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Pro Cup in C53


iena
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Ho finalmente iniziato il motore che mi dovrà accompagnare per la 1000Km Vespistica 2019. Dopo mille cambi di idee ho optato per un motore lamellare in C53 con albero a spalle piene.

Come temica ho optato per un Pro Cup 2. L'unico motivo per cui ho scelto questo cilindro è stato perché ne ho trovato uno nuovo, mai montato, a circa 70€. Ho pensato che male che vada lo butto :-)

Visto l'uso che ne farò, l'idea è di puntare tutto sui bassi e di prestare attenzione ai consumi, anche sacrificando in parte gli alti. Da qui la scelta del carburatore: un PHBL 22 strombato a 24.

Il collettore lamellare sarà un VMC "base" da quattro soldi (che mi ha un po' fatto dannare per essere montato visto che così come esce da fabbrica sul carter 3 fori non ci entra).

Per lo scarico ho optato per una Giannelli "fatta a Proma" con collettore maggiorato artigianale fatto da 2LTech.

Come primaria ne monto una bella lunga: una 29/68 DRT con parastrappi rinforzato.

Onde evitare di fermarmi agli 80 all'ora perché non riesco a tirare la quarta, monterò un cluster con quarta corta da 20. Così facendo la quarta resterà lunga come se avessi una 27/69 e cambio originale ma mi aspetto una migliore spaziatura delle marce.

A tal proposito una domanda: qualcuno ha già provato il cluster Malossi con seconda lunga (un dente in più) e quarta corta da 20? Facendo due calcoli potrebbe essere una buona scelta ma mi piacerebbe avere qualche feedback diretto..

Terrò aggiornato il post con un po' di foto man mano che procedo con i lavori.

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I lavori procedono. Ho fatto un po' di verifiche e preso un po' di misure con i carter che effettivamente userò.

Le fasi sono leggermente più basse di quanto inizialmente supposto: siamo a 128 di travaso e 174 di scarico, probabilmente quando passerò con la carta vetrata lo spigolo in alto dello scarico, che è molto affilato, smussandolo guadagnerò qualcosa.

Differenziale attuale quindi di 46°. Chissà come si comporterà ... Dopo averlo acceso e rodato magari vedrò se alzare un po' lo scarico

Con l'albero in C53 il pistone al PMI arriva giusto giusto al limite con i travasi e lo scarico, sotto quindi mi basta una guarnizione di carta sottile.

Prossimo step verifica squish e RDC.

Metto due foto:

IMG_20190330_153052.th.jpg IMG_20190406_102910.th.jpg IMG_20190406_103201.th.jpg

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  • 2 weeks later...

Ho sempre fatto i motori alla pene di segugio e mi è sempre andato tutto bene. Con questo sto avendo mille problemi. Il brutto è che entro un mese devo avere finito il rodaggio e ho pochissimo tempo da passare in garage. Il ricambista mi ha mandato il cuscinetto lato frizione sbagliato e il cuscinetto lato volano entra ed esce a mano libera nella sua sede. Ho provato a "spessorare" con un foglio di alluminio ma ovviamente è praticamente impossibile. Mi sa che andrò di loctite o come si chiama ...

Vabbè, vediamo ...

La misura dello squish mi ha rivelato dei valori molto bassi: con uno spessore da 1,5 in testa e la guarnizione media alla base del cilindro ho misurato uno squish che è di poco sotto lo 0.8

L'idea è di prendere una basetta in rame da 2mm da mettere in testa e usare una guarnizione il più sottile possibile alla base. Vorrei stare attorno ad 1,1 di squish

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  • 2 weeks later...

Alla fine ho preso il cluster Malossi con seconda lunga e quarta corta da 20.

Ho avuto un po' di problemi con i carter (sede cuscinetto lato volano lasca, e battuta paraolio volano leggermente segnata) ma ho risolto "chimicamente".

Con uno spessore in testa da 2mm sono arrrivato ad avere uno squish di circa 1.3mm, direi buono per un uso turistico e conservativo.

Ho montato il tutto e chiuso. Ho dovuto un po' limare la zona di carter attorno al pignone in quanto, avvitandolo sull'albero, andava a toccare incastrandosi.

Alla fine ho raccattato da uno scatolone in casa una frizione Pinasco 12 molle e ho montato il PHBL 22 che al momento ha questo setting:

Polverizzatore AQ264
Spillo D22 alla terza o quarta (non ricordo) tacca dall'alto
Ghigliottina 30
Min 55
Max 98

Come vi sembra come setting? Leggendo sui forum ho trovato getti del minimo da 45 a 60 e getti del max da 96 a 124 ...

Acceso il motore senza filtro e non tiene il minimo ma tenendo leggermente accelerato (o tirando l'aria) gira regolare, forse troppo pulito, non ha fatto un filo di fumo ...

Se riesco a caricarle poi metterò anche un po' di foto

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Hai ragione anche tu, i conti non tornano, ho omesso una cosa: lo squish da 0,8 era un "circa" in quanto non riuscivo a schiacciare bene il filo di stagno, essendo questo da 1,5mm. Avevo scritto "di poco sotto lo 0.8" ma mi sbagliavo, era un bel po' sotto :-) 


Ora con lo spessore da 2mm invece lo schiaccio per bene e il valore finale è molto più preciso.

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Aggiorno con un po' di foto:

 

La primaria DRT col pignone che mi ha dato da lavorare e il cluster Malossi.

IMG_20190502_225931.th.jpg IMG_20190502_230254.th.jpg

 

La 12 molle Pinasco. Pare carina, speriamo non mi deluda.

  IMG_20190503_000409.th.jpg IMG_20190502_231623.th.jpg 

 

Una visione d'insieme del motore con i semicerter uniti

IMG_20190504_003432.th.jpg IMG_20190504_024405.th.jpg

 

La frizione al suo posto. Ho dovuto montarla dentro la primaria che non sono riuscito a inserire il pacco frizione chiuso.

IMG_20190504_024453.th.jpg

 

Il motore chiuso quasi pronto per il primo avvio

IMG_20190504_204645.th.jpg

 

Ora una domanda: ma che piastra per il registro frizione ci va su questo motore? Non me lo ricordavo così e non ricordo di avere smontato il supporto ... magari ne prendo uno "normale" e lo avvito in un solo buco ...

IMG_20190504_121722.th.jpg

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Oggi, dopo aver montato un airbox Polini, l'ho acceso. Il motore gira, è un po' grasso ma neanche troppo, devo verificare l'anticipo (a proposito, a quanto lo metto?) e capire se tenