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Il mio umile Polini 177 non fa la velocità max che "dovrebbe". Da quando ho chiuso il blocco, il massimo che ho visto, di gps, è stato 107 (con padella) e 112 (con espansione). Ho cambiato molti componenti (testa, anticipo, carb, marmitta) e rimisurato più volte fasi cilindro e fasi aspirazione. 

Polini 177 raccordato con L eliminate, fasi cilindro di scatola con la sola guarnizione alluminio (116-170)

Teste provate: Polini squish 2+, poi Polini abbassata a squish 1.7, al momento testa Malossi lavorata come la fa MMW, con squish 1.3

Valvola vergine allargata 3mm dietro + 2 mm davanti e albero posticipato mazzucchelli, fase di aspirazione risultante 112-68.

Carburatori provati: phbh 26, pwk 24, al momento si 20 originale (e va meglio con questo!) 

Marmitte provate: espansione sterling, espansione bazooka 2L tech, padella sito originale, padella polini original, al momento padella malossi. Con le espa meno coppia più allungo, com'è ovvio, ma comunque la velocità max è carente. 

Anticipo: provato con e senza centralina ad anticipo variabile, comunque verificato con stroboscopica 

Rapporti 22/65 con 4ª corta

Rubinetto sip fast flow 2.0

Gomme metzeler me1

Candela ngk grado 8

 

Preciso che la coppia è comunque ottima, si alza di gas in prima/seconda.

Velocità per le altre marce sono circa 60 in 2ª, 85 in 3ª. Ho sempre carburato bene, prova candela sempre fatta come va fatta, e sempre nocciola.

Il programmino per calcolo rapporti/velocità, dice che a 7000 giri dovrei fare 108km/h. Io mi pianto a 105, massimo massimo 107 ma lanciato per chilometri. Quindi a stento arriva a 6900-7000 giri in 4a.

Se fosse un problema di 4ª troppo lunga, tecnicamente basterebbe buttarsi in discesa per fargliela tirare tutta e andare oltre a sti 105 km/h circa, o sbaglio? 

Se si considera che un dr 177 con 22/68 e padella qualsiasi fa sui 105 di gps, ritengo che un polini lavorato come il mio debba fare almeno sui 110 con padella, e sui 115 con espansione (ditemi se sbaglio). 

Credo che le velocità di 2ª/3ª siano adeguate all'elaborazione, pa coppia pure, quindi cos'è che impedisce alla 4ª di andare oltre 7mila giri? 

Getto max no (candela sempre nocciola, ma ho provato anche ad aumentare/ridurre di parecchio il getto max per scongiurare che sia troppo magro/grasso) 

Rapporti troppo lunghi non direi, e comunque il discorso della discesa secondo me prova che non sono troppo lunghi. 

Anticipo no, perché ho provato fisso a 18° e variabile con cav

Carburo no, ne ho provati 3 e non cambia

Testa troppo/poco compressa no, perché ho provato squish a 2+, poi 1.7, poi 1.3

Marmitta no perché ne ho provate 4 diverse, nessuna tappa a 7mila giri (a parte circa la polini) 

 

 

Aiuto ?

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Post chilometrico non riesco a non perdere il filo... :azz:

Scrivo mia esperienza molto simile.

Polini 177 quasi di scatola fasi 110-170 con guarnizione base carta autocostuita.

Squish per modo di dire con la schifosissima testa polini a berretto di fantino a 1,5 ne risulta un RC di 9:1...

Raccordato con le L (secondo me toglierle può servire solo se monti carburatori dal 26/28 in su)

Valvola solo squadrata non allungata carburatore 20/20 albero ritardato (poco) jasil 112/53...

Marmitta sip road e rapporti 23/65 con quarta corta...

110/111 GPS.

Ovvio che in terza fa 85/90 orari e la quarta non la tira mica tutta ma volevo un blocco tranquillo per fare dei km ed eccomi accontentato...

Per quanto riguarda il tuo...

Lascia stare le espansioni, per montarle e sfruttarle bisogna studiare un motore apposito altrimenti vai più piano che con una padella.

Non fare prove a casaccio di carburatori e teste, il risultato si raggiunge ragionando con calma e difficilmente con un mare di tentativi disparati...

Carburare ad esempio richiede molto tempo e non apprezzerai le migliorie di un carburatore montati ad cazzum...

In primis a meno che tu non voglia andare in salita o in due con la 22/65 sei cortino se ti interessa raggiungere la velocità massima.

7000 giri in quarta con un Polini ghisa a valvola sarebbero un obiettivo di tutto rispetto ma raagiungerli non è facile.

Ok termica di scatola raccordata bene senza travasi al carter tipo caverna... ok testa mmw.

Male allargare troppo la valvola verso il ammortizzatore... una volta che hai 115/120 di anticipo va benone e se allarghi troppo la valvola in relazione al carburatore perdi velocità di flusso nel condotto a discapito di coppia e fluidità.

Così come sotto i 60/70 gradi di ritardo di giri ne fai pochi...

Ok SI24 e padella se non devi fare fuoco e fiamme.

Ok quarta corta - indispensabile - e proverei con 23/65.

Una bella carburata e i 110 non te li toglie nessuno.

Buon lavoro!

P.s. io non ho scritto la bibbia ma solo mie opinioni sia chiaro :ciao:

 

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Purtroppo ho riletto e mi son perso diverse cose...

Io con la guarnizione da 0,2 in alu originale ho pure 114 di travaso ma ho leggermente alzato lo scarico fino a 173.

Allarghi la valvola dietro e hai solo 112 di anticipo io ho il tuo stesso albero e senza toccare la valvola ho lo stesso anticipo e prima di toccare l'albero avevo 62 di ritardo... probabile perché io uso carte recenti con la valvolona.

Ok testa malossi mmw

Il 20/20 è un po' piccolo a sto punto saresti ok con si24/24 e magari conetto o filtro t5

Ok sip road o simili

Allunga di un dente al pignone

Ciao.

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Risposta chilometrica, non riesco a seguirla... 

 

Scherzo ? grazie per la pazienza. 

Allora...

-Teste: non le ho provate a caso, la polini originale fa c*gare, squish oltre 2, candela laterale ecc. L'ho portata a 1.7 e ha solo che migliorato, bassi un pelo più corposi. Poi ho trovato la MMW a buon prezzo e l'ho presa. Da quel che so è una delle migliori per il Polini. Candela centrale (inserita laterale però), squish 1.3, oring... 

 

-Carburo: sono partito dal phbh 26, perché tutti consigliavano o il phbh 28, o il si 24. Io volevo passare al phbh perché più serio e completo del si, e ho scelto un venturi a metà, appunto phbh 26. Poi il pwk 24 l'ho provato per curiosità mia per la valv piatta e il powerjet. Il si 20 di ora lo sto provando perché ho visto che molti hanno "scoperto" di andar meglio con si che con phbh. Ed effettivamente è così, apmeno per me. Per la carburazione, nei miei limiti di esperienza, ci ho speso ore e ore e ore. Ho smontato e rimontato milioni di volte, solo per variare di 2 pti un getto o il sieger spillo. Ho fatto mille prove candela dopo ogni variazione. Ho provato con soffietto, senza filtro, con fiktro spugna Ramair, con calza da donna... Insomma, niente di che, ho semplicemente perso il giusto tempo per carburare. 

 

-Fasi aspirazione: 112-68 credo siano decenti, non saranno le migliori, forse si poteva stare più sui 120-60, però le mie non sono "fuori range" diciamo. Correggimi se sbaglio eh! 

 

Il mio pensiero, da semi ignorante, è (perdonate il paragone a c*zzo):

Possibile che un dr 177, fasi asp originali, albero originale, 22/68, padella a caso, faccia 105 gps (e li fa, e con 22/68 a 105kmh sei a circa 7100 giri, quindi più dei miei) e io per passare la stessa velocità max di 105, devo calcolarmi TUTTO? Squish, fasi asp, fasi cilindro, 4mila ore per carburare ecccetera? Certo che "va fatto" e lo faccio perché mi piace lavorare bene con precisione. Ma mi chiedo: la solita vecchia ricetta ignorante non diceva tipo... Polini 177 non rifasato, testa sua, carter raccordati, valvola un po' come ti pare da 2+2mm a 4+4mm (rigorosamente in mm e non in gradi ?) albero il solito schifoso mazzu posticipato (anzi "anticipato" ?), phbh 28, marmitta a scelta tra una ridicola semiespansione a paratie interne o megadella/polini original/sip road, rapporti o 22/68 o 23/65 e via andare 115kmh di gps con tanto di screenshot? Io cosa ho sbagliato, che mi devo calcolare e ottimizzare mille cose per fare più di 105?

Modificato da GiulioEX125
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Detto ciò:

La 22/65 per ora resta questa, ho molte salite qui e non sopporto di faticare per tenere la 4ª alla prima minima pendenza. Con le espa la 4ª non la teneva, con padella si. Se allungo 23/65 torno a non tenere la 4ª. E secondo me il problema della velocità max non può essere il rapporto troppo corto, perché c'è chi fa 110 con 22/68 e non parlo di quattrini da 10mila giri, parlo di polini o simili. 

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40 minuti fa, GiulioEX125 dice:

la polini originale fa c*gare, squish oltre 2, candela laterale ecc. L'ho portata a 1.7 e ha solo che migliorato, bassi un pelo più corposi. Poi ho trovato la MMW a buon prezzo e l'ho presa. Da quel che so è una delle migliori per il Polini. Candela centrale (inserita laterale però), squish 1.3, oring... 

Stranezza... con la porcheria originale io avevo 1,5 di "squish"...

Altra cosa... non pensare che la candela centrale sia per forza meglio di una laterale... il discorso è chilometrico a dismisura e non credo sia il caso di affrontarlo ora... comunque ottimo la Mmw-malossi... misura anche l'rc perché una compressione troppo elevata come uno scarico basso (170gradi) potrebbero aiutare a murare agli alti regimi.

44 minuti fa, GiulioEX125 dice:

si 20 di ora lo sto provando perché ho visto che molti hanno "scoperto" di andar meglio con si che con phbh

Se non si è esperti e capaci a carburare un phbh nelle sue infinite variabili probabilmente quello che dici è vero ma io mi sbilancerei almeno su un SI24 anche perché se non gli dai da bere giri non ne farai.

47 minuti fa, GiulioEX125 dice:

di 2 pti un getto o il sieger spillo.

Cambia anche l'angolo di ingresso della valvola gas e la conicita dello spillo come il polverizzattore ecc ecc ecc i getti e altezza spillo sono il entry level della carburazione...

49 minuti fa, GiulioEX125 dice:

cosa ho sbagliato,

Hai sbagliato di sicuro a curarti dei risultati che ottengono GLI ALTRI

45 minuti fa, GiulioEX125 dice:

chi fa 110 con 22/68

Stesso discorso di prima.

Meno forum più testi e trattati concreti e poi più garage.

Con 60 gradi di ritardo di giri ne fai pochi... e per farli con l'anticipo devi riuscire a incrociare la fase di travaso ma questa è un'altra storia...

Ritarda anche fino a 70 gradi e se l'accoppiamento valvola-albero sarà buono non avrai rifiuto ma giri e giri...

Ho imparato a fare il multiquote.

Ciao.

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Vorrei impararlo anche io ahahaha

Comunque sul phbh credo di averlo capito bene. Ho citato getti e spillo sieger per fare un esempio, è ovvio che so tutti gli elementi di taratura, getto min, giri vite, smusso ghigliottina, specifiche spillo, tacca spillo, polv, getto max, diametro valvola benzina, peso galleggiante, ecc. E come ho detto, non sarò il migliore, ma quando avevo il phbh era carburata BENE.

