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25 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Eh, io non l'ho appena aperto solo per dare una ripassatina alla valvola lato anticipo? Per di più richiuso, provato e si pianta sempre a 105kmh ?

ciao, ma tu quanto pesi??

 

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Boh 1.80 x 70kg credo. 

Per il parabrezza: il discorso è sempre quello.. Sicuramente aiuta ma è un "extra". Il mio obiettivo è far andare un banalissimo Polini con la sua banalissima ricetta provata e straprovata, alla banalissima velocità di almeno 110km/h, perché ritengo che debba farcela. 

Senza tanti fronzoli. Polini raccordato, si24, 22/65, padella modificata. Una volta che farà la velocità che deve fare, allora posso pensare alle altre cosucce minori. 

Ps: il parabrezza no non lo monterei neanche se facesse guadagnare 40km/h, ma apprezzo il consiglio ?

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1 ora fa, GiulioEX125 dice:

"Argomentata sul nulla" 

Si fa quel che si può per correre di più. Non lo facciamo tutti qui dentro, del resto? 

Era una definizione sbagliata infatti poi se rileggi vedi che ho corretto.

Correre di più è una cosa, diventarne ossessionati è un'altra.

Ti abbiamo già detto in molti che hai praticamente raggiunto il limite del ghisone polini, km più km meno... Salvo stravolgimenti importanti... Che per elaboratori da garage o da porticato come credo lo sia anche tu, non sono proprio alla portata di mano.

Poi hai anche fatto millemila prove, evidentemente ci sono delle piccole differenze a livello di attriti o altre concause minore che non sono così facili da risolvere...

Puoi sempre vendere il Polini e col ricavato comprare un DR così

- mi è sembrato di capire -

potrai raggiungere la pace interiore.

Non me ne volere però

Il mio è uno stupidissimo consiglio da forum, magari meno costruttivo di quelli che ti ha dato Paletti... Però è il mio pensiero... I consigli costruttivi che avevo da darti te li ho già dati 3 pagine fa.

Buon lavoro!

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Rispetto il tuo punto di vista, anche se la penso diversamente. 

Fammi però capire una cosa: quali sarebbero allora i vantaggi di spendere 180€ per un polini e fare i lavori ai carter, rispetto che spendere 110€ di Dr e non toccare praticamente nulla? Vai uguale, spendi meno, lasci pure i carter originali. Qualcosa mi sfugge. 

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1 ora fa, GiulioEX125 dice:

appena aperto solo per dare una ripassatina alla valvola lato anticipo?

Non ho mai visto un due tempi a valvola rotante che aumentando l'anticipo guadagno giri a meno che non aumenti l'incrocio.... ma senza espansione Dubito che tu ne abbia benefici di un maggiore incrocio...

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1 ora fa, GiulioEX125 dice:

Per lo stesso motivo, io divento matto per il mio Polini che va come un Dr ?

Tu trovami un dr177 DI SCATOLA con albero anticipato, 24, padella e 22/65 con quarta da 36 che faccia DAVVERO i 105 gps  e per gps non intendo l'app del cellulare ma un Polar o un Garmin come il mio.

Ecco se lo trovi io mi faccio BANNARE da Vesparesources.

Il dr lo feci pure io col la 23/68 albero anticipato ecc ecc ma la quarta non l'ha mai tirata più di 100/101kmh misurati con Garmin gps.

Pardon mi dimentico di specificare che io sono 185x80kg e ho un parabrezzino tipo faco basso per zanzare e altre menate.

 

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20 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Fammi però capire una cosa: quali sarebbero allora i vantaggi di spendere 180€ per un polini e fare i lavori ai carter, rispetto che spendere 110€ di Dr e non toccare praticamente nulla? Vai uguale, spendi meno, lasci pure i carter originali. Qualcosa mi sfugge. 

Il dr scampana come una mucca al pascolo i booster prima o poi si tappano e se lo usi allegramente non ha vita lunga per una innumerevole serie di fattori...

Poi verranno fuori anche quelli che grippano con il Polini a iosa come se non ci fosse un domani ma io ne ho comprato uno grippato da un ragazzo l'ho passato con la tela ci ho fatto 3000 km in extraurbano sempre 90 all'ora ma non mi è mai successo nulla...

Ognuno è frutto delle esperienze che ha vissuto purtroppo è così io ti dico quello che è successo a me poi probabilmente se fossi al posto tuo FORSE E DICO FORSE la penserei come te (non credo... eventualmente se fossi così bramoso di prestazioni toglierei il Polini e monterei un vmc :mrgreen:).

Non volermene a male.

Buon lavoro.

P.S. €180 è il prezzo di listino del Pollini così come il prezzo di listino del Dr è di €150 se poi si vuol fare la gara tra le scontistiche io non so in giro a quanto si trovino anche perché non ho mai comprato un cilindro nuovo tranne un Malossi 166 mk3 da €180

Modificato da pulun
Io amo mollipucci
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18 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Rispetto il tuo punto di vista, anche se la penso diversamente. 

Fammi però capire una cosa: quali sarebbero allora i vantaggi di spendere 180€ per un polini e fare i lavori ai carter, rispetto che spendere 110€ di Dr e non toccare praticamente nulla? Vai uguale, spendi meno, lasci pure i carter originali. Qualcosa mi sfugge. 

Guarda quasi quasi invece di farmi bannare compro un dr usato da €50 lo monto al posto del mio Polini da 115 e rotti di GPS e vedo cosa succede

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L'ultima volta che ho guardato su ebay mesi fa, polini a 175€, dr a 110€ bene o male. 

 

Comunque non so, ormai siamo nell'era degli screenshot gps postati sui social, e qui si possono spendere parole e parole. 30 anni fa ci si paragonava usando la lancetta del tachimetro, e per molti andava bene così. Oggi sappiamo che i tachimetri sono sballatissimi e non ha senso usarli come metro di paragone. La cosa più precisa che l'utente medio ha, oggi, è l'app gps sullo smartphone. Sicuramente meno precisa di un apparecchio gps apposito, ma dubito sgarri più di 2-3km/h. Tutto ciò per dire:

Tutte le persone che postano screenshot gps sui social, dove con configurazioni simili alla mia, fanno praticamente tutti circa 110-115km/h, stanno barando? Fanno il test gps in auto, e poi lo postano scrivendo che hanno un misero polini? Si forse uno o due str*nzi ci saranno, ma dubito che la maggiorparte sia così. Quindi per conto mio, "credo" agli screenshot che vedo. Ognuno è libero di deridere questo mio modo di vederla... 

3 minuti fa, pulun dice:

Guarda quasi quasi invece di farmi bannare compro un dr usato da €50 lo monto al posto del mio Polini da 115 e rotti di GPS e vedo cosa succede

Se non lo faccio prima io ????

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32 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Boh 1.80 x 70kg credo. 

 

Ps: il parabrezza no non lo monterei neanche se facesse guadagnare 40km/h, ma apprezzo il consiglio ?

ciao, beato te che pesi 70 kg.Mi fai incazzare dall'invidia

Parabrezzino basso:

mia opinabile convinzione,uso molto la Vespa anche in inverno

se viaggi a medie importanti è indispensabile alla mia età!

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Il 22/5/2019 at 10:47, paletti dice:

beato te che pesi 70 kg.Mi fai incazzare dall'invidia

Visto che ho perso tanto tempo a rimisurare le fasi di questo e quell'altro, ho perso 30 secondi anche a rimisurare il mio peso: 78 kg AHAHAHAHAHAHAHAH altro che 70!  Io con altezza e peso sono rimasto a quando si è bambini e si va dal dottore accompagnati dalla mamma, che risponde al posto tuo ?

 

Comunque: mi sto pian piano arrendendo al fatto che i miei benedetti 105 km/h siano "nella norma" rispetto alla configurazione che ho. Continuo a non capire chi ha il motore simile al mio e posta screenshot da 110-115km/h gps ma va bene così. Ormai sono talmente tante le persone che hanno confermato che il mio Polini non ha nessun problema, e che è inutile che continui a misurare questo e quello alla ricerca di problemi inesistenti... che alla fine sto cedendo e mi sto mettendo l'anima in pace :)

...per modo di dire! Perché la voglia di sperimentare e di capirne sempre di più non è affatto diminuita (cosa che non si può dire per quanto riguarda il budget, invece. Ma questa è un'altra storia ?)

Ho preso una basetta da 1mm, ciò che voglio sperimentare ora è questo:

Passare da fasi cilindro di 114-170 a circa 120-175. Manterrò sempre la Polini Original, in quanto mi è stato suggerito che con fasi scarico anche 175-180 e oltre, una marmitta da coppia come la Polini, nonostante tappi in alto, ammorbidisce la fase di scarico così alta e il risultato è molto valido. Viceversa di quanto si ottiene invece quando con fasi di scarico bassine tipo 170, si cerca di "tirare fuori" giri con un'espansione studiata per scarichi più alti, lì partono le delusioni. Comunque proverò prima la polini original, così da avere il confronto prima-dopo la rifasatura, e poi voglio riprovare con la Bazooka 2L tech, proprio perché anch'essa non è da giri ma da coppia in basso.

La testa Malossi, attualmente 1.3 squish e 10:1 RDC, passerà quindi a 2.3mm squish e RDC ancora più moscio. Vorrei discutere un attimo sulla testa appunto... chiaramente sarà da ribassare, ma quali opzioni ho? La riporto a 1.3? Mi posso spingere oltre? O viceversa è meglio stare leggermente meno compressi, tipo 1.6? Io al momento per quanto riguarda i pro/contro di una testa più/meno compressa, so solamente che più compressa = più coppia, meno giri, più facile detonazione, mentre meno compressa = meno coppia, più giri, temperatura d'esercizio un po' più bassa.

 

Avete consigli a riguardo?

Modificato da GiulioEX125
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  • 2 weeks later...

Altro breve aggiornamento! 

 

Cilindro rialzato di 1.3mm, testa ribassata portando lo squish a circa 1.5 (da misurare meglio). 

Di 3ª prende 91km/h, di 4ª circa 115km/h. Purtroppo presi in galleria e il gps ha registrato fino a 111km/h ? riproverò appena possibile.

Ai bassi non sembra aver perso granché, meno di quanto pensavo, diciamo che fa un po più fatica a tenermi la 4ª su alcune salite e si nota un'entrata in coppia un po' più accentuata nelle prime marce. Però continua ad alzarsi di prima e seconda di solo gas ? certo per prendere la velocità massima devo insistere un po', non si può dire che la prenda "con estrema facilità" ecco, però credo sia forse dovuto alla Polini Original, non è una marma che sfoga bene in alto. 

Il prossimo step è ritentare con l'espansione Bazooka di 2L Tech. Essendo un'espa da coppia sotto, non tanto da giri, con lo scarico a 175 dovrebbe rendere meglio di prima, e già prima (con meno fase asp e fasi cilindro di scatola) mi dava +5km/h rispetto alle padelle polini/malossi. 

Modificato da GiulioEX125
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11 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Altro breve aggiornamento! 

 

Cilindro rialzato di 1.3mm, testa ribassata portando lo squish a circa 1.5 (da misurare meglio). 

Di 3ª prende 91km/h, di 4ª circa 115km/h. Purtroppo presi in galleria e il gps ha registrato fino a 111km/h ? riproverò appena possibile.

Ai bassi non sembra aver perso granché, meno di quanto pensavo, diciamo che fa un po più fatica a tenermi la 4ª su alcune salite e si nota un'entrata in coppia un po' più accentuata nelle prime marce. Però continua ad alzarsi di prima e seconda di solo gas ? certo per prendere la velocità massima devo insistere un po', non si può dire che la prenda "con estrema facilità" ecco, però credo sia forse dovuto alla Polini Original, non è una marma che sfoga bene in alto. 

Il prossimo step è ritentare con l'espansione Bazooka di 2L Tech. Essendo un'espa da coppia sotto, non tanto da giri, con lo scarico a 175 dovrebbe rendere meglio di prima, e già prima (con meno fase asp e fasi cilindro di scatola) mi dava +5km/h rispetto alle padelle polini/malossi. 

attenzione,la velocità in galleria è una condizione favorevole, non corrisponde alla velocità che raggiungi in spazi aperti,

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24 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Vero, e oltretutto ero pure in lieve discesa e su rettilineo di circa 1km haha dai diciamo che in linea di massima ho preso un 5-8km/h

Hai barato allora! ?

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40 minuti fa, GiulioEX125 dice:

 

Il prossimo step è ritentare con l'espansione Bazooka di 2L Tech. Essendo un'espa da coppia sotto, non tanto da giri, con lo scarico a 175 dovrebbe rendere meglio di prima, e già prima (con meno fase asp e fasi cilindro di scatola) mi dava +5km/h rispetto alle padelle polini/malossi. 

Si, dovrebbe rendere in modo ottimale con scarico da 170 gradi in su.

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Certo che ho barato ahahaha no il punto è che ultimamente il gps sul cell non mi funziona, o meglio solo con alcune app. Diciamo che comunque ha bisogno di un bel po' di aiuto per andare oltre alle velocità di prima. Arriva con la stessa grinta a 105km/h, poi insistendo va oltre con fluidità. Infatti vorrei cercare di registrare con l'app drag Racer, che mostra un ottimo grafico della velocità, sono sicuro che a 105km/h si noterebbe uno stallo. 

Modificato da GiulioEX125
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Primo screenshot: Polini non rifasato (114-170) e Polini Original.

Secondo screenshot: Polini rifasato 1.3mm (120-175 circa) e Bazooka 2L Tech.

Entrambi in leggera discesa. Va detto che la Bazooka in piano fa fatica a tirarmi le marce, la 4a basta un falsopiano e non la tira più, si pianta e non prende giri.

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  • 1 year later...

Salve ragazzi sono Giovanni nuovo al forum.

ho letto con molto attenzione, penso di avere lo stesso problema come Giulio, non è che Polini comincia a perdere il passo?? Io ho montato un cilindro nuovo Polini, catteri motore tutto originale, carburatore 24 phbl, più di 90 non va? con il mio vecchio cilindro pinasco di 20 anni superava i 105, ho cambiato cilindro xche non trovavo le fascie da 63x1,5 mm quindi ho pensato dopo 20 anni metto un cilindro nuovo,, ma sto pensando a l’idea di rimontare il pinasco da 20 anni con le fasce consumate che il Polini nuovo ?

Modificato da Giovanotti76
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  • 11 months later...

Rispolvero questo post per un dettaglio che non capisco. A più riprese si parla del tubetto della polini original. Che si suggerisce sia maggiorato (da 20 e non da...?)

E quello Malossi? Da quanto esce? Non è che è per quello che la Malossi allunga di più? Oppure è la polini che ha un collettore più lungo? Rispetto alla faco racing (che dovrebbe essere uguale alla malossi) pare di si

IMG-20210826-WA0004.jpg

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