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Vespa px125e


lucky3
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Ciao premetto che sono nuovo del forum. Ho una vespa px125e 1983 motore VNX1M, siccome vorrei acquistare delle parti di ricambio, gruppo termico-albero motore (magari usate), volevo sapere se possono essere intercambiate con quelle di un px125 77'-82' motore VNX1. Ancora meglio se qualcuno sa quali sono le differenze tra un px125 e un px125e a livello di motore. grazie

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Ciao Lucky, innanzitutto benvenuto nella comunità Vesparesources!

La vespa px125 VNX1 ha il motore derivato dal vecchio 125TS, con accensione a puntine platinate ed impianto elettrico da 6V-60W. La tua px125e VNX1M ha sostanzialmente la stessa meccanica, tuttavia l'impianto elettrico è modificato con accensione elettronica e lavora a 12V.

Gli alberi motore ed i gruppi termici dovrebbero essere perfettamente intercambiabili tra loro.

Aspetta però conferma da qualche esperto.

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mumble mumble, vado a ricordo, quindi chiedo un pò di tempo per una conferma dell'esattezza dei dati che sto per fornirti; dunque, in primis cambiano tutti gli ingranaggi cambio e la primaria;l'accensione, ovviamente, e infine i due motori hanno qualche piccola differenza nella fasatura, anche se non ricordo esattamente se è ottenuta esclusivamente con un diverso gruppo termico, o cambia anche qualcosa a livello di valvola carter o a livello di spalla albero motore, comunque, a dispetto del fatto che le fasature del px125e siano leggermente più spinte, per motivi di rapportatura interna del cambio, la più veloce, dati di motociclismo e revue moto-tecnique risulta essere la buona, vecchia p125x a puntine con 93 e rotti kmh contro gli 88 kmh e qualcosa del px125e;d'altronde ciò corrisponde ai miei ricordi personali dell'epoca il mio buon vecchio p125x era più veloce delle varie px125e dei miei amici e io lo attribuivo soltanto alla riuscita del mio motore....comunque c'è un perchè: a partire dalla serie pxe hanno unificato il cambio, montando in tutte e tre le cilindrate il cambio del modello 200, chiamato perlappunto cambio unificato, tra l'altro, lo spessore degli ingranaggi è maggiore, e il cambio dovrebbe essere più robusto: la primaria sul p125x è la 22/67, mentre sul px125e è la 20/68; per curiosità, montando sul pxe la primaria del px si ottengono gli stessi rapporti del 180 rally....

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Sì, è normale, la tua PX ha le frecce, pertanto ha l'impianto a 12 V.

L'accensione a puntine è stata rimpiazzata da quella elettronica proprio in quell'anno. La variazione riguarda solo le versioni 125/150, in quanto il 200 era provvisto dell'accensione Ducati sin dall'esordio (anzi, per essere precisi, già dall'ultima fase della produzione 200 Rally).

 

 

E.. un caloroso benvenuto a Lucky3 :D

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la primaria sul p125x è la 22/67, mentre sul px125e è la 20/68; per curiosità, montando sul pxe la primaria del px si ottengono gli stessi rapporti del 180 rally....

 

io su un p125x ci ho trovato una 21/68, era stata già cambiata ? del numero sono sicuro visto che il primario sta girando nel mio motore..

benvenuto lucky3

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sicuro, sarà stata cambiata, e aggiungo che il p125x e il p150x avevano la stessa identica rapportatura, mentre il px125e montava la 20/68 col cambio identico al 200 tranne che per la quarta, la famosa quarta corta che montiamo nei 177, mentre la px150e montava la 21/68 e la quarta lunga, cioè identica a quella del 200; ad oggi, le px125 e 150 in vendita sono configurate come px125e e px150e...

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ammazza e che fortuna allora... :-)

tra l'altro avendo recuperato il motore da un rottamatore non ne so assolutamente la storia, ma il fatto che fosse rapportato esattamente come la mia Cosa (cia come primario che con la quarta lunga da 35) mi sembrò alquanto sorprendente...

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Intanto grazie a tutti sia per i messaggi di benvenuto che per i dati tecnici. Ho dato meglio un'occhiata al libretto uso e manutenzione e i rapporti tra la p125x e la px125e sono diversi, come anche il rapporto di compressione. Il dubbio ora è sul rapporto di compressione, da cosa dipende...

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Quoto quanto detto finora. mi unisco ai ripescaggi dalla memoria, come MrOizo. mi pare che i vecchi P125X avessero una fasatura di scarico leggermente più bassa dei Px125e, fattore che probabilmente aiutava a tirare rapporti più lunghi. Il px125e se ricordo bene ha un briciolo di potenza in più, ma questa è erogata ad un regime più alto, sfruttando anche i rapporti più corti.

 

da questo grafico dovrebbero emergere le differenze delle due rapportature e il diverso carattere dei due motori, in base alle velocità massime dichiarate e al regime in cui vengono ottenute nei due casi:

 

P 125 X, cambio "primo tipo" a dentatura piccola.

p125xry9.jpg

 

PX 125 E, cambio "arcobaleno" ** a dentatura grossa.

px125emo9.jpg

 

** in realtà il vero cambio arcobaleno (ma anche T5) ha un diverso posizionamento degli innesti della crocera all'interno delle corone, benchè la medesima rapportatura dei PX-E. Ha per questo motivo anche un diverso preselettore, se non sbaglio dotato anche di "ruota" di diametro leggermente maggiore dei passati.

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dimenticavo...

nei cambi "denti piccoli" se non sbaglio è possibile trovare la 4a da 45 denti, forse nei primissimi esemplari di p125x.

in quelli arcobaleno, invece, la 1a del 200 è da 57 denti anzichè 58, mentre la 4a è da 36 solo sul 125, 35 denti per 150 e 200

 

Da notare anche la differenza di spaziatura tra i due tipi di cambio. In quelli "primo tipo" è lineare e va dal 26 al 28% per ogni marcia rispetto alla precedente. Nel cambio "nuovo", invece, la spaziatura delle marce è progressiva.

A conti fatti, il vecchio cambio in 4a possiede un rapporto finale (cambio + primaria) del 84% in più rispetto alla prima marcia, mentre quello arcobaleno del 87%. dunque i vecchi PX hanno a tutti gli effetti un cambio più ravvicinato, che si presta meglio all'utilizzo sportivo.

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ammazza e che fortuna allora... :-)

tra l'altro avendo recuperato il motore da un rottamatore non ne so assolutamente la storia, ma il fatto che fosse rapportato esattamente come la mia Cosa (cia come primario che con la quarta lunga da 35) mi sembrò alquanto sorprendente...

 

è probabile che anche il cambio di quel px fosse di tipo nuovo, anche se la mia è solo un'ipotesi...

Un cambio "primo tipo" con primaria 20/68 diventerebbe troppo nervoso e corto per ogni utilizzo. :roll:

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è probabile che anche il cambio di quel px fosse di tipo nuovo, anche se la mia è solo un'ipotesi...

Un cambio "primo tipo" con primaria 20/68 diventerebbe troppo nervoso e corto per ogni utilizzo. :roll:

 

si necessariamente era di nuovo tipo perchè a denti grandi, tant'è chre ho conservato il secondario e tutit i rapporti comprendenti un'utilissima quarta corta da 36 che potrebbe tornare presto utile.. ;-)

per di + la primaria era 21/68, volevo conservare anche la frizione a sei molle ma aveva la campana crepata in un punto.. il primario intero invece sta montato sotto al mio motore ed è uguale come rapportatura al mio 150.. me ne sorpresi molto allora ma conoscevo poco i motori a puntine, adesso ho avuto la conferma del sospetto che quel carter era stato già aperto e aveva subito trapianto.. cosa ci facesse un 125 coi rapporti di un 150 resta un mistero cmq..

ciao

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come si fa il calcolo? mi perdo in un passaggio, nella 20/68 per esempio vedo che in quarta si arriva a moltiplicare x 5,8285...

se lo moltiplico per lo sviluppo della ruota (135,65) arrivo a neanche 8 km/h a 1000 rpm e non a 14 km/h, che cmq mi sembrano giusti ....

 

NIENTE, come non detto!

Rifarò il calcolo, i metri lineari percorsi a giro del motore non sono immediamente rapportabili alla velocità in km/h ...

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  • 4 years later...
Intanto grazie a tutti sia per i messaggi di benvenuto che per i dati tecnici. Ho dato meglio un'occhiata al libretto uso e manutenzione e i rapporti tra la p125x e la px125e sono diversi, come anche il rapporto di compressione. Il dubbio ora è sul rapporto di compressione, da cosa dipende...

 

so che la discussione è molto vecchia ma non ho trovato altro...

 

chi sa rispondere alla domanda fatta da lucky?

 

praticamente mi piacerebbe sapere,se possibile,le differenze eventuali tra il GT della p125x e quello della px125e.

 

Dal momento che il rapporto di compressione cambia...cosa è stato modificato nella testata o nel pistone?

 

grazie

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