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180 SS ferma da anni


martini
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Ciao a tutti, 

avrei bisogno di un parere da voi appassionati di Vespe, tramite un amico ho scovato una vespa 188SS in un garage, ferma da 20 anni.

La vespa è un 1965 prima serie, con targa originale, conservata. 

Ho dato una veloce occhiata (approfondirò) e sembra completa di tutto, chiavi, libretto, libretto uso e manutenzione ecc.

Sulla pedana ha solamente due chiazzettine di ruggine superficiale di 1cm per parte.

A parte le parti di gomma che dimostrano tutti i suoi anni la vespa è più bella di quello che pensavo. 

A fianco della vespa in garage c'era un motore, che penso sia l'originale, adesso ne monta un'altro (penso che montato ci sia un 200 del Rally o del Px con accensione elettronica). Anche questo lo approfondirò. Come farò una visura della trga per verificare com'è la situazione odierna.

Detto questo, se il motore a terra risultasse il suo, quale pensate sia il prezzo giusto? 

La rivernicereste o eseguireste un restauro conservativo?

 

Un saluto e grazie a tutti per l'attenzione.

 

 

 

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1.jpg

Modificato da martini
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Modifica le foto in maniera che non si legga la targa della Guzzi.

Ad avere il posto...io farei un 'offerta per l'intero lotto...vespa, moto, motorino, biciclette e Fiat 125... ?

Perchè riverniciarla se è sana????

Modificato da Vespa979
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Hai ragione su tutto! Ho modificato le foto così non si vede la targa.......

Se avessi il posto, porterei via in blocco tutto anche io!

Il Guzzi V50 II è splendido...e anche il 125 Special della Fiat. 

Tra l'altro è tutto in vendita.

Modificato da martini
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Ciao, la vespa è veramente molto bella e come giustamente dice Valerio ne risulterebbe un conservato perfetto, inoltre il motore a terra è il suo.

Certo verrà a costare non poco ma è un pezzo magnifico da pulire e basta lasciando intatta tutta la sua storia, da cambiare ci sono solo le parti in gomma che vanno grigie e la cinghia sulla sella.

Francesco

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Con cosa dovrebbero combaciare i numeri punzonati sul motore? Per sapere se il motore, in base al numero seriale punzonato è l'originale, devi chiedere alla Piaggio e la risposta non è certo immediata alla domanda e devi fornire loro il numero di telaio della vespa. Per quanto riguarda l'altra tua domanda, vale quanto tu sei disposto a pagarla.

Ma ti hanno chiesto di fare un'offerta? Io aspetterei che sia il venditore a fare una richiesta e poi giocare al ribasso. Se dovessi fare tu un'offerta, sarebbe il venditore poi a giocare al rialzo.

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Ma ti lascia anche il motore che c'è montato su? E i motori girano o sono bloccati? Cosa risulta dalla visura?

Se è in regola, 4000 euro ci stanno tutti, se vuoi una cifra con cui ragionare, ma ha ragione senatore, dal tuo punto di vista meglio se il prezzo lo faccia il venditore, poi si contratta.

Ciao, Gino

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La signora non riesce a capire il valore della vespa perchè gli hanno offerto 2400 euro....ma lei ha visto su Subito vespe in vendita a 7/8000 euro. Anche io a a fare un offerta faccio fatica, dovrei vedere la condizione dei motori e devo fare sicuramente una visura sulla targa. 

Visto che deve vuotare il garage, l'altro motore farebbe sempre parte della contrattazione. Quindi dovrei vedere esattamente cos'è e in che condizioni è. 

Il restauro sicuramente oneroso, mi fa pensare a una cifra bassina rispetto a quello che la signora vorrebbe sentire , sicuramente non il doppio di quello che le hanno offerto. Ma forse sbaglio.

 

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Per quel che vedo si tratta di fare un restauro conservativo, quindi non oneroso, a meno che non ci sia ruggine invisibile nelle foto.

Se la signora vuole la cifra che hai scritto, allora sì che deve restaurarla lei! E non è detto che li prenda! ?

Ciao, Gino

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se la signora non riesce a darti una cifra (succede), io proverei ad offrire sui 3500 per vedere cosa ne pensa...
poi da li puoi aumentare ancora restando comunque su di un buon prezzo per il modello di vespa che è;
 

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Resto dell'idea che se anche si offrisse molto di più al venditore, per lui (lei in questo caso) sarebbe sempre poco!

Se io fossi al posto dell'utente martini, direi chiaro alla signora: "La vespa è sua ed i soldi sono miei. Mi dica lei a che cifra sta pensando ed io, se è nelle mie possibilità, potrei accettare la richiesta, se non è nelle mie possibilità, la ringrazierei ugualmente e passerei la palla.

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Grazie del vostro pensiero. 

Alla signora ho offerto 3000 euro, che ritenevo giusti per una vespa ferma da vent'anni, accollandomi tutte le sorprese della messa in funzione e del restauro, seppur conservativo. Vediamo se pensando un po fa una controfferta.

Non pensavo nemmeno che il valore della vespa in queste condizioni fosse tanto superiore, come mi sembra di leggere dai vostri commenti.

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Secondo me l'offerta che hai fatto è giusta. La cifra che ha sentito la signora se la può anche sognare, visto che anche se si tratta di un modello ricercato non è una farobasso e comunque anche se va fatto un restauro conservativo non spenderai certo qualche spicciolo. Il motore, anche se non bloccato credo che andrebbe comunque aperto per una revisione completa, se si vogliono fare le cose fatte bene. E solo questo se lo fai fare non ti costa poco.

