sahara Inviato 13 dicembre 2018 - 19:27 Share Inviato 13 dicembre 2018 - 19:27 Ciao ragazzi. Sto rifacendo il motore di un primavera del 74. Circa 20 anni fa la parte termica é stato rifatta da mio padre, usato per un centinaio di chilometri poi abbandonato per 20 anni. È un polini 7 travasi in ghisa. A dicembre scorso ho provato ad accenderlo ed è partita al 1 colpo!! Allora l'ho restaurata completamente. Questa estate l'ho usata per 3000 km senza problemi, poi a a causa di forti vibrazioni ho aperto il motore e trovato cuscinetto campana andato. A parte quello, il pistone è stranamente marrone sotto le fasce, pur essendo il cilindro senza alcun segno di grippatura. Il motore andava bene. Potrebbe essere che le fasce erano incollate a causa del tempo e basta una pulizia accurata? Vorrei anche cambiarle, ma qui nasce il mistero. Il diametro a seconda del punto di misurazione va da 56,65 a 56,90, e online trovo soli pistoni polini da 57 e rotti in su . Sapete indicarmi dove trovarle e che modello sono? Allego foto. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 13 dicembre 2018 - 20:56 Share Inviato 13 dicembre 2018 - 20:56 Ti conviene andare in rettifica direttamente con pistone e cilindro (o da un ricambista serio) Le fasce si misurano sul cilindro e, SE NON RICORDO MALE, nella parte superiore del cilindro le punte delle stesse devono essere a 2/10, per quello dicevo officina di rettifica, loro conoscono bene le tolleranze. Sempre se non ricordo male, i più vecchi Polini erano 56 di diametro, ma non a 7 travasi Anche una rettifica se necessaria, sarebbe una cosa da valutare: la ghisa di 30 anni fa era moooooolto meglio di quella odierna ed il risultato sarebbe ottimo. Il pistone marrone potrebbe essere causa di fasce un po "vecchie....", ma meglio marrone che nero ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 dicembre 2018 - 09:19 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2018 - 09:19 12 ore fa, Andrea78153 dice: Ti conviene andare in rettifica direttamente con pistone e cilindro (o da un ricambista serio) Le fasce si misurano sul cilindro e, SE NON RICORDO MALE, nella parte superiore del cilindro le punte delle stesse devono essere a 2/10, per quello dicevo officina di rettifica, loro conoscono bene le tolleranze. Sempre se non ricordo male, i più vecchi Polini erano 56 di diametro, ma non a 7 travasi Anche una rettifica se necessaria, sarebbe una cosa da valutare: la ghisa di 30 anni fa era moooooolto meglio di quella odierna ed il risultato sarebbe ottimo. Il pistone marrone potrebbe essere causa di fasce un po "vecchie....", ma meglio marrone che nero Il polini 7 travasi è nato nel 86/87 quindi vent'anni fa c'era gia ed aveva un diametro di 57mm. Mi pare che gia il 5 travasi fosse 57, di sicuro lo era il 6 travasi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sahara Inviato 14 dicembre 2018 - 09:35 Autore Share Inviato 14 dicembre 2018 - 09:35 scusate avevo dimenticato le foto, ma non riesco a caricarne più di una ..( il limite è 80k) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 dicembre 2018 - 09:40 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2018 - 09:40 Quella parte marrone sembra abbastanza normale. Se trovi le fasce nuove, fai dare una lucidata al cilindro, pulisci il piston e rimonti tutto cosi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sahara Inviato 14 dicembre 2018 - 09:44 Autore Share Inviato 14 dicembre 2018 - 09:44 (modificato) I travasi sono due laterali doppi, ed uno centrale con finestra più lunga in altezza e due laterali più corti. Inoltre la testa ha una evidente chiazza di sfiato non capisco se dovuta a cattivo tiraggio dei dadi dei prigionieri o deformazione. Dovrò andare in rettifica a verificare... Modificato 14 dicembre 2018 - 10:20 da sahara precisazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sahara Inviato 14 dicembre 2018 - 10:27 Autore Share Inviato 14 dicembre 2018 - 10:27 Il carter ha dei profondi solchi nella camera di manovella, ma grazie a Dio la valvola è pressochè integra. (in effetti i cuscinetti di banco non erano messi tanto bene, e quello lato volano era a sfere e non a rulli) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sahara Inviato 14 dicembre 2018 - 10:46 Autore Share Inviato 14 dicembre 2018 - 10:46 Foto più grossa del cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 dicembre 2018 - 11:54 Share Inviato 14 dicembre 2018 - 11:54 E tutto nella norma, purtroppo anche il tatuaggio della testata che è tipico delle small, ed in particolare del 130 polini. Come detto anche da @volumexit pulisci pistone, a carico, fasce nuove, una controllata/spianata alla testa, rimontando con il giusto settaggio, cuscinetti nuovi ..... e via! Il cuscinetto classico a rulli si fa fatica a trovare e/o costa uno sproposito. Io ho optato per un volano leggero ape (compatibile con la primavera da 1,6 kg) e cuscinetto classico a sfere C3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sahara Inviato 14 dicembre 2018 - 12:18 Autore Share Inviato 14 dicembre 2018 - 12:18 21 minuti fa, Andrea78153 dice: E tutto nella norma, purtroppo anche il tatuaggio della testata che è tipico delle small, ed in particolare del 130 polini. Come detto anche da @volumexit pulisci pistone, a carico, fasce nuove, una controllata/spianata alla testa, rimontando con il giusto settaggio, cuscinetti nuovi ..... e via! Il cuscinetto classico a rulli si fa fatica a trovare e/o costa uno sproposito. Io ho optato per un volano leggero ape (compatibile con la primavera da 1,6 kg) e cuscinetto classico a sfere C3. Il cuscinetto lo ho trovato senza problemi, il problema invece delle fasce rimane... quali sono ( è un 130?)? dove le trovo? In rettifica le procureranno? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 dicembre 2018 - 12:51 Share Inviato 14 dicembre 2018 - 12:51 Sia in rettifica che da un ricambiata le trovi, basta che vai con pistone e CILINDRO. Che cuscinetto hai trovato? Il suo N204? Ovvero con rulli che rimangono sull'anello interno e quello esterno rimane libero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sahara Inviato 14 dicembre 2018 - 12:57 Autore Share Inviato 14 dicembre 2018 - 12:57 si, ordinato ieri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.