marco1963 Inviato 28 febbraio 2019 - 10:46 Share Inviato 28 febbraio 2019 - 10:46 Ciao a tutti, da qualche mese noto delle gocce di olio motore pulito sul pavimento, sulla verticale delle cerniere del cavalletto della mia VNB5 ..... Sinceramente sono rimasto interdetto perché in quella parte di vespa non ci sono componenti in movimento oliati ... al massimo un po di grasso sulla cerniera del cavalletto. Questo accade a motore fermo, a distanza di qualche giorno dall'ultimo giro, comincia a colare. Cercando la fonte della perdita, ho visto che era sporca di olio la zona tra i due carter chiusa dal bullone che evidenzio nella slide allegata. Ho provato a serrare meglio il dado cambiando le relative rondelle ed ho tenuto in moto la vespa (ferma) per qualche minuto e dopo un paio di giorni ho visto un paio di gocce a terra proprio sotto quel bullone (non mi spiego come tempo fa, quelle gocce durante il movimento della vespa, possano essere finite nella cerniera del cavalletto ! ) Volevo chiedervi cosa posso fare e sopratutto se quella zona di carter è coinvolta da circolo di olio ... Non so se serrare ancora oppure cambiare il bullone relativo oppure aprire il carter e cambiare di nuovo la guarnizione (il motore è stato aperto e rifatto un paio di anni fa) . Grazie per gli eventuali consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilbintar Inviato 28 febbraio 2019 - 13:50 Share Inviato 28 febbraio 2019 - 13:50 Ciao, ho avuto lo stesso problema molto tempo fa, la causa è il trafilamento tra cilindro e carter e nel tuo caso è in quel punto; controlla il serraggio dei dadi dei prigionieri (chiudili al giusto serraggio dato dalla casa con chiave dinamometrica) e controlla o sostituisci la guarnizione tra cilindro e carter, in questo caso la pulizia è categorica e dato che ci sei verifica che non ci siano asperità. Buona gnespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1963 Inviato 28 febbraio 2019 - 14:54 Autore Share Inviato 28 febbraio 2019 - 14:54 Ok, mi piacerebbe fare il lavoro senza togliere il motore dal telaio .... Secondo voi, sganciando l'ammortizzatore, il carburo e la presa aria, il motore riesce a scendere per liberare la testa e cilindro ? Dove trovo le coppie di serraggio gruppo termico della VNB5 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilbintar Inviato 28 febbraio 2019 - 22:17 Share Inviato 28 febbraio 2019 - 22:17 Almeno con il PX è possibile, penso anche con la VNB5; per quanto riguarda le coppie di serraggio nella sezione download/manuali officina del forum dovresti trovarle. Buona gnespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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