Vito

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MODERATOR



Il motore, anche se non bloccato credo che andrebbe comunque aperto per una revisione completa, se si vogliono fare le cose fatte bene.

Vito

Beh, ci sarà pure un motivo per cui il motore non è al suo posto.
Potrebbero anche esserci sorprese dentro a quel motore. Ho visto parecchi motore di SS ai mercatini ed i prezzi non erano bassi anche se da revisionare un toto. Chiedono cifre più alte dei 200 femsa che hanno ormai superato i 1200€ come cifre richieste.
Vol.



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Alla signora è arrivata una telefonata, di un commerciante locale. Senza nemmeno vedere le foto (sono sicuro) ha offerto 4000 euro.

Vedremo adesso se è intenzionata a vendere oppure no. 

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Perfetto, come il cacio sui maccheroni!!!:evil:

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Si certo, però aumentano le aspettative della signora.

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11 ore fa, martini dice:

Alla signora è arrivata una telefonata, di un commerciante locale. Senza nemmeno vedere le foto (sono sicuro) ha offerto 4000 euro.

Vedremo adesso se è intenzionata a vendere oppure no. 

 

Parere personale: una 180ss  1° serie così, conservata con doc  (radiata o meno) targa originale  +  tutto il corredo  chiavi e libretti manutenzione (oltre ad un doppio motore rally/px che sia) vale parecchi soldini oltre ad essere ambitissima.....altro che faro basso (VM1 VM2 VN1).

Un'altra occasione del genere difficilmente ti ricapiterà . Se vuoi un consiglio rilancia la tua offerta od almeno equiparala a quella del commerciante, ed in fretta. Dovresti avere la certezza però che la signora , dopo la seconda proposta  non voglia alzare nuovamente  il tiro.

 Se la mette su subito.it  a 6000-6500  la vende il giorno stesso .

Io onestamente arriverei a proporre fino a 5000 e saprei di avere fatto cmq  un affare.

L'estate scorsa mi è capitato in mano per puro caso un motore 180ss completo ,  non funzionante  (statore o  bobina rotti ) venduto a 1000 all'istante con un passaparola senza metterlo sui vari siti , serviva ad un amico di Salerno .

Modificato da exstreme
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Ciao, condivido in pieno quanto detto da estreme pezzi così e completi sono da prendere al volo senza tergiversare ogni incertezza porta inevitabilmente ad un incremento del prezzo. La prima offerta era effettivamente troppo bassa e quindi ha prodotto il primo incremento di richiesta. Se sei veramente interessato al pezzo fatti una mazzetta di banconote e fagliela vedere pronti maledetti e subito.......

Guarda che la cifra espressa da extreme è più che corretta, qui a Verona ho prendere una Rally 180 immacolata completa e conservata, mezzo meno raro di questo, per 9.000€ e l'acquirente non ha battuto ciglio. Sono finiti i tempi in cui si potevano comperare vespe a pochi spiccioli.

Per un membro del forum sono andato a vedere una VBA completa di targa ma radiata qui vicino e era un rudere da restauro completo chiedevano 4.500€....

Francesco

 

Modificato da franzpero
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nella mia città mi ha detto un amico che ha trovato una 180ss da restaurare completamente (non so se con o senza doc) a 4000 euro...quindi  secondo me se rilanci non faresti male;
poi sta a te... se è il modello che cercavi da una vita è una cosa, se la compri tanto per comprare una vespa ambita è un altro
 

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15 ore fa, volumexit dice:


 


Beh, ci sarà pure un motivo per cui il motore non è al suo posto.
Potrebbero anche esserci sorprese dentro a quel motore. Ho visto parecchi motore di SS ai mercatini ed i prezzi non erano bassi anche se da revisionare un toto. Chiedono cifre più alte dei 200 femsa che hanno ormai superato i 1200€ come cifre richieste.
Vol.


 

 

Tante noie le da la bobina , ma il motore sbancato non significa necessariamente che non vada. Il VSC1M è  un motore scorbutico ma esuberante allo stesso tempo, molto metereopatico con quel mostruoso carburatore  SI 27/23, soprattutto in quota, (tanti amici agli AUDAX hanno rogne quando i metri salgono).  E' l'ultimo glorioso piston ported. Magari l'hanno tolto in logo di un più lineare e coppioso (ed affidabile ) 200 elettronico a valvola, che per turismo è indubbiamente meglio. Sia chiaro ,  non condivido, caratteristica peculiare dell' ESSESSE è prioprio quel motore. 

In ogni caso dall'unica foto lo vedo completo di tutto, che è già un buon punto di partenza. Rivendendo il 200 elettronico ,rientra abbondantemente delle spese di revisione/ricambi del 180ss (e e ne avanza pure)

Se non si fosse capito il 180ss è il mio sogno proibito da sempre , un po' di parte lo sono :sbonk:

 

 

Modificato da exstreme
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Secondo me, ormai è irraggiungibile, entro la stima che si era fatta.

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La vespa è molto bella e purtroppo ricercatissima.

In queste condizioni secondo me la signora non fatica a venderla neanche a 7000€ ( ho visto 180SS vendute a molto di più e in condizioni peggiori)

Non fartela scappare.....

 

Modificato da adriano1982
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