EnriKtmVespa Inviato 5 marzo 2019 - 19:49 Autore Share Inviato 5 marzo 2019 - 19:49 21 ore fa, paletti dice: ciao,il freno aria è molto importante. Per escludere eventuali polemiche,quanto segue è solo ed esclusivamente un mio pensiero personale,non è una regola Percorro circa 15.000 km all'anno, avendo un motore abbastanza performante quando viaggio tengo medie elevate, preferisco rinunciare alla carburazione perfettamente pulita perdendo quacosina agli alti,ma avere una relativa tranquillità con un pistone monofascia di cambiare il segmento una volta l'anno Alcuni per pulire la carburazione per bene, montano il freno aria dal 160 al 200 aumentando il getto max per compensare A certe misure se aumenti dal 150 calibrato al 155, non avrai dei riscontri come dal 130 al 135 quindi con il freno aria over 160 non riesci ad ingrassare a dovere agli alti Quindi via il filtro aria,via la calza della Befana sottosella,un bel coperchio airbox maggiorato ed un venturi,prendi dei getti max calibrato da 135 al 140 e fai le prove partendo dal più grande. Controlla che freno aria e polverizzatore hai P:S. ti invio un MP Ciao, ho controllato e mi ero sbagliato. Getto di max 138 Minimo 50-160 Freno aria 140 Emulsionante be3 Cosa mi consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 5 marzo 2019 - 21:18 Share Inviato 5 marzo 2019 - 21:18 ciao il minimo 5 punti in più e te se a post. Molto importante,se hai la possibilità di verificare la reale dimensione del getto con una punta calibrata tipo quello in foto se hai verificato che il carburatore ha i passaggi unterni maggiorati (ricorda le foto che ho postato la settimana scorsa) via il filtro e monta la trombetta con il coperchio maggiorato Domanda la 4 arriva senza difficoltà al massimo? Se così fosse e ti da l'impressione di essere impiccato,una volta sistemato il carburatore potresti pensare ad allungare la primaria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 marzo 2019 - 23:06 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2019 - 23:06 3 ore fa, EnriKtmVespa dice: A certe misure se aumenti dal 150 calibrato al 155, non avrai dei riscontri come dal 130 al 135 quindi con il freno aria over 160 non riesci ad ingrassare a dovere agli alti Perchè Paolo? Non ho riscontri su questa affermazione. 92Km/h per un 177 in C60 denotano qualcosa che non va, e con un getto da 138 di max con un freno da 140 significa che hai una valanga di benzina che non bruci. Chi ti ha carburato il SI? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 5 marzo 2019 - 23:35 Share Inviato 5 marzo 2019 - 23:35 27 minuti fa, Echospro dice: Perchè Paolo? Non ho riscontri su questa affermazione. 92Km/h per un 177 in C60 denotano qualcosa che non va, e con un getto da 138 di max con un freno da 140 significa che hai una valanga di benzina che non bruci. Chi ti ha carburato il SI? Gg Ciao Gigi l'avevo anticipato prima di scrivere (ciao,il freno aria è molto importante. Per escludere eventuali polemiche,quanto segue è solo ed esclusivamente un mio pensiero personale,non è una regola) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 marzo 2019 - 23:56 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2019 - 23:56 Non ho capito ..... Ho letto che è una tua affermazione ma dimmi come ci sei arrivato, non ho riscontri per cui mi piacerebbe capire. Non è una critica la mia, è curiosità. O sei geloso del tuo sapere? Ma va a ciapà i rat. Ciao ne Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnriKtmVespa Inviato 6 marzo 2019 - 11:25 Autore Share Inviato 6 marzo 2019 - 11:25 14 ore fa, paletti dice: ciao il minimo 5 punti in più e te se a post. Molto importante,se hai la possibilità di verificare la reale dimensione del getto con una punta calibrata tipo quello in foto se hai verificato che il carburatore ha i passaggi unterni maggiorati (ricorda le foto che ho postato la settimana scorsa) via il filtro e monta la trombetta con il coperchio maggiorato Domanda la 4 arriva senza difficoltà al massimo? Se così fosse e ti da l'impressione di essere impiccato,una volta sistemato il carburatore potresti pensare ad allungare la primaria Ciao, ok allora provvedo ad aumentare controllare il minimo. Cosa intendi per trombetta? La 4 arriva con fatica al massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnriKtmVespa Inviato 6 marzo 2019 - 11:30 Autore Share Inviato 6 marzo 2019 - 11:30 12 ore fa, Echospro dice: Perchè Paolo? Non ho riscontri su questa affermazione. 92Km/h per un 177 in C60 denotano qualcosa che non va, e con un getto da 138 di max con un freno da 140 significa che hai una valanga di benzina che non bruci. Chi ti ha carburato il SI? Gg Dici che sono pochi 92 km/h in 3a con il 187? La carburazione mi sembra grassa in basso (tende a borbottare Come se si ingolfasse quando sono in salita e apro il gas in basso di giri), mentre sembra un po' magra in alto, controllando la candela. Allego foto fatta l'altro ieri dopo esser andato abbastanza deciso. Nella foto il colore della candela risulta leggermente più chiaro che nella realtà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 6 marzo 2019 - 12:16 Share Inviato 6 marzo 2019 - 12:16 ciao fa fatica ad allungare la 4à figurati se monti un volano leggero,la minore inerzia ti penalizza ancora di più. Ma il carburatore ha il filtro?? Trombetta/venturi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnriKtmVespa Inviato 6 marzo 2019 - 12:46 Autore Share Inviato 6 marzo 2019 - 12:46 16 minuti fa, paletti dice: ciao fa fatica ad allungare la 4à figurati se monti un volano leggero,la minore inerzia ti penalizza ancora di più. Ma il carburatore ha il filtro?? Trombetta/venturi Ciao, il carburatore non ha il filtro. Come filtro ho solo il cornetto. Dici che modificando il carburatore come dici la potenza aumenti? Io avevo pensato questo: l'energia accumulata dal volano è sottoforma di cinetica. Essa al cambio di marci viene rilasciata in un brevissimo tempo. Un volano alleggerito invece cede sì meno energia, ma ne "ruba" meno al motore, quindi in teoria dovrebbe prendere più facilmente i giri. Il contrario sarebbe se il volano accumulasse in forma elastica, con un rilascio più graduale e costante di energia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 6 marzo 2019 - 13:24 Share Inviato 6 marzo 2019 - 13:24 Un volano leggero permette al motore del veicolo su cui è montato di prendere giri più velocemente; a questa veloce impennata però corrisponde una perdita altrettanto veloce di giri. Con un volano pesante accade esattamente l'opposto: l'incremento di velocità avviene più lentamente ma una volta raggiunta un'andatura sostenuta, con il suo peso permette al motore di mantenere la velocità di punta con maggiore facilità. Su motori poco potenti, tuttavia, sarebbe meglio optare per un componente più leggero poiché l'allungo in salita potrebbe risentirne parecchio. Un organo più pesante, infatti, rischia di non permettere al motore di raggiungere la velocità massima e penalizza oltremodo la ripresa, necessaria in salita, soprattutto quando si cerca di riprendere l'andatura dopo una curva a gomito o un ostacolo. Un volano medio si adatterà meglio a percorsi più vari e tortuosi, uno più pesante garantirà invece maggiore stabilità, equilibrio e un allungo più controllato e forte ai mezzi più potenti grazie alla superiore forza accumulata. quindi per te ci vuole un volano da 2 kg che è il giusto comprpmesso. Modifica al carburatore Se hai il cornetto e il coperchio originale,montando un coperchio maggiorato sentirai la differenza,ma se adesso fa 120 se monti il coperchio maggiorato non è che ti fa i 130,la velocità masima te la raggiunge in meno tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnriKtmVespa Inviato 6 marzo 2019 - 17:02 Autore Share Inviato 6 marzo 2019 - 17:02 3 ore fa, paletti dice: Un volano leggero permette al motore del veicolo su cui è montato di prendere giri più velocemente; a questa veloce impennata però corrisponde una perdita altrettanto veloce di giri. Con un volano pesante accade esattamente l'opposto: l'incremento di velocità avviene più lentamente ma una volta raggiunta un'andatura sostenuta, con il suo peso permette al motore di mantenere la velocità di punta con maggiore facilità. Su motori poco potenti, tuttavia, sarebbe meglio optare per un componente più leggero poiché l'allungo in salita potrebbe risentirne parecchio. Un organo più pesante, infatti, rischia di non permettere al motore di raggiungere la velocità massima e penalizza oltremodo la ripresa, necessaria in salita, soprattutto quando si cerca di riprendere l'andatura dopo una curva a gomito o un ostacolo. Un volano medio si adatterà meglio a percorsi più vari e tortuosi, uno più pesante garantirà invece maggiore stabilità, equilibrio e un allungo più controllato e forte ai mezzi più potenti grazie alla superiore forza accumulata. quindi per te ci vuole un volano da 2 kg che è il giusto comprpmesso. Modifica al carburatore Se hai il cornetto e il coperchio originale,montando un coperchio maggiorato sentirai la differenza,ma se adesso fa 120 se monti il coperchio maggiorato non è che ti fa i 130,la velocità masima te la raggiunge in meno tempo Ok perfetto, allora proverò a montare il coperhietto come dici. Per il resto? Le fasi vanno bene? Altre cosette? Grazie ancora ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 marzo 2019 - 22:45 MODERATOR Share Inviato 6 marzo 2019 - 22:45 10 ore fa, EnriKtmVespa dice: Dici che sono pochi 92 km/h in 3a con il 187? Ah in 3a, avevo capito in 4a Non male allora. Ma in 4a a quanto riesci a spingerla? A parte i getti, che lavorazioni ha il carburatore? Se può esserti utile guarda qui Cambia la torretta come ti ha suggerito Paolo perchè sei magro ma non credo sia dovuto solo ai getti Un occhio al foro di comunicazione della torretta, rispetta le misure. Volano leggero ..... io lo proverei, solo per togliersi uno sfizio ..... chissà Buon lavoro Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 6 marzo 2019 - 22:47 Share Inviato 6 marzo 2019 - 22:47 Ci vogliono 10 minuti a sostituire il volano,ma prima le cose basilari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnriKtmVespa Inviato 7 marzo 2019 - 07:35 Autore Share Inviato 7 marzo 2019 - 07:35 8 ore fa, Echospro dice: Ah in 3a, avevo capito in 4a Non male allora. Ma in 4a a quanto riesci a spingerla? A parte i getti, che lavorazioni ha il carburatore? Se può esserti utile guarda qui Cambia la torretta come ti ha suggerito Paolo perchè sei magro ma non credo sia dovuto solo ai getti Un occhio al foro di comunicazione della torretta, rispetta le misure. Volano leggero ..... io lo proverei, solo per togliersi uno sfizio ..... chissà Buon lavoro Gg In 4a arrivo ai 115 stando su, 120 stando in carena. Però sono alto 1,91 m epeso 90 kg. Il carburatore dovrebbe avere solo il coperchietto rialzato. Ok proverò a cambiare torretta e a fare come dite. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 marzo 2019 - 15:26 MODERATOR Share Inviato 7 marzo 2019 - 15:26 Beato te che pesi 90 Kg Io ho 10 Cm in meno d'altezza ma 10 Kg in più di peso Per rialzo cosa intendi? Lo spessore che si posiziona tra vaschetta e torretta? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 7 marzo 2019 - 16:31 Share Inviato 7 marzo 2019 - 16:31 1 ora fa, Echospro dice: Beato te che pesi 90 Kg Io ho 10 Cm in meno d'altezza ma 10 Kg in più di peso Per rialzo cosa intendi? Lo spessore che si posiziona tra vaschetta e torretta? Gg beati Voi che pesate uno 20 kg in meno e l'altro 10. Maledetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnriKtmVespa Inviato 7 marzo 2019 - 20:00 Autore Share Inviato 7 marzo 2019 - 20:00 4 ore fa, Echospro dice: Beato te che pesi 90 Kg Io ho 10 Cm in meno d'altezza ma 10 Kg in più di peso Per rialzo cosa intendi? Lo spessore che si posiziona tra vaschetta e torretta? Gg Si, intendo quello1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 marzo 2019 - 21:16 MODERATOR Share Inviato 7 marzo 2019 - 21:16 Io l'ho provato, come tante cose che ho preso e poi abbandonato sullo scaffale, e la cosa che fa questo spessore è alzare il livello della vaschetta con il proposito di aumentare la capacità di quest'ultima. Il problema è che da fermo e/o al minimo, cioè quando dovrebbe intervenire lo spillo, il motore invasa, perchè la benzina supera il livello e fuoriesce dal diffusore prima che lo spillo chiuda. Questo provato su uno SPACO modificato, per cui non so se su di un 24 originale funziona. Comunque non da vantaggi secondo me, soprattutto se i passaggi dei vari condotti sono calibrati per non far mai mancare benzina nella vaschetta e nella colonna del getto massimo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnriKtmVespa Inviato 10 marzo 2019 - 07:21 Autore Share Inviato 10 marzo 2019 - 07:21 Il 7/3/2019 at 22:16, Echospro dice: Io l'ho provato, come tante cose che ho preso e poi abbandonato sullo scaffale, e la cosa che fa questo spessore è alzare il livello della vaschetta con il proposito di aumentare la capacità di quest'ultima. Il problema è che da fermo e/o al minimo, cioè quando dovrebbe intervenire lo spillo, il motore invasa, perchè la benzina supera il livello e fuoriesce dal diffusore prima che lo spillo chiuda. Questo provato su uno SPACO modificato, per cui non so se su di un 24 originale funziona. Comunque non da vantaggi secondo me, soprattutto se i passaggi dei vari condotti sono calibrati per non far mai mancare benzina nella vaschetta e nella colonna del getto massimo. Gg Ok grazie. E questo rialzo potrebbe causare il fatto che ai bassi è grassa efacile che borbotti, mentre agli alti é magra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 10 marzo 2019 - 13:55 Share Inviato 10 marzo 2019 - 13:55 6 ore fa, EnriKtmVespa dice: Ok grazie. E questo rialzo potrebbe causare il fatto che ai bassi è grassa efacile che borbotti, mentre agli alti é magra? ciao,quel rialzo sballa la carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 marzo 2019 - 17:15 MODERATOR Share Inviato 10 marzo 2019 - 17:15 9 ore fa, EnriKtmVespa dice: Ok grazie. E questo rialzo potrebbe causare il fatto che ai bassi è grassa efacile che borbotti, mentre agli alti é magra? Allora ..... come dice il buon Paletti, ti parlo basandoti sulla mia esperienza con i SI Guardando la tua configurazione di un SI 24 Getto di max 138 Minimo 50-160 Freno aria 140 Emulsionatore be3 proverei in questo modo: Porterei il freno aria a 160 ghigliottina 04 Emulsionatore be3 foro del pozzetto a 1,8 mm inizialmente, ma proverei anche a 2 mm Torretta della COSA Filtro T5 o conetto Polini (Motomeccanica modificato se preferisci una migliore pulizia sacrificando qualche giro) Scatola rialzata (Pinasco, Motomeccanica o Ridavel) Anche il getto minimo .... L'originale del SI24 è 55/160 Nel caso fosse ancora sporca come carburazione salirei col freno aria a 180 adeguando la carburazione. Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnriKtmVespa Inviato 20 marzo 2019 - 13:50 Autore Share Inviato 20 marzo 2019 - 13:50 Ciao, mi sa che sul rialzo non ci siamo capiti bene. A breve metto la foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnriKtmVespa Inviato 11 aprile 2019 - 18:40 Autore Share Inviato 11 aprile 2019 - 18:40 Ciao, questo è il rialzo del carburatore che intendevo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.