Il si24 arriva a breve. Ho messo il si20 perché l'avevo in casa e per vedere se va meglio/uguale del phbh (e va meglio cazzarola). 

Per i testi... Mi sono letto tutto il classicone "Elaboriamo il 2t", credo sia un'ottima base di partenza. 

Per quanto riguarda il curarsi degli altri... Ti do ragione, non si deve dar spazio alle discussioni da bar "il mio dr con padellino sito fa 120", però quando qualcuno posta uno screen gps ed elenca la configurazione, c'è poco da fare, il gps sgarra di 2-3km/h vabè, ma 105 max per un polini lavorato e condito, dai sono ridicoli, anche senza paragonarli ad altro. 

 

Valvola: mi dici che serve più ritardo? Ma come mai in 2ª e 3ª i giri non gli mancano, e infatti fa velocità "adeguate"? Significa che il problema sono i pochi giri IN QUARTA, non i pochi giri IN GENERALE. Sbaglio? 

Modificato da GiulioEX125
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Perdonami se mi impunto... 

Un dr con 22/68, si 20, valvola/albero originali px125, e polini original, i 105 di gps li fa. Siamo d'accordo su questo? Magari ci mette molto ad arrivarci, magari devi carburarlo bene bene bene, ma i 105 gps li fa. 

Ora, corrispondono a 7100 giri circa. Vuoi dirmi che un dr con fase aspirazione originale (non so quant'è, ma sicuro è più contenuta della mia ovviamente, sparo un 108-55, per dire.....?) riesca a tirare 7100 giri in 4ª... e un polini con 112-68 e phbh 26 fatica a fare 7000 giri? 

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4 minuti fa, GiulioEX125 dice:

quando qualcuno posta uno screen gps ed elenca la configurazione

Due variabili del tutto opinabili... i gps (soprattutto quelli da smartphone) e la configurazione.

Io sono moooolto San Tommaso... se non vedo e non tocco con mano non credo.

6 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Ma come mai in 2ª e 3ª i giri non gli mancano, e

Con un rapporto corto è facile stendere un fuori giri... tanti giri poca forza... basterebbe un flaso piano e non li faresti...

Se non hai benzina non hai forza e se non allunghi la fase di aspirazione non hai il tempo per farla entrare... specie con carburatori piccoli e senza venturi.

Se poi non adegui la valvola al diffusore o viceversa potresti non avere benefici.

Valvola troppo grande col 20/20 no buono

Valvola troppo piccola col 28 no buono.

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2 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Perdonami se mi impunto... 

Un dr con 22/68, si 20, valvola/albero originali px125, e polini original, i 105 di gps li fa. Siamo d'accordo su questo? Magari ci mette molto ad arrivarci, magari devi carburarlo bene bene bene, ma i 105 gps li fa. 

Ora, corrispondono a 7100 giri circa. Vuoi dirmi che un dr con fase aspirazione originale (non so quant'è, ma sicuro è più contenuta della mia ovviamente, sparo un 108-55, per dire.....?) riesca a tirare 7100 giri in 4ª... e un polini con 112-68 e phbh 26 fatica a fare 7000 giri? 

Ripeto, quello che fanno gli altri non mi interessa...

Non sono in grado di giudicare quello che faccio io figuriamoci quello che fanno gli altri... :risata:

Un Dr più di un plug and play secondo me non ha senso a meno di mettere mano ai travasi di base e montare un pistone meno conico ecc ecc... morale... mi compro un polini o un malossi.

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Capisco il tuo discorso. 

Allora, tornando coi piedi per terra al mio problema. Secondo te il problema è la fase di aspirazione? Dagli attuali 112-68, tu a quanto la porteresti? Sempre considerando il si24 eh. Lo sto cercando "in prestito" da un'anima grande solo per provarlo, e poi eventualmente comprarglielo. 

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2 ore fa, GiulioEX125 dice:

Capisco il tuo discorso. 

Allora, tornando coi piedi per terra al mio problema. Secondo te il problema è la fase di aspirazione? Dagli attuali 112-68, tu a quanto la porteresti? Sempre considerando il si24 eh. Lo sto cercando "in prestito" da un'anima grande solo per provarlo, e poi eventualmente comprarglielo. 

Io direi di andare per gradi e con calma.

Aspirazione 120/70 sarebbe meglio ma ormai hai già limato e non limare o toccare più nulla sulla valvola, se allarghi di più aumenti troppo la ruperficie di uscita in camera di manovella, più della sezione effettiva del carburatore da 24mm.

Bisognava allargare con giudizio e non a "naso" e per raggiungere un buon ritardo si poteva ancora togliere qualche millimetro dall'albero motore.

Prova a controllare il RC che non sia troppo alto per la fase di scarico che hai... potrebbe murare ... anche se dici che in terza prende giri e in quarta no... mah... e se vuoi alzare un po' lo scarico puoi dargli ancora 3 o 4 gradi ma non superare i 175.

Una bella padella pulita tipo sip road o se vuoi più allungo potresti provare una Pinasco Touring.

Se invece non vuoi limare proprio nulla prova solo a mettere il SI24 carburare bene e riprova!

Buon lavoro!

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Per misurare l'rdc devo smontare il motore o sbaglio? Se è così, purtroppo per un bel po' non potrò farlo. 

Idem per modificare la valvola. 

Credo che proverò ad alzare lo scarico a 175. Ho letto di un ragazzo col blocco molto molto simile al mio, lui ha provato a basettare 1mm e spianare 1mm in testa, ma il risultato era che tirava ancora meno la 4ª, perdendo ulteriori 5kmh. 

Quindi prendo in considerazione di alzare lo scarico a 175. Dagli attuali 170, dovrei alzare di 1mm giusto? Inoltre potrei approfittare per allargarlo anche. Di quanti mm per lato andrebbe allargato? 

(come padella, per ora ho disponibili polini e malossi. Tengo la seconda perché mi piace di più come erogazione, con la polini sento troppo il muro ai 7mila giri. La coppia della malossi è un pochino meno della polini ma mi basta comunque, inoltre il sound della Malossi è fantastico secondo me) 

Modificato da GiulioEX125
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Il 23/3/2019 at 19:05, GiulioEX125 dice:

Il mio umile Polini 177 non fa la velocità max che "dovrebbe". Da quando ho chiuso il blocco, il massimo che ho visto, di gps, è stato 107 (con padella) e 112 (con espansione). Ho cambiato molti componenti (testa, anticipo, carb, marmitta) e rimisurato più volte fasi cilindro e fasi aspirazione. 

Polini 177 raccordato con L eliminate, fasi cilindro di scatola con la sola guarnizione alluminio (116-170)

Teste provate: Polini squish 2+, poi Polini abbassata a squish 1.7, al momento testa Malossi lavorata come la fa MMW, con squish 1.3

Valvola vergine allargata 3mm dietro + 2 mm davanti e albero posticipato mazzucchelli, fase di aspirazione risultante 112-68.

Carburatori provati: phbh 26, pwk 24, al momento si 20 originale (e va meglio con questo!) 

Marmitte provate: espansione sterling, espansione bazooka 2L tech, padella sito originale, padella polini original, al momento padella malossi. Con le espa meno coppia più allungo, com'è ovvio, ma comunque la velocità max è carente. 

Anticipo: provato con e senza centralina ad anticipo variabile, comunque verificato con stroboscopica 

Rapporti 22/65 con 4ª corta

Rubinetto sip fast flow 2.0

Gomme metzeler me1

Candela ngk grado 8

 

?

Ciao,quanti km hai percorso?

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56 minuti fa, pulun dice:

Fai così, non limare niente, monta il 24 carbura e prova, a limare fai sempre a tempo... a tornare indietro no.

 

Certo, un passo per volta. Intanto trovo chi mi dà in prova un 24 ? però ho dubbi sul fatto che "magicamente" da si20 a si24 la velocità max aumenti in maniera sostanziale. 

La mia idea era di provare con la basetta da 1mm che è reversibile, però leggendo di quel ragazzo col motore così simile al mio, mi ha fatto cambiare idea. Oddio, magari per 5€ di basetta e 10€ da un tornitore per ribassare la testa... Forse vale la pena provare. Valuterò. Però con basetta da 1mm avrei scarico a 175 e ok, ma travasi a 120 e mi suonano altini. 

Modificato da GiulioEX125
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ciao,ok allora dovrebbe essere ben slegato.Dovresti mettere un SI24/24 rigorosamente con tutti i passaggi della benzina ottimizzati,conetto venturi e copercchio airbox maggiorato Pinasco o Motmeccanica o quello che vuoi,come padella metti la Polini original assicurati che abbia il tubetto maggiorato.

P.S. meglio 5 kmh in meno raggiunti con facilità e in ogni condizione,che 5 kmh in più raggiunti dopo aver fumato un pacchetto di sigarette e in discesa

Modificato da paletti
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16 minuti fa, paletti dice:

ciao,ok allora dovrebbe essere ben slegato.Dovresti mettere un SI24/24 rigorosamente con tutti i passaggi della benzina ottimizzati,conetto venturi e copercchio airbox maggiorato Pinasco o Motmeccanica o quello che vuoi,come padella metti la Polini original assicurati che abbia il tubetto maggiorato.

P.S. meglio 5 kmh in meno raggiunti con facilità e in ogni condizione,che 5 kmh in più raggiunti dopo aver fumato un pacchetto di sigarette e in discesa

Dunque: prima di spender soldoni sul si 24 vedrò come si comporta preso&montato. Poi eventualmente lo ottimizzo. La padella Polini non mi piace tantisimo per via del muro a 7mila giri, comunque avevo quella col tubetto 20. La malossi come coppia è appena peggio, e già con questa mi basta, mi si alza di gas in prima-seconda, tira la 4ª in salita, prossimi giorni provo uno 0-100 con l'app così vi fate un'idea della coppia e accelerazione. Diciamo che coppia non manca al momento, per questo cercavo di tirar fuori un po' di allungo tipo 115kmh che credo siano assolutamente fattibili senza fare unn polini "tutto giri niente coppia". 

Modificato da GiulioEX125
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ok comunque ti sei risposto da solo,hai provato carburatori grandi ma hai trovato un miglioramento con il SI 20,quindi il Si 24 dovrebbe essere la soluzione ee ti darà sicuramente più coppia

La marmitta,io sono innamorato della Big box sport che sul mio 228 mi dura 2000 km ,ma prima o poi proverò la Polini original,l'anno scorso al Raid della Bonarda del Vespa club Pavia c'era un ragazzo con un 210 mhr e il phbh30 con la Polini original,ti assicuro che prendeva i 9000' almeno nelle prime tre marce e te lo dico perchè l'ho provata.

Se a 7000' mura sarà a causa della fasatura

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Ci sono pareri discordanti. 

Chi dice che mura a 7mila.chi dice che fa fino a 9mila. Chi dice che funziona benissimo su Quattrini, per assurdo, perché addolcisce l'erogazione senza tagliare le gambe quando il quattrini entra appena in coppia ecc. 

Diciamo che per ora, sul mio blocco, non mi piace molto la resa. Comunque sto tenendo da parte sia ka bazooka che la polini, se in futuro cambio le fasi le vorrei riprovare. 

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MODERATOR

Domanda (non ho letto tutta la discussione lo ammetto :roll:
I carter come li hai raccordati?
Se muri a 7000 e ti trovi meglio col SI 20 (che per il 177 è secondo me il miglior compromesso) significa che arrivi ad un punto dove lo scambio tra gas freschi e gas incombusti non riesce più ad avvenire in modo corretto ed il motore mura.

Gg

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"L" della camicia del Polini eliminate, facendo una diagonale, non aprendo le finestre del tutto a rettangolo. Carter NON saldati e NON bucati, quindi in sostanza travasi non abnormi. Lasciati un pelo ruvidi. 

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