Aragon Inviato 10 dicembre 2018 - 15:33 Share Inviato 10 dicembre 2018 - 15:33 Buon pomeriggio a tutti, In fase di restauro del mio px 150 del 1982 mi trovo nella scelta del colore, attualmente il mio px è un grigio antracite metallizzato, non so se è il suo colore originale o meno (qualcuno ha info in merito a questo colore?) Comunque pensavo di verniciarla con i colori previsti per l'anno, facendo una ricerca ci sono varie informazioni discordanti, in alcuni siti internet vengono citati per quel modello e anno tre colorazioni (azzurro metallizzato, blu marine e sabbia) in altre parti viene compreso anche il biancospino, azzurro Cina e argento chiaro di luna Met. , anche gli esaminatori FMI hanno le idee confuse, contatti per chiarimenti uno mi risponde con tre colorazioni l'altro con le sei colorazioni sopracitate. Ricontattati nuovamente entrambi mi rispondono di rivolgermi direttamente in piaggio ( gli esaminatori cosa verificano se non sanno nemmeno che colori originali avevano le vespe?)costo dell'informazione in piaggio euro 40. A me piacerebbe farla biancospino, qualcuno di voi ha restaurato un px 150 del 1982 e con chi e colorazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 10 dicembre 2018 - 16:32 Share Inviato 10 dicembre 2018 - 16:32 quel bianco credo sia il colore universale per le vespe di "tantissimi" anni. avendolo sempre sentito sulle PX non credo nessuno ti possa fare storie, ma sentiamo pure i più informati. io ho un problema simile, ma su una P125X del 81 e dei colori di quell'anno ( appunto io conoscevo il tuo elenco corto ) non riesco ancora a digerirne nessuno. il Blu Marine che tanto piace, non mi impazzire. e visto che comunque come Euro 0 la bloccano ugualmente stavo pensando di farmela di un colore che piace a me e amen. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 dicembre 2018 - 18:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2018 - 18:14 I colori normalmente menzionati per la PX150E del 1982 sono: Azzurro Metallizzato 5/2, Sabbia, Blue Marine. Gli altri che hai menzionato sono riferibili a produzioni precedenti. Pure da dire che il Biancospino all'epoca era largamente impiegato anche su altri modelli e non sono mancate PX 150 di quel colore. Lo stesso può valere per altri colori in gamma nel 1982 per altri modelli, ma - secondo me - sarebbe opportuno sceglierlo se documentato e verificato su esemplari conservati. 2 ore fa, Aragon dice: attualmente il mio px è un grigio antracite metallizzato, L'antracite è stato usato sulle Arcobaleno, quindi qualche anno più tardi. 2 ore fa, Aragon dice: mi rispondono di rivolgermi direttamente in piaggio ( gli esaminatori cosa verificano se non sanno nemmeno che colori originali avevano le vespe?)costo dell'informazione in piaggio euro 40. Cioè, scusa, stai dicendo che ora Piaggio fa pagare anche queste informazioni e non risponde più gratuitamente ai clienti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragon Inviato 10 dicembre 2018 - 20:13 Autore Share Inviato 10 dicembre 2018 - 20:13 (modificato) 1 ora fa, Marben dice: Cioè, scusa, stai dicendo che ora Piaggio fa pagare anche queste informazioni e non risponde più gratuitamente ai clienti? Sì qui di seguito ti giro il link che mi ha inviato la piaggio e la risposta per email del servizio clienti https://service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio Modificato 10 dicembre 2018 - 20:14 da Aragon Errore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 dicembre 2018 - 11:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2018 - 11:51 Prova a scrivere a fiorenzo.lari@piaggio.com Per anni ha risposto a simili quesiti, gratuitamente. Posso solo dire che, se la situazione è cambiata come sembra... forse stanno esagerando; già il certificato d'origine ha raggiunto prezzi da estorsione, se poi ora fanno pagare anche le informazioni sui colori - peraltro sin qui non sempre del tutto attendibili - credo sia opportuno non assecondare la richiesta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragon Inviato 11 dicembre 2018 - 13:27 Autore Share Inviato 11 dicembre 2018 - 13:27 Con tutte le informazioni che avrà fornito lo avranno cacciato dalla piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 dicembre 2018 - 16:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2018 - 16:29 Non so quanti anni avesse, magari è andato in pensione. Molto male. Piaggio sempre più matrigna. Per la maggior parte dei casi, poco male. Il web per fortuna è grande e già ricco di informazioni. Peraltro, come accennavo, non di rado Piaggio ha dato risposte palesemente errate (ad esempio mischiano Arcobaleno e preArcobaleno). Mancherà il carattere di ufficialità che talvolta farebbe comodo, ma quaranta euro son bei soldi, decisamente troppi. Se penso che certe case automobilistiche offrono gratuitamente documenti e nulla-osta se il veicolo è storico... Piaggio pare faccia l'esatto contrario: l'appassionato è un bel pollo da spennare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragon Inviato 11 dicembre 2018 - 18:54 Autore Share Inviato 11 dicembre 2018 - 18:54 Il dubbio per la scelta del colore rimane sempre lo stesso, il blu marine non mi fa impazzire preferirei un biancospino, ma non so se posso farla di quel colore visto che neanche gli esaminatori FMI per il registro storico non sono in grado di rispondere quali sono le colorazioni per il px150 del 1982, a tal punto una domanda mi sorge spontanea se neanche loro sono in grado di rispondere a chi spetta la decisione per scrivere la Vespa al registro storico??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 12 dicembre 2018 - 10:05 Share Inviato 12 dicembre 2018 - 10:05 Una alternativa, che non ti sto consigliando ma solo suggerendo, è di farla certificare da ASI dove accettano anche colorazioni diverse da quelle previste per l'anno di produzione. Io ho accettato questo compromesso pur di averla del colore che preferivo, so che non è una scelta molto condivisa, discutibile, che può avere effetti anche sul "valore" del restauro che vuoi eseguire e quindi del mezzo in caso di rivendita futura, tutte cose che io ho valutato ed accettato consapevolmente. Se ora si fanno pagare 40 euro per una risposta di questo tipo credo che siano soldi sprecati: purtroppo l'indirizzo mittente delle risposte è lo stesso (customerservicepiaggiogroup@cm.piaggio.com). Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 12 dicembre 2018 - 10:12 Share Inviato 12 dicembre 2018 - 10:12 visto quest'ultimo post, io sono della stessa idea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 dicembre 2018 - 19:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 dicembre 2018 - 19:35 Il 11/12/2018 at 12:51, Marben dice: Prova a scrivere a fiorenzo.lari@piaggio.com Per anni ha risposto a simili quesiti, gratuitamente. Posso solo dire che, se la situazione è cambiata come sembra... forse stanno esagerando; già il certificato d'origine ha raggiunto prezzi da estorsione, se poi ora fanno pagare anche le informazioni sui colori - peraltro sin qui non sempre del tutto attendibili - credo sia opportuno non assecondare la richiesta. Purtroppo sì, il sig. Lari è andato in pensione, e ne sentiremo tutti la mancanza! ? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.