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Pareri filtro a cono sul Px e volano alleggerito su accensione originale


EnriKtmVespa
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Ciao a tutti. Ho un px con 187 polini e mi chiedevo se mettere un filtro a cono potesse migliorare la resa del motore. Ho letto opinioni contrastanti e vorrei capire se é una cosa sensata.

Poi vorrei chiedere quale volano alleggerito (da 1,6 kg circa) mi consigliate di mettere, la marca ecc. Grazie a tutte✌

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MODERATOR

Il tuo motore com'è configurato?

Gg

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Il 27/2/2019 at 11:24, EnriKtmVespa dice:

Ciao a tutti. Ho un px con 187 polini e mi chiedevo se mettere un filtro a cono potesse migliorare la resa del motore. Ho letto opinioni contrastanti e vorrei capire se é una cosa sensata.

Poi vorrei chiedere quale volano alleggerito (da 1,6 kg circa) mi consigliate di mettere, la marca ecc. Grazie a tutte✌

ciao,

per il volano alleggerito non va bene una primaria troppo lunga,ovvero tutto dipende da com'è condito il tuo 187 Polini,dipende dalle fasi,se è raccordato oppure no,come diceva Echospro dovresti dire dettagliatamente la configurazione fasi-primaria-carburatore-marmitta ecc ecc

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23 minuti fa, EnriKtmVespa dice:

È raccordato, monto come carburatore il SI 24, marmitta megadella calcolata. Come primaria non ricordo purtroppo, sicuro più lunga dell'originale. Se può essere utile faccio i 120 da gps a stecca

ciao,il  volano alleggerito non metterlo,il venturi con l'airbox invece si.

Personalmente monto il venturi MRP con il coperchio Motomeccanica,ha meno volume del Pinasco,MA in corrispondenza del venturi ha più volume,ho notato che è leggermente più pronta.

Ma c'è un problema, il coperchio Motomeccanica è fatto di un materiale meno resistente del Pinasco,tant'è che il coperchio  me lo sto facendo fare sulla base del Motomeccanica  ma in un materiale più resistente sia con lo stesso volume,sia con il volume maggiorato

 

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1 minuto fa, paletti dice:

ciao,il  volano alleggerito non metterlo,il venturi con l'airbox invece si.

Personalmente monto il venturi MRP con il coperchio Motomeccanica,ha meno volume del Pinasco,MA in corrispondenza del venturi ha più volume,ho notato che è leggermente più pronta.

Ma c'è un problema, il coperchio Motomeccanica è fatto di un materiale meno resistente del Pinasco,tant'è che il coperchio  me lo sto facendo fare sulla base del Motomeccanica  ma in un materiale più resistente sia con lo stesso volume,sia con il volume maggiorato

 

Si, il venturi dovrei averlo,  mi ero dimenticato. Il volano dici di no? Ora ho il volano del px 150 ad avviamento elettrico senza ghiera 

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MODERATOR

Se hai configurato il tuo motore per un elevato numero di giri il volano alleggerito va bene.
Se invece lo sfrutti come coppia, ed il polini in ghisa con corsa 60 lo è  ....  allora lascia perdere
Stesso discorso per i conetti: non sono tutti uguali, non fanno tutti lo stesso lavoro.
Parere mio: 
Scarta quelli con i fori dei freni aria che finiscono nel cono, sono meno stabili di quelli che hanno i freni che lavorano a lato.
Senza parlare della differenza dei diametri puoi differire i conetti tra quelli con profilo ALTO (come Motomeccanica ad esempio), che sono da prediligere per motori da coppia. Il motore resta più fluido nell'erogazione ai bassi ma prendono meno a giri molto alti
Invece quelli con profilo basso (come Pinasco) meritano di più con motori che prediligono i giri alti.
La cosa che accomuna tutti è la colonna d'aria sopra il conetto: Più è alta meglio rendono.
Ti ripeto: Questo è un mio parere con prove fatte da me, quindi opinabilissime.

Gg

Modificato da Echospro
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8 ore fa, Echospro dice:

Se hai configurato il tuo motore per un elevato numero di giri il volano alleggerito va bene.
Se invece lo sfrutti come coppia, ed il polini in ghisa con corsa 60 lo è  ....  allora lascia perdere
Stesso discorso per i conetti: non sono tutti uguali, non fanno tutti lo stesso lavoro.
Parere mio: 
Scarta quelli con i fori dei freni aria che finiscono nel cono, sono meno stabili di quelli che hanno i freni che lavorano a lato.
Senza parlare della differenza dei diametri puoi differire i conetti tra quelli con profilo basso (come Motomeccanica ad esempio), che sono da prediligere per motori da coppia. Il motore resta più fluido nell'erogazione ai bassi ma prendono meno a giri molto alti
Invece quelli con profilo basso (come Pinasco) meritano di più con motori che prediligono i giri alti.
La cosa che accomuna tutti è la colonna d'aria sopra il conetto: Più è alta meglio rendono.
Ti ripeto: Questo è un mio parere con prove fatte da me, quindi opinabilissime.

