Lollo666 Inviato 2 marzo 2019 - 21:27 Share Inviato 2 marzo 2019 - 21:27 Buonasera a tutti, sono nel bel mezzo del restauro conservativo della mia vespa 50 N del 1968 e sto cominciando ad organizzare le idee per la verniciatura. Ho letto molti post a riguardo e riconosco che questo tema è stato largamente affrontato e dibattuto ma ancora non sono sicuro su quale prodotto scegliere, quindi mi appello alla vostra saggezza. La vespa sarà verniciata turchese, dunque un colore pastello. Quello che vorrei sapere è se sarebbe meglio optare per una 2k poliuretanica o una 2k acrilica e perchè; se optare per la duralitcar o per un altro prodotto in particolare; quale prodotto è più appropriato per riconferire l'aspetto originale alla vespa, insomma spero possiate passarmi qualche giusta dritta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 3 marzo 2019 - 09:55 Share Inviato 3 marzo 2019 - 09:55 Ciao. Io per quanto riguarda le vespe sono un fanatico delle vernicie poliuretanica. Ovviamente i puristi storceranno il naso perché giustamente per un restauro fedele all'originale andrebbe usata la nitro. C'è da dire però che la poliuretanica è nettamente più performante in termini di durezza, resistenza ad agenti corrosivi ed idrocarburi. Aggiungo che questa tipologia di vernicie consente di applicare elevati spessori e questo perdona qualche piccolo errore in fase di preparazione. Se si vuole evitare quella finitura specchiata si può aggiungere un opacizzante al fine di ottenere un effetto più simile alla nitro. Di contro c'è da mettere in conto una difficoltà di applicazine maggiore ma niente di invalicabile o comunque recuperabile con una buona lucidatura.L'acrilica secondo me si piazza a metà strada fra le due tipologie sopra citate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 marzo 2019 - 10:42 MODERATOR Share Inviato 3 marzo 2019 - 10:42 13 ore fa, Lollo666 dice: Buonasera a tutti, sono nel bel mezzo del restauro conservativo della mia vespa 50 N del 1968 Scusa ma se la rivernici tutta perché parli di restauro conservativo. Questo e' un restauro integrale. Vol. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lollo666 Inviato 3 marzo 2019 - 11:43 Autore Share Inviato 3 marzo 2019 - 11:43 Ciao Volumexit, sto cercando di conservare tutto il possibile, però purtroppo la vespa è stata verniciata in passato con una brutta vernice metallizzata e vorrei riportarla al colore originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 5 marzo 2019 - 08:18 Share Inviato 5 marzo 2019 - 08:18 Il 03/03/2019 at 11:42, volumexit dice: Scusa ma se la rivernici tutta perché parli di restauro conservativo. Questo e' un restauro integrale. Vol. quoto volumex: restauro conservativo significa che conservi lo smalto di prima mano Piaggio, non conservare la componentistica originale. Se rivernici il telaio di conservativo non vi è nulla , ma trattasi di un restaturo standard. Se non ti vuoi cercar rogne usa max meyer duralit (smalto 2k ACRILICO) , 80€ 1kg da capuanocolori , basta dargli il codice turchese 1.298.7240. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 5 marzo 2019 - 18:50 Share Inviato 5 marzo 2019 - 18:50 giusto perché sono gnurante... la sigla 2K cosa significa abbinata ai colori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 marzo 2019 - 18:52 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2019 - 18:52 1 minuto fa, Vespetta78 dice: giusto perché sono gnurante... la sigla 2K cosa significa abbinata ai colori? Bicomponente, vernice più catalizzatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts