ilbintar Inviato Marzo 28, 2019 Inviato Marzo 28, 2019 Saluti al forum, Ho recentemente tolto lo satore a puntine al PX125 (DR177) e montato quello elettronico mantenendo il volano a puntine. Ho anticipato, ulteriormente di 15° rispetto a quelli della Piaggio (18°) e testato il tutto con la pistola stroboscopica, con un ottimo il risultato, la tacca ai 33° (15+18=33) era perfetta con motore al minimo, ma accelerando si discostava di circa 2-3 gradi sulla destra del segno di riferimento sul carter. Ora la domanda è: lascio il tutto come sta perchè va bene o regolo l'anticipo per compensare? Buona gnespa 0 Cita
volumexit Inviato Marzo 28, 2019 Inviato Marzo 28, 2019 Saluti al forum, Ho recentemente tolto lo satore a puntine al PX125 (DR177) e montato quello elettronico mantenendo il volano a puntine. Ho anticipato, ulteriormente di 15° rispetto a quelli della Piaggio (18°) e testato il tutto con la pistola stroboscopica, con un ottimo il risultato, la tacca ai 33° (15+18=33) era perfetta con motore al minimo, ma accelerando si discostava di circa 2-3 gradi sulla destra del segno di riferimento sul carter. Ora la domanda è: lascio il tutto come sta perchè va bene o regolo l'anticipo per compensare? Buona gnespa33 gradi, sei un pelino anticipato. Devi ritardare di 15 dalla tacca IT non anticipare.Vol.Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Cita
ilbintar Inviato Marzo 28, 2019 Autore Inviato Marzo 28, 2019 Se l'albero motore ruota in senso orario e si ruota lo statore in senso antiorario dovrei anticipare. I 33° gradi sono la somma dei 18° dal PMS (tacca "IT") più 15° per via del volano a puntine, difatti con la lampada strobo risulta in fase. Buona gnespa 0 Cita
volumexit Inviato Marzo 29, 2019 Inviato Marzo 29, 2019 Sei troppo anticipato, devi ritardare di 15 gradi. 0 Cita
ilbintar Inviato Marzo 29, 2019 Autore Inviato Marzo 29, 2019 Questo andrebbe bene se il volano fosse per l'accensione elettornica, ma il volano è quello delle puntine ed è ruotato di 15°, di conseguenza DEVI compengare ruorando lo statore dell'elettronica (sostituito da quello delle puntine). La Piaggio quando ha sostituito nei PX i statori a puntine con quelli dotati di captatore ha riutilizzato lo stesso lvolano ruotando la parte centrale di 15°. Buona gnespa 0 Cita
volumexit Inviato Marzo 29, 2019 Inviato Marzo 29, 2019 1 ora fa, ilbintar dice: Questo andrebbe bene se il volano fosse per l'accensione elettornica, ma il volano è quello delle puntine ed è ruotato di 15°, di conseguenza DEVI compengare ruorando lo statore dell'elettronica (sostituito da quello delle puntine). La Piaggio quando ha sostituito nei PX i statori a puntine con quelli dotati di captatore ha riutilizzato lo stesso lvolano ruotando la parte centrale di 15°. Buona gnespa Aspetta, che te frega del volano che hai montato. Tu devi regolare l'anticipo ad in certo valore, diciamo che per un DR da 15 a 18 gradi prima del PMS possono andare bene. Tu devi regolare l'aniticpo a quell volaore a prescindere del volano che hai montato. Adesso se controllando con la stroboscopica sei a 33, sei troppo aniticpato. 0 Cita
Vespetta78 Inviato Marzo 29, 2019 Inviato Marzo 29, 2019 credo che lui abbia forato lo statore per sistemare l'anticipo correttamente intorno ai 18° previsti, ma per farlo con il volano puntine devi appunto starare la normale corrispondenza tra tacca e statore. nei prossimi giorni proverò anche io...se riesco a farla partire... 0 Cita
ilbintar Inviato Marzo 29, 2019 Autore Inviato Marzo 29, 2019 Si, in una discussione ho spiegato la procedura cho ho eseguito, in effetti devi allungare le asole per portare a 15° dalla tacca "IT" (naturalmente con il volano delle puntine); poi natulamente devi montare un disco/goniometro su volano e con un blocca pistone (fattto con una candela) trovi il PMS e i 33° (18° + 15°) da segnare sul carter e volano che serviranno come riferimento per il controllo con una pistola strobo. Nel Link c'è un tutorial che spiega trovare i 18° gradi, da li si aggungono i 15°. https://www.youtube.com/watch?v=ltKse-0o9BU Buona gnespa 0 Cita
Recommended Posts