Gianluca102 Inviato 1 gennaio 2019 - 11:09 Share Inviato 1 gennaio 2019 - 11:09 Apro qui una nuove discussione per cercare di fare chiarezza nella revisione di una ammortizzatore di una Vespa GL. Vi sottopongo subito alcune foto dello smontaggio. In particolare mi riferisco alla revisione del pompante e delle guarnizioni e paraoli. In prima istanza l'ammortizzatore posteriore appare formato da due cilindri concentrici. Nello sfilare il cilindro più interno mi sono accorto di una guarnizione (ormai ridotta ad una massa gelatinosa) che giaceva sul fondo del cilindro esterno. Ve la indico in foto 1, di che guarnizione si tratta? Riflettendo sul cilindro interno poi mi chiedo se sul fondo non vi sia un qualcosa che funge da stopper del pompante. In effetti se, con molta difficoltà ci guardo dentro con una luce, vedo sul fondo qualcosa....ma non riesco a capire cosa.... Ho sostituito l' oring sulla parte fissa che va ad infilarsi sullo stelo del pompante (foto 2) e pulito il resto. Le condizioni direi che sono buone! Nulla di compromesso! Se riesco a svelare il mistero della guarnizione gelatinosa mi limiterò a rimontare, dopo aver fosfatato le parti esterne, con olio nuovo 10w. Pareri? Aiuti? Consigli?? Grazie e buon 2019!! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 23 febbraio 2019 - 19:26 Autore Share Inviato 23 febbraio 2019 - 19:26 Ma ho scritto uno strafalcione nel titolo e nessuno mi dice nulla???! Sull'ondata di entusiasmo generata dai pezzi arrivati dalla fosfatazione, mi son messo a riassemblare l'ammortizzatore (non potendo fare altro...). Messa in morsa la parte inferiore, ora di un bel grigio scuro con il colletto ramato ben in vista, si procede con la collocazione della camicia interna, del pompante e dell'olio per forcelle (MOtUL 15W, fork oil). Concludo con l'infilare il tappo al quale è stato cambiato l'OR. Il tappo va a battuta con qualche morbido colpo dato con un tampone, Quindi avvito il coperchio di chiusura. Estraggo l'asta del pompante, che ora offre una decisa ed uniforme resistenza, vi infilo il tampone in gomma, posiziono la molla, avvito il coperchio superiore e il gioco è fatto. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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