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Inviato

Ciao a tutti, 

ho una GTR del '69 che da circa un mese presenta un fenomeno strano e, cioè, se tirata a freddo, aumenta di giri fino a rimanere acceleratissima.

La cosa accade saltuariamente  e dopo una decina di minuti rientra.

Premetto che l'ho già portata dal meccanico che ha pulito i getti, sostituito il corpo del carburatore, messo una pasta adesiva tra carter e gt e controllato la tenuta della testata e dei paraoli (per questi ultimi verificando l'assenza di sintomi noti solo a lui).

Il motore è stato integralmente rifatto a inizio 2018 e il gruppo termico (150 a due travasi) ha circa 5000 km.

Se serve, aggiungo che monta un 20/20 e la polini original.

La mia domanda è la seguente: il fatto che il fenomeno si presenti solo a freddo ha una qualche rilevanza specifica per individuare la causa del problema? cioè è indicativo di un problema in particolare?

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli.

Vittorio

  • 1 month later...
Inviato

Visto il clamore suscitato dal post, penso sia opportuno un piccolo aggiornamento.

Ho sostituito il carburatore con quello che vende Pinasco (Spaco) con taratura specifica per due travasi e, al momento, il problema non si sta ripresentando.

Spero non sia dovuto solo alle temperature più miti di questi giorni.

Mi è rimasto, però, un dubbio: smontando il vecchio carburatore mi sono accorto che mancava il gommino che si inserisce nella parte sottostante. Poteva essere quella la causa del problema del trafilaggio di aria a freddo? 

Grazie per le eventuali risposte

 

 

Inviato
1 ora fa, vitto dice:

Mi è rimasto, però, un dubbio: smontando il vecchio carburatore mi sono accorto che mancava il gommino che si inserisce nella parte sottostante. Poteva essere quella la causa del problema del trafilaggio di aria a freddo? 

Se ho capito bene, il gommino che mancava e' quello che sotto, sul beccuccio che si inserisce nella scatola, Se e' quello non influisce sulla carburazione.

 

VOl.

  • 3 weeks later...
Inviato

Grazie per la risposta, in effetti il problema si è ripresentato anche con il nuovo carburatore.

La cosa strana è che ogni tanto va bene ed ogni tanto tende a rimanere accelerata, anche se ultimamente ho notato un calo di prestazioni costante.

Spero dipenda solo dalla carburazione che devo forzatamente tenere un po' più grassa (qualcosa più di tre giri).

L'ultimo meccanico al quale mi sono rivolto mi ha detto che sulla GTR, a differenza del PX, per cambiare il paraolio lato VOLANO è necessario aprire il motore. Vi risulta?

Inviato
1 ora fa, vitto dice:

Grazie per la risposta, in effetti il problema si è ripresentato anche con il nuovo carburatore.

La cosa strana è che ogni tanto va bene ed ogni tanto tende a rimanere accelerata, anche se ultimamente ho notato un calo di prestazioni costante.

Spero dipenda solo dalla carburazione che devo forzatamente tenere un po' più grassa (qualcosa più di tre giri).

L'ultimo meccanico al quale mi sono rivolto mi ha detto che sulla GTR, a differenza del PX, per cambiare il paraolio lato VOLANO è necessario aprire il motore. Vi risulta?

Confermo.

 

Vol.

Inviato

Grazie, allora temo che andrà a finire così, anche se mi rode perchè il motore l'ho fatto rifare tutto l'anno scorso.

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