0m8r4 Inviato 3 dicembre 2018 - 08:27 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 08:27 Buongiorno, ieri dopo un giro di 100 km ho notato la ruota posteriore tutta imbrattata d'olio, a raggiera...credo provenga da dentro la ruota ma non so identificare esattamente il problema..mi aiutereste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 3 dicembre 2018 - 09:34 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 09:34 1 ora fa, 0m8r4 dice: Buongiorno, ieri dopo un giro di 100 km ho notato la ruota posteriore tutta imbrattata d'olio, a raggiera...credo provenga da dentro la ruota ma non so identificare esattamente il problema..mi aiutereste? ciao, guarda se il mozzo tamburo ha gli schizzi d'olio.Se li ha quasi sicuramente devi sostituire quello che ho indicato in foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 3 dicembre 2018 - 09:45 Autore Share Inviato 3 dicembre 2018 - 09:45 Il mozzo sarebbe il numero 5 nell'esploso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 3 dicembre 2018 - 10:08 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 10:08 si quello posteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 3 dicembre 2018 - 10:11 Autore Share Inviato 3 dicembre 2018 - 10:11 Quindi in pratica, mi armo di pistola pneumatica, rimuovo il tamburo e sostituisco il paraolio, giusto? Il paraolio è preso e montato o prima bisogna lubrificarlo? Invece per lo sporco del carburatore come potrei risolvere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 3 dicembre 2018 - 10:12 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 10:12 ciao sentiamo prima altre opinioni.Per il carburatore più tardi ti spiego perché adesso sto lavorando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 3 dicembre 2018 - 11:00 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 11:00 Ciao le cose che ti ha detto Paletti sono giustissime, però una cosa: la tua vespa ha il paraolio interno o esterno sul posteriore? Se ce l'ha esterno (come ti è stato mostrato nella foto e come hanno le vespe più vecchie) la perdita nella maggior parte dei casi l'avrai nella parte anteriore del tamburo, noterai un riversamento di olio, in questo caso basterà sostituire il paraolio e il gioco è fatto. (vedi foto) Se il paraolio è interno la cosa è molto più complicata, in questo caso la tua vespa dovrebbe avere un foro come questo da dove avviene la perdita, in questo caso non si può sostituire dall'esterno (vedi foto) Prima di perdere tempo sul paraolio (che molto probabilmente potrebbe non essere il problema) pulisci bene lo sporco e cerca di capire da dove proviene la perdita. Spesso sono gli spurghi del carburatore e lo sfiato della frizione (fungo nel coperchio frizione) che espellono olio e imbrattano in ogni dove. Non per ultimo il leveraggio frizione, spesso l'oring non fa tenuta e provoca perdite. Procedi per gradi e cerca di individuare l'origine della perdita, vediamo poi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 3 dicembre 2018 - 11:07 Autore Share Inviato 3 dicembre 2018 - 11:07 Ok, grazie per la dritta, inizio col dire che è un motore VNL3M per Vespa TS prima serie (albero cono 17)...sinceramente al carburatore attribuirei lo sporco indicato da Poletti, quindi mi orienterei di più verso la frizione o il mozzo...tra poco vado in garage e verifico quello che mi hai indicato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 3 dicembre 2018 - 11:13 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 11:13 Scusami, ho dato per scontato che la vespa era una px, non conosco la TS, ma sicuramente ha solo il paraolio esterno. Verifica quindi quanto detto, nella tua vespa non c'è il rischio che il paraolio sia interno, ergo è facilmente sostituibile esternamente. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 3 dicembre 2018 - 11:49 Autore Share Inviato 3 dicembre 2018 - 11:49 Allora, sul tamburo non ho trovato sporco derivante dal paraolio, inoltre recentemente trovo sempre una macchia sotto il selettore, vi posto le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 3 dicembre 2018 - 11:52 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 11:52 Non è il paraolio. Per capire da dove proviene prova a pulire bene con uno straccio. I possibili punti di perdita che mi vengono in mente sono il carburatore, lo spurgo frizione e il leveraggio. Aspettiamo altri consigli utili comunque. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 3 dicembre 2018 - 12:32 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 12:32 concordo una meticolosa pulita e da li si capisce meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 3 dicembre 2018 - 13:36 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 13:36 Potrebbe essere anche il livello olio troppo elevato , solo se hai sostituito l’olio da poco tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 3 dicembre 2018 - 13:42 Autore Share Inviato 3 dicembre 2018 - 13:42 L'olio l'ho sostituito a Maggio e da allora sono passati almeno 2000 km... una volta che pulisco, come si fa a capire le provenienza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 3 dicembre 2018 - 13:44 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 13:44 L'olio l'ho sostituito a Maggio e da allora sono passati almeno 2000 km... una volta che pulisco, come si fa a capire le provenienza?Cercando con un po' di pazienza e aiutandoti con una luce di individuare da dove comincia la fuoriuscita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 3 dicembre 2018 - 13:45 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 13:45 Allora smonta la ruota e il mozzo 10 minuti... e controlla il paraolio... si fa presto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 3 dicembre 2018 - 14:18 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 14:18 34 minuti fa, 0m8r4 dice: L'olio l'ho sostituito a Maggio e da allora sono passati almeno 2000 km... una volta che pulisco, come si fa a capire le provenienza? Con la foto hai un'esempio.Secondo te la perdita da dove arriva? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 3 dicembre 2018 - 14:23 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 14:23 Sembra che trafili il cilindro , il carburatore 0 il tappo dellolio, escluderei il paraolio ruota 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 3 dicembre 2018 - 17:07 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 17:07 2 ore fa, tarlone dice: Sembra che trafili il cilindro , il carburatore 0 il tappo dellolio, escluderei il paraolio ruota ciao, dici a me?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 3 dicembre 2018 - 19:15 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 19:15 Scusami, senza occhiali avevo guardato le foto, ma non avevo visto che non era la tua vespa... quindi smonta ruota e mozzo e guarda al paraolio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 3 dicembre 2018 - 21:19 Autore Share Inviato 3 dicembre 2018 - 21:19 Il mozzo non ho potuto smontarlo perchè devo comprare la pistola pnaumatica (300 Nm dovrebbe bastare): Intanto ho pulito un po' e l'unica cosa che ho notato è una goccia di olio che perde dal tappetto dove c'è la vite di regolazione della carburazione...pulirlo come il vostro mi è impossibile perchè ho poco spazio per muovermi, intanto vi posto altre foto dopo la ''pulizia'' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 3 dicembre 2018 - 21:42 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 21:42 La pistola e utile, ma non sempre necessaria, basta che metti una persona sulla vespa che tenga premuto il freno posteriore e riuscirai a svitarla con una chiave normale ( di solito 22 , ma non conosco bene la tua vespa)per pulirlo puoi usare sgrassatore specifico , oppure il galletto del pulito, poi vai in auto lavaggio a gettoni e usi idropulitice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 3 dicembre 2018 - 21:44 Autore Share Inviato 3 dicembre 2018 - 21:44 Adesso, tarlone dice: La pistola e utile, ma non sempre necessaria, basta che metti una persona sulla vespa che tenga premuto il freno posteriore e riuscirai a svitarla con una chiave normale ( di solito 22 , ma non conosco bene la tua vespa)per pulirlo puoi usare sgrassatore specifico , oppure il galletto del pulito, poi vai in auto lavaggio a gettoni e usi idropulitice Si infatti ho usato il galletto...dici che riesco a mano? Ricordo che un paio di mesi fa ci ho provato e niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarlone Inviato 3 dicembre 2018 - 21:47 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 21:47 (modificato) Certo che riesci... una volta i meccanici non avevano mica tutti la pistola!!! Metti su un amico pesante e fallo frenare vedrai! per pulire i motori si usano sgrassanti specifici, ma benzina, gasolio e galletto fanno miracoli questo è ancora da finire di pulire, ma aveva uno sporco 60 ennale , galletto e lavaggio a gettoni Modificato 3 dicembre 2018 - 21:51 da tarlone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 3 dicembre 2018 - 22:49 Share Inviato 3 dicembre 2018 - 22:49 45 minuti fa, tarlone dice: Certo che riesci... una volta i meccanici non avevano mica tutti la pistola!!! Metti su un amico pesante e fallo frenare vedrai! per pulire i motori si usano sgrassanti specifici, ma benzina, gasolio e galletto fanno miracoli questo è ancora da finire di pulire, ma aveva uno sporco 60 ennale , galletto e lavaggio a gettoni io uso questo solvente,caro ma fa paura.Ogni tanto metto un foglio di cartone sotto il motore,uno di fianco alla gomma posteriore (dove c'è la leva del freno posteriore )per evitare il contatto con il solvente spray,spruzzo e cola giù tutta la sporcizia.E' talmente efficiente che non servirebbe neppure il compressore. Non lo uso sulle parti di plastica neppure sulle parti in gomma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts