Fabio76 Inviato 22 marzo 2019 - 13:06 Share Inviato 22 marzo 2019 - 13:06 Members2018 0 1 messaggio Inviata 18 ore fa Buongiorno, Vespa Px 125 (1982) con motore di una Px 125 del ‘90. Dopo che alcune volte si spegneva ho revisionato il carburatore che era intasato. Smontato pulito e rimontato la Vespa non si è più riaccesa. Dopo circa 8 anni ci sto riprovando, smontato carburatore pulito e verificato ugelli, serbatoio benzina in ottime condizioni, non presenta nessun tipo di danno o residuo, flusso della benzina funzionante, il carburatore si riempie e arriva spruzzo nella camera di scoppio, la candela si bagna. La candela sostituita nuova, emette la scintilla, compressione presente, ma nonostante tutto il motore non parte, ne da pedivella, a spinta e ne azionando il volano esternamente con un trapano. A cavi staccati la bobina presenta i seguenti valori: bianco+rosso 12,3 ohm su scala 200 Bianco+ verde 52,4 ohm su scala 200 Non sono riuscito a verificare la tensione che esce dallo statore, la scintilla della candela è violacea. Quale può essere il Guasto? Come verifico la bobina? I valori sono correttti? Come verifico lo statore?puo essere un problema elettrico? sembra che non ci sia nessun tipo di scoppio. La marmitta nuova da compressione. Qualcuno può aiutarmi? saluti Fabio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 22 marzo 2019 - 17:39 Share Inviato 22 marzo 2019 - 17:39 dopo qualche pensiero, la butto lì, la chiavetta e il volano sono al loro posto giusto? se arriva la scintilla e riesci a vederla bene escluderei quella parte di casini, ma magari non la fa al momento giusto? ma vediamo se ti risponde qualcuno esperto... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 22 marzo 2019 - 19:16 Share Inviato 22 marzo 2019 - 19:16 i valori non sono corretti, togli lo statore e verifica i cavi , sicuramenti sono marci. smonta e facci sapere. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 22 marzo 2019 - 19:25 Share Inviato 22 marzo 2019 - 19:25 sembra che sia fuori fase lo statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 22 marzo 2019 - 19:39 Share Inviato 22 marzo 2019 - 19:39 valori corretti bianco rosso 110 ohm bianco verde 500 ohm se fosse furi fase potrebbe scoppiare in aspirazione se troppo anticipato onello scarico se ritardato . ma con quei valori l imputato e' lo statore e nella fattispecie i cavi, t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 marzo 2019 - 20:41 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2019 - 20:41 valori corretti bianco rosso 110 ohm bianco verde 500 ohm se fosse furi fase potrebbe scoppiare in aspirazione se troppo anticipato onello scarico se ritardato . ma con quei valori l imputato e' lo statore e nella fattispecie i cavi, t5rosso Da quello che ha scritto, sembra che abbia misurato la bobina e non lo statore.Devi misurare i fili che escono dal motoreVol.Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 22 marzo 2019 - 21:16 Share Inviato 22 marzo 2019 - 21:16 ops vero letto in fretta , a memoria tra bianco e rosso della centralina circa 400 ohm , ma l unica prova possibile se non si dispone di banchetto prova resta provare un altra centralina. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviato 22 marzo 2019 - 21:29 Share Inviato 22 marzo 2019 - 21:29 Come ti è stato suggerito poco sopra, hai controllato che non sia schiavettata? 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio76 Inviato 25 marzo 2019 - 15:29 Autore Share Inviato 25 marzo 2019 - 15:29 Grazie a tutti. Mi appresto a fare le veriche che mi avete indicato. Rivedrò la parte elettrica, con buona possibilità di comprare bobina e statore nuovo, su Amazon con meno di 100€ si compra tutto. https://www.amazon.it/Centralina-bobina-statore-originale-Arcobaleno/dp/B07JLYV1KV/ref=sr_1_fkmr1_2?ie=UTF8&qid=1553262744&sr=8-2-fkmr1&keywords=bobina+vespa+px+125+1990 Vi aggiorno appena fatto le prove. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 25 marzo 2019 - 15:41 Share Inviato 25 marzo 2019 - 15:41 10 minuti fa, Fabio76 dice: su Amazon con meno di 100€ si compra tutto Ma anche su ebay e su molti negozi online specifici... E magari bypassando amazon risparmi pure qualcosa oltre ad avere dall'altra parte un supporto tecnico con un minimo di competenza! Buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 25 marzo 2019 - 15:43 Share Inviato 25 marzo 2019 - 15:43 infatti ne bastano molti meno di 100 per statore e bobina. da verificare se quelli che linki sono copie o originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 25 marzo 2019 - 19:02 Share Inviato 25 marzo 2019 - 19:02 riguardo lo statore se fossero solo i cavi io riparerei il suo non ce' paragone sulla qualita' rispetto ai ricambi a basso prezzo cinesi.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio76 Inviato 15 maggio 2019 - 09:31 Autore Share Inviato 15 maggio 2019 - 09:31 Buongiorno a tutti, cambiato statore e bobina ( erano in condizioni pessime) tutto è tornato a funzionare, è partita. Rimane solo pero da regolare il carburatore, perchè o accelera da ferma oppure quando vado, in accelerazione affoga. Grazie a chi ha qualche suggeriemento. Saluti Fabio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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