nanodario Inviato 23 marzo 2019 - 19:46 Share Inviato 23 marzo 2019 - 19:46 Buonasera a tutti. Ho una PK 50 XL (questa) con un 75 Polini che regala tante soddisfazioni e consuma relativamente poco. Da qualche mese ho montato un 19.19 e una marmitta Olympia, ma questa è un'altra storia Ho recentemente acquistato un contagiri elettronico per motori 2 tempi, e qui sorgono i primi problemi: il contagiri è del tipo a 3 fili. La vespa ha l'impianto elettrico in alternata, quindi l'alimentazione per il contagiri verrà ricavata utilizzando un normale circuito raddrizzatore a 12V. Secondo quanto visto in questo post (precisamente qui), avevo pensato di prendere il segnale dal filo del pick-up, amplificarlo usando un semplice operazionale e dare in pasto il segnale amplificato al contagiri. Oggi ho fatto delle prove con un tester analogico ed ho notato che il pick-up (filo rosso) produce una tensione di oltre 40 V (chiaramente cresce in funzione del numero di giri). Ho provato anche tra filo verde e filo bianco e la tensione varia tra i 3 (motore al minimo) e i 9 V (motore "a orecchio" a 6000 giri). La domanda a questo punto è: come funziona l'accensione elettronica delle vespe PK? La centralina di cui sto parlando è la classica Ducati originale che montano le PK ad accensione elettronica. Su internet ho trovato questo schema: È corretto? Che tensioni ha/dovrebbe avere in ingresso? Grazie in anticipo a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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