Vai al contenuto


Vespa oggi e nel futuro


Vespetta78
 Share

Recommended Posts

Noi che siamo amanti delle vespe "antenate" continueremo sempre a pensarlo...

ma tanto per capire un ordine di grandezza...

secondo voi quanto costerebbe oggi "comprare" la possibilità di costruire nuovamente le vecchie vespa e modificarle come fece LML tot anni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

LML non ha comprato la possibilità di produrre, ma fu scelta da Piaggio quale partner locale per poter ritornare nel mercato Indiano. Le rigide leggi indiane non consentono a società estere di impiantare stabilimenti, se non attraverso società locali. Così ha fatto Piaggio ben due volte, prima con Bajaj (1962), poi con LML (1983).
In tempi diversi ne è conseguita la licenza, per queste due società, di costruire i veicoli Vespa.
La collaborazione con Piaggio, in entrambi i casi, si è interrotta dopo alcuni anni e le due licenziatarie, avvalendosi delle tutele previste dall'ordinamento Indiano, hanno proseguito nella produzione dei veicoli Piaggio, ovviamente col proprio marchio e con i propri nomi commerciali.
La causa seguita al divorzio fra LML e Piaggio (1999) ha ottenuto all'azienda Italiana di poter aprire direttamente, questa volta, un nuovo stabilimento, che è il sito produttivo di Baramati. Ovvero quello che sforna attualmente Ape Classic e Calessino, oltre alla LX per mercato locale.
Questa con esasperata sintesi la storia delle Indiane, fermo restando che non sono state le sole licenziatarie. Tuttavia una cosa è facilmente prevedibile: Piaggio non cederebbe linee e utensili per la produzione in serie, ammesso che siano ancora esistenti, se non per portare avanti la produzione sotto la propria egida. Eventualità che anche questa pare assai improbabile.

E questo parlando dell'ultimaPX, perché è del tutto surreale prendere in esame modelli più antiquati.

In ogni caso non parliamo di matite e non si mette in piedi una produzione motociclistica dal nulla, per giunta ora che le normative e le omologazioni sono sempre più stringenti (spesso in modo davvero assurdo).



Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una risposta seria seria... io la pensavo più "facile". domani gioco al Supernalotto e vinco 120 milioni (numero a caso)

vado in Piaggio e gli dico mi voglio fare una Vespa nuova, ci mettiamo d'accordo per 120 milioni?

secondo te dicono subito di no? dopo aver scritto sono andato a cercarmi la storia di LML e ho letto quasi identico quello che hai scritto tu. quindi non parlo di "possibilità" in senso stretto, ma solo per chiacchiere da bar...

quanto dovrebbero essere "spinti" per fare una nuova PX o una vespa a marce "nuova" anche più piccola con linea vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...