPiRat dice:

E le delegazioni ACI hanno in genere costi leggermente più alti delle agenzie di pratiche automobilistiche private, con le quali, almeno, puoi contrattare. :roll:

Non confondete ACI con PRA, il primo gestisce il secondo, ma sono due entità ben distinte.

Scusami, ricordami il tuo caso: ti mancano i documenti? Per questo devi andare in motorizzazione?
Ciao, Gino

Ciao Gino, 

in possesso di tutto: targa, libretto, foglio complementare. Vespa radiata d'ufficio, iscritta FMI febbraio 2020. In questa condizione non dovrei passare in motorizzazione, ma dovrei poter fare tutto tramite sportello ACI, o agenzia che ne fa le veci...

A quindi la delegazione e 'cosa altra' rispetto agli uffici ACI...credevo fossero in qualche modo collegati e che i costi dell'una rispecchiassero quelli degli altri, dopotutto hanno ACI nel nome, e non si tratta di Agenzie vattelapesca di pratiche auto...ma che addirittura i costi delle delegazioni andassero oltre quelli delle varie agenzie... non me lo sarei aspettato.

Che consigliereste...? Aspettare che agli uffici la situazione ritorni normale, oppure procedere tramite agenzie?

Gianluca  
 

Modificato da Gianluca102
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Le delegazioni ACI, sono in tutto e per tutto delle agenzie, ma applicano la tariffa più alta!!!

Io aspetterei, anche perchè il 3 giugno è vicino e, forse, dopi il 3 dovremmo tornare alla normalità o quasi, o perlomeno dovremmo iniziare.....

Al limite, prova a sentire qualche agenzia "normale".

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Le delegazioni ACI, sono in tutto e per tutto delle agenzie, ma applicano la tariffa più alta!!!
Io aspetterei, anche perchè il 3 giugno è vicino e, forse, dopi il 3 dovremmo tornare alla normalità o quasi, o perlomeno dovremmo iniziare.....
Al limite, prova a sentire qualche agenzia "normale".
Raccolgo a piene mani il tuo consiglio. Anche perché quella delle iscrizioni è una procedura che al momento è interdetta presso lo sportello ACI PRA, come si evince dal modulo di prenotazione online.
Loro stessi credo abbiano quindi dirottato questa, e altre pratiche, verso agenzie e alle delegazioni...ormai la stagione l'ho persa con la GL...aspettiamo e vediamo come evolve la situazione....7db2d760f405913de9c1c8ba799ada78.jpg

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un aggiornamento:
Dopo aver rivolto direttamente domanda all'aci circa la procedura di iscrizione, mi hanno gentilmente risposto con una dettagliata descrizione della procedura necessaria e dei costi. Vi giro dalla loro mail:
...in merito al quesito sottoposto Le preciso che per la reiscrizione di un veicolo radiato d' ufficio ai sensi dell' art. 18 Legge n. 289/2002 occorre presentare la relativa formalità corredata di carta di circolazione,certificato di proprietà o foglio complementare e bollettino di avvenuto pagamento della tassa automobilistica degli ultimi 3 anni maggiorata del 50%.e un documento di riconoscimento. .Va inoltre allegata l' attestazione di iscrizione al registro storico FMI.   Per l' atto di vendita occorre la presenza del venditore, la cui sottoscrizione deve essere autenticata ai sensi dell' art. 7 Legge n. 248/2006 (il venditore dovrà ovviamente essere provvisto del documento di riconoscimento)..  Il costo della relativa formalità è pari ad euro 85 ( di cui euro 26 IPT, euro 32 imposta bollo ed euro 27 emolumenti). Per poter effettuare la prenotazione occorre  utilizzare la procedura prenotAci.aci.it.

Credo che naturalmente il costo escluda i costi di pagamento dei tre bolli maggiorati...che non so a quanto possa ammontare nel mio caso.

Lato delegazione ACI (agenzia) invece, la richiesta è di 350 €. All inclusive. Dall'atto di vendita al collaudo in motorizzazione.

Vi risulta plausibile quanto vi ho riportato?


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23 ore fa, Gianluca102 dice:

Ciao Gino, 

in possesso di tutto: targa, libretto, foglio complementare. Vespa radiata d'ufficio, iscritta FMI febbraio 2020. In questa condizione non dovrei passare in motorizzazione, ma dovrei poter fare tutto tramite sportello ACI, o agenzia che ne fa le veci...

A quindi la delegazione e 'cosa altra' rispetto agli uffici ACI...credevo fossero in qualche modo collegati e che i costi dell'una rispecchiassero quelli degli altri, dopotutto hanno ACI nel nome, e non si tratta di Agenzie vattelapesca di pratiche auto...ma che addirittura i costi delle delegazioni andassero oltre quelli delle varie agenzie... non me lo sarei aspettato.

Che consigliereste...? Aspettare che agli uffici la situazione ritorni normale, oppure procedere tramite agenzie?

Gianluca 

Devi rivolgerti al PRA che, anche se dovesse coabitare con la sede provinciale dell'ACI, ha sportelli distinti. La tua pratica è di competenzaa del PRA, che la assoverà senza costi aggiuntivi, al contrario di qualsiasi agenzia o delegazione ACI.

Ciao, Gino

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9 ore fa, GiPiRat dice:

Devi rivolgerti al PRA che, anche se dovesse coabitare con la sede provinciale dell'ACI, ha sportelli distinti. La tua pratica è di competenzaa del PRA, che la assoverà senza costi aggiuntivi, al contrario di qualsiasi agenzia o delegazione ACI.

Ciao, Gino

Ciao Gino. 

Al momento il PRA è raggiungibile solo attraverso la prenotazione online degli appuntamenti con una metodica alquanto oscura...vi consiglio di provare a fare un tentativo per qualsiasi tipo di pratica, è divertente!...sotto consiglio sempre del gentile funzionario ACI ho dovuto inserire una targa di un mio veicolo per avviare la procedura di prenotazione (anche se non è quello coinvolto nelle pratiche) poiché quella di un veicolo radiato, manco a pensarci....quindi selezionare una voce "passaggio di proprietà", che non è la voce che fa al caso mio, perché la voce "iscrizioni" che è quella che fa al caso mio, non è prenotabile, come dicevo in qualche messaggio fa. Cioè in due passaggi ho fornito, sotto loro consenso, false, o almeno fuorvianti, informazioni....per poi alla fine vedere disponibile una sola data per l'appuntamento, il 5 giugno, per giunta piena, e quindi non selezionabile....chapeau....! 

 

Dimenticavo, qui il link per le prenotazioni se volete divertirvi a provare! Naturalmente io ho provato sugli uffici di Milano...

https://prenotaci.aci.it/#/intro

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Da quel che ho sentito, il 3 giugno dovrebbero riaprire regolarmente, naturalmente con le consuete accortezze da coronavirus. Comunque, visto che hai un appuntamento, approfittane.

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

Sto iniziando a pensare (e non sono io solo) che l'attuale situazione di prenotazione online degli appuntamenti al PRA sia una, non poi così tanto fine, strategia per scoraggiare l'utente nell'intento di provvedere lui stesso alle pratiche auto moto senza delegare, con rincari, il tutto ad agenzie. Di fatto, quasi a fine giugno, è ancora impossibile ottenere una prenotazione su Milano così come su altri uffici provinciali che hanno abilitato il servizio multimediale. Cercando informazioni online, mi sono imbattuto in un servizio di striscia la notizia (ma perché.....?) che tratta dell'argomento, e nel quale emerge che il numero di appuntamenti accettati giornalmente su Milano è di, attenzione attenzione: 5. Funziona ancora ad oggi, un solo sportello, a più di un mese dalla riapertura post lockdown.

Ora, io continuerò ad insistere nel cercare di avere il mio appuntamento. Per portarmi avanti, chiedo a voi se c'è un modulo specifico per il pagamento dei tre bolli arretrati maggiorati, che debba utilizzare, in modo da farmi trovare con le carte in regola al momento opportuno. Immagino che il pagamento dei re bolli pre-radiazione non potrà avvenire Contestualmente alla reiscrizione.

Grazie mille per l'aiuto.

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