Gg

Ok va bene, grazie mille. Ho in previsione di fare un ritardatore di acensione anche, senza spendere soldi per comprare una centralina, per questo insiemi ci avrei abbinato un volano un po' più leggero

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ciao 

Enrico ti chiami vero? 

Bene io sono originario di Brescia e sono curioso come le Putt..e di Brescia,visto che hai stimolato la mia curiosità non posso fare a meno di chiederti:

 

Perché vuoi mettere un volano leggero su un corsa lunga,quando  l'imperticettibile miglioramento che avrai  ai bassi rispetto ad un volano da 2 kg e rotti lo pagherai quando avrai bisogno di spinta,inoltre la frizione con un volano più pesante ringrazierà

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40 minuti fa, paletti dice:

ciao 

Enrico ti chiami vero? 

Bene io sono originario di Brescia e sono curioso come le Putt..e di Brescia,visto che hai stimolato la mia curiosità non posso fare a meno di chiederti:

 

Perché vuoi mettere un volano leggero su un corsa lunga,quando  l'imperticettibile miglioramento che avrai  ai bassi rispetto ad un volano da 2 kg e rotti lo pagherai quando avrai bisogno di spinta,inoltre la frizione con un volano più pesante ringrazierà

Ciao, sisi mi chiamo Enrico. Pensavo che potesse aumentare le prestazioni in generale un volano un po' più leggero.

Ma in teoria un volano leggero non migliora anche agli alti regimi?

Sul mio motore mi hanno consigliato di mettere un'accensione completa Sip ad anticipo variabile con volano da 1,6 o 1,7 kg. Però dato che  riesco a farmelo in casa un ritardatore di accensione, pensavo solo di prendere un volano più leggero. Questo perché vorrei un tirar fuori da questo motore qualcosina di più, senza spendere un capitale. Tutti i vistri consigli sono ben accetti?

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2 ore fa, paletti dice:

ciao,vuoi un motore da crociera,tipo da rimanere intorno ai 115 senza problemi con punte da :rulez: SUPER CONSOLE:quote:

Ciao, eh lo so, ma abbiamo fatto questo motore che va benissimo. Ora voglio solo farlo rendere al meglio

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Adesso, EnriKtmVespa dice:

Ciao, eh lo so, ma abbiamo fatto questo motore che va benissimo. Ora voglio solo farlo rendere al meglio

ok ma parti dalla strada sbagliata,la ventola leggera non serve a migliorare

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bene.

Ora ti devo rompere i cogl...i ma purrtroppo è così,il motore di una Vespa in teoria è di una semplicità elementare,MA se prendiamo 2 motori identici e vogliamo eleborarli avendo a disposizione  gli stessi cilindri-marmitte-primarie-carburatori ecc.ecc,uno si assembla bene e basta,mentre l'altro si fanno dei calcoli e poi si monta,tra i 2 motori ci sarà una differenza come il giorno e la notte.Essendo un motore "semplice"ci sono degli accorgimenti  e  dei calcoli che non tutti conoscono ee li si nasconde il trucco

allora iniziamo con ciò che ci hai fornito

a)È raccordato, monto come carburatore il SI 24, marmitta megadella calcolata.

raccordato ok,carburatore Si24 con filtro e coperchi originale? getto max-minimo-polverizzatore -freno aria?Hai la torretta del galleggiante con i passaggi allargati?

La marmitta Megadella calcolata a cosa?

Che albero motore monti e che fasi hai?

quanto hai di squish alla camera di scoppio?

La primaria sei sicuro che è più lunga dell'originale?Quanto ti fa i 3à a tirargli il collo?i

Qui sotto hai le foto dei famosi passaggi allargati del carburatore

Come hai regolato l'anticipo dell'accensione

L'antic

esempio per Enrico.jpg

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MODERATOR

Attenzione a toccare il carburatore ..... 
Se non hai manualità è meglio affidarsi a torrette già lavorate, come quella della COSA o dei carburatori Pinasco.
Il foro del pozzetto è una cosa delicata, pochi decimi oltre il limite e non carburi più.
Non spendere soldi per l'accensione ad anticipo variabile, meglio un buon ritardatore, anche autocostruito se calcolato bene.

Gg

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4 minuti fa, Echospro dice:

Attenzione a toccare il carburatore .

ciao Gigi,io ho messo le foto per fare un'esempio.Non sappiamo che Si24 ha montato,magari è già a posto ma se non lo è  deve correre ai ripari

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18 ore fa, paletti dice:

bene.

Ora ti devo rompere i cogl...i ma purrtroppo è così,il motore di una Vespa in teoria è di una semplicità elementare,MA se prendiamo 2 motori identici e vogliamo eleborarli avendo a disposizione  gli stessi cilindri-marmitte-primarie-carburatori ecc.ecc,uno si assembla bene e basta,mentre l'altro si fanno dei calcoli e poi si monta,tra i 2 motori ci sarà una differenza come il giorno e la notte.Essendo un motore "semplice"ci sono degli accorgimenti  e  dei calcoli che non tutti conoscono ee li si nasconde il trucco

allora iniziamo con ciò che ci hai fornito

a)È raccordato, monto come carburatore il SI 24, marmitta megadella calcolata.

raccordato ok,carburatore Si24 con filtro e coperchi originale? getto max-minimo-polverizzatore -freno aria?Hai la torretta del galleggiante con i passaggi allargati?

La marmitta Megadella calcolata a cosa?

Che albero motore monti e che fasi hai?

quanto hai di squish alla camera di scoppio?

La primaria sei sicuro che è più lunga dell'originale?Quanto ti fa i 3à a tirargli il collo?i

Qui sotto hai le foto dei famosi passaggi allargati del carburatore

Come hai regolato l'anticipo dell'accensione

L'antic

esempio per Enrico.jpg

Ciao, eccomi. 

fasatura scarico 168°
fasatura travaso 114°
fasatura di aspirazione 110/65
primaria 23/65
non ricordo se abbiamo messo ma 4a corta ma mi sembra di si
 megadella v5cl3

Di GPS in terza faccio i 92 km/h

Come filtro ho il cornetto sottosella

Il coperchietti del carburatore è  rialzato

Getto del Max 130, del minimo non ricordo

Lo squish è in programma da controllare quest'estate

L'abero motore è un polini 

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ciao,

http://gearingcalc.free.fr/ configurando la tua raportatura 23/65 con la 4à da 21/36,calcolando con una circonferenza standard da 1326 

la tua Vespa arriva a 7350' in 3à e 7300' in 4à

Quindi rispetto al 125 originale fai 1000 ' in più di 3à e 1300' in più di 4à

Anche se è in C60 allunga poco se vuoi di più devi sistemare le fasi

La torretta non è importante il rialzo,mentre i passaggi si

Filtro cornetto sotto sella cos'è?

il freno aria è un 160?

Lo squish controllalo.almeno qquesta estate devi pensare solo a goderti la Vespa

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Il 3/3/2019 at 00:48, paletti dice:

ciao,

http://gearingcalc.free.fr/ configurando la tua raportatura 23/65 con la 4à da 21/36,calcolando con una circonferenza standard da 1326 

la tua Vespa arriva a 7350' in 3à e 7300' in 4à

Quindi rispetto al 125 originale fai 1000 ' in più di 3à e 1300' in più di 4à

Anche se è in C60 allunga poco se vuoi di più devi sistemare le fasi

La torretta non è importante il rialzo,mentre i passaggi si

Filtro cornetto sotto sella cos'è?

il freno aria è un 160?

Lo squish controllalo.almeno qquesta estate devi pensare solo a goderti la Vespa

Ciao, il filtro a cornetto è questo. Quello dentro il carburatore lo abbiamo tolto. Il freno aria non ricordo, se é  importante smonto e vedo

20190304_132604.jpg

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ciao,il freno aria è molto importante.

Per escludere eventuali polemiche,quanto segue è solo ed esclusivamente un mio pensiero personale,non è una regola

Percorro circa 15.000 km all'anno, avendo un motore abbastanza performante quando viaggio  tengo medie elevate, preferisco rinunciare alla carburazione perfettamente pulita perdendo quacosina agli alti,ma avere una relativa tranquillità con un pistone monofascia di cambiare il segmento una volta l'anno

Alcuni per pulire la carburazione per bene, montano il freno aria dal 160 al 200  aumentando il getto max  per compensare

 A certe misure se aumenti dal 150 calibrato al 155, non avrai dei riscontri come dal 130 al 135  quindi con il freno aria over 160 non riesci ad ingrassare a dovere agli alti

Quindi via il filtro aria,via la calza della Befana sottosella,un bel coperchio airbox maggiorato ed un venturi,prendi dei getti max calibrato da 135 al 140  e fai le prove partendo dal più grande.

Controlla che freno aria e polverizzatore hai

P:S. ti invio un MP

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