clafo Inviato 2 dicembre 2018 - 21:04 Share Inviato 2 dicembre 2018 - 21:04 Ciao a tutti! ho un motore P200E america, con miscelatore, da revisionare ma è completamente bloccato. Non si muove niente al suo interno. Non so dove sia stato tenuto a marcire cosi. Su consiglio di un amico l'ho tenuto quasi 20 giorni in ammollo nell'aceto di vino, ma con sacrsi risultati. Mi basterebbe far muovere l'albero motore (tutto bloccato anche il pistone nel cilindro) di pochi mm per sfilare il piolo di centraggio del cilindro nel carter... Come posso fare senza usare martello e scalpello??? o il flessibile?? Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 dicembre 2018 - 21:22 Share Inviato 2 dicembre 2018 - 21:22 rispondo senza troppo pensare...ma io in quello stato li non perderei troppo tempo. se con un flex riesci a entrare tra le alette del cilindro, taglia i prigionieri. in questo modo se tu riuscissi a mollare tutti i dadi del carte riusciresti ad aprirlo. i prigionieri tagliati (almeno 1-2 cm dalla base) potrebbero essere tolti saldandoci un dado sopra e svitando con la chiave giusta. (il calore della saldatrice dovrebbe favorire l'allentamento) Compito difficile, la miglior valutazione poi si fa avendolo tra le mani. anche se tu perdessi GT ed albero, sarebbe il male minore. N 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 2 dicembre 2018 - 22:12 Autore Share Inviato 2 dicembre 2018 - 22:12 I dadi dei carter li ho tolti tutti ed anche il selettore del cambio, cosi come lo statore e la spina di centraggio nel basamento. Vorrei essere il meno invadente possibile... anche se almeno pistone ed albero motore li ho già messi nelle vittime collaterali.. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 dicembre 2018 - 22:22 Share Inviato 2 dicembre 2018 - 22:22 mah...tuffalo in quel che ti pare, ma la vedo dura dura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 2 dicembre 2018 - 22:36 Share Inviato 2 dicembre 2018 - 22:36 Probabilmente sarà tutto inutile ma potresti provare ad innondare il cilindro di svitol per qualche giorno e successivamente provare a scaldato con un cannello. Ma forse serviranno metodi più cruenti come suggeriva snaicol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
terw1555 Inviato 4 dicembre 2018 - 21:30 Share Inviato 4 dicembre 2018 - 21:30 Potresti provare con l'acido citrico, l'unico problema è che litiga un po' con l'unto, ovvero perde di efficacia.Io ci ho scrostrato dei carter da ciao, ma non erano conciati come il tuo motore.Se interessa ti do la ricetta che ho usatoInviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 4 dicembre 2018 - 23:53 Share Inviato 4 dicembre 2018 - 23:53 Non ho mai visto un motore così bloccato, forse era in fondo al mare... comunque se riesci a svitare i prigionieri del cilindro , scaldando con bombolino gas da campeggio, poi riusciresti ad aprire il motore e togliere forse il pistone con una pressa e con una rettifica e una Biella nuova , 4 cuscinetti ... potresti revisionare il motore.... troppo ottimista??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 dicembre 2018 - 11:07 Share Inviato 5 dicembre 2018 - 11:07 si, forse un po troppo ottimista... E' chiaro che ogni situazione è diversa e magari una si poò risolvere meglio di come si possa pensare... Per esperienza però in quelle condizioni è un vero macello. Io nel tempo ho usato vari metodi, e quello che non consiglierei mai di fare è di mettere sotto pressa il pistone...non si sa su cosa possa scaricarsi la pressione, se il pistone non molla, e il rischio di fare danni maggiori è alto. Così come voler a tutti i costi svitare i prigionieri se sono molto inchiodati. La forte trazione dall'alto potrebbe spezzarli...e se si spezzano alla base è una ulteriore rogna. putroppo si deve andare per piccoli tentativi ed individuare il punto debole e farsi avanti. esempio, se poco poco si riuscisse a ruotare l'albero e far scorrere tutto il GT verso l'alto anche per 1-2 cm i prigionieri potrebbero essere tagliati con una misura tale da consentire successivamente la loro rimozione...e intanto si potrebbe aprire il carter... solo un'ipotesi ovvio, non avendolo sotto mano non mi posso rendere conto se l'operazione di rotazione albero sia possibile. Ci vuole molta calma.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 5 dicembre 2018 - 11:26 Share Inviato 5 dicembre 2018 - 11:26 Immaginavo di essere troppo ottimista:-). credo però che sbloccare quel pistone sia quasi impossibile , come far girare l’albero... se non si aprono i carter sarà impossibile togliere il cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burbu Inviato 5 dicembre 2018 - 14:47 Share Inviato 5 dicembre 2018 - 14:47 Ciao clafo, la situazione è critica ma NON perderti d'animo ! tanta tanta e tanta pazienza, (potresti riuscire) almeno a salvare i carter, io posso consigliarti di usare una spazzola di ferro e pulire / lucidare l'esterno del motore, per vedere se i bulloni che tengono insieme i carter possono essere svitati, (se riesci posta qualche foto dei bulloni) dopo di che, penso che la biella ed il cilindro non saranno recuperabile, il pistone lo forerei, con tanti piccoli fori, fino alla separazione dalla biella, o taglierei il cilindro (con un flessibile o seghetto) ad una distanza di due cm circa dal basamento, appoggio carter, in modo da far rimanere dei monconi di prigionieri per facilitare l'estrazione, smagrirei lateralmente il cilindro, per liberarlo completamente dai prigionieri, seghetto e flessibile, riuscendo a svitate i bulloni che tengono i carter, (al limite) eliminandoli con un flessibile, dremel o trapano, TENTEREI di aprire i carter, è sottinteso che non devi contare le ore altrimenti ............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 5 dicembre 2018 - 20:48 Share Inviato 5 dicembre 2018 - 20:48 Il punto debole li è il pistone..io andrei prima con trapano e poi con fresino per indebolire il pistone.. poi con martello e scalpello lo finisci... è alluminio..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burbu Inviato 5 dicembre 2018 - 21:20 Share Inviato 5 dicembre 2018 - 21:20 Non riesco a caricare altre foto ?? è un motore ET3 simile al tuo, l' ho recuperato biella, cilindro e pistone erano un corpo unico. come spiegavo nel precedente post, son riuscito ad aprire i carter, miracolosamente valvola salvata, anche se era impossibile cercare di far girare l'albero motore, forando il pistone, ho salvato il cilindro, e dato che era originale, me la son cavata con la prima maggiorazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 dicembre 2018 - 21:30 Share Inviato 5 dicembre 2018 - 21:30 39 minuti fa, lucag63 dice: Il punto debole li è il pistone..io andrei prima con trapano e poi con fresino per indebolire il pistone.. poi con martello e scalpello lo finisci... è alluminio.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk è alluminio, ma ti assicuro che non è comunque cosi agevole come può sembrare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 5 dicembre 2018 - 22:39 Autore Share Inviato 5 dicembre 2018 - 22:39 7 ore fa, burbu dice: Ciao clafo, la situazione è critica ma NON perderti d'animo ! tanta tanta e tanta pazienza, (potresti riuscire) almeno a salvare i carter, io posso consigliarti di usare una spazzola di ferro e pulire / lucidare l'esterno del motore, per vedere se i bulloni che tengono insieme i carter possono essere svitati, (se riesci posta qualche foto dei bulloni) dopo di che, penso che la biella ed il cilindro non saranno recuperabile, il pistone lo forerei, con tanti piccoli fori, fino alla separazione dalla biella, o taglierei il cilindro (con un flessibile o seghetto) ad una distanza di due cm circa dal basamento, appoggio carter, in modo da far rimanere dei monconi di prigionieri per facilitare l'estrazione, smagrirei lateralmente il cilindro, per liberarlo completamente dai prigionieri, seghetto e flessibile, riuscendo a svitate i bulloni che tengono i carter, (al limite) eliminandoli con un flessibile, dremel o trapano, TENTEREI di aprire i carter, è sottinteso che non devi contare le ore altrimenti ............ Ciao Burbu, i prigionieri la spina di centraggio ed i dadi di chiusura dei carter li ho tolti tutti, dopo l'ammollo nell'aceto. Non vorrei sacrificare il cilindro, mentre l'albero e il pistone sono già spacciati... Proverò a trapanare il pistone per cercare di staccarlo dallo spinotto e se riesco a togliere i 4 prigionieri lunghi della testa sono a buon punto. Mi è capitato un'altra volta un motore bloccato ma non cosi... l'altro in confronto è stata una passeggiata... ma non demordo. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 5 dicembre 2018 - 23:39 Share Inviato 5 dicembre 2018 - 23:39 Concordo anche io sulla eliminazione del pistone salvando il cilindro... a costo di mangiarmi un mm di pistone alla volta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 6 dicembre 2018 - 07:16 Share Inviato 6 dicembre 2018 - 07:16 Una domanda sorge spontanea... ma il resto della vespa come è ridotto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 6 dicembre 2018 - 09:10 Share Inviato 6 dicembre 2018 - 09:10 Ho letto solo ora la discussione: io un anno fa ho sbloccato un motore di un'auto del 1962 ferma da 12 anni con della coca cola che è riuscita laddove WD40 ecc non erano stati efficaci. 48h versando direttamente la coca cola nel cilindro e magari di tanto in tanto scaldare dall'esterno con phon industriale. La spesa vale il tentativo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 6 dicembre 2018 - 09:44 Share Inviato 6 dicembre 2018 - 09:44 Piuttosto acido muriatico o simili, mangia ruggine e alluminio... ma è un lavoraccio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 6 dicembre 2018 - 09:50 Share Inviato 6 dicembre 2018 - 09:50 Piuttosto acido muriatico o simili, mangia ruggine e alluminio... ma è un lavoraccio!Il fatto è che pure ha carter sono di alluminio..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 6 dicembre 2018 - 16:59 Autore Share Inviato 6 dicembre 2018 - 16:59 7 ore fa, fabryvet dice: Ho letto solo ora la discussione: io un anno fa ho sbloccato un motore di un'auto del 1962 ferma da 12 anni con della coca cola che è riuscita laddove WD40 ecc non erano stati efficaci. 48h versando direttamente la coca cola nel cilindro e magari di tanto in tanto scaldare dall'esterno con phon industriale. La spesa vale il tentativo Vado al supermercato a prendere una bottiglia da 2 litri... Grazie. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 6 dicembre 2018 - 17:54 Share Inviato 6 dicembre 2018 - 17:54 54 minuti fa, clafo dice: Vado al supermercato a prendere una bottiglia da 2 litri... Grazie. Ciao. Clafo. La spesa val bene il tentativo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 6 dicembre 2018 - 17:55 Share Inviato 6 dicembre 2018 - 17:55 Il 2/12/2018 at 22:04, clafo dice: Su consiglio di un amico l'ho tenuto quasi 20 giorni in ammollo nell'aceto di vino Hai fatto il motore in carpione !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 6 dicembre 2018 - 18:31 Autore Share Inviato 6 dicembre 2018 - 18:31 35 minuti fa, Muto dice: Hai fatto il motore in carpione !!! ? Intanto ho aperto la breccia nel pistone per far scendere l'intruglio nell'albero motore.... Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 6 dicembre 2018 - 20:44 Share Inviato 6 dicembre 2018 - 20:44 Foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 7 dicembre 2018 - 11:43 Share Inviato 7 dicembre 2018 - 11:43 Tienici informati, mi interessa molto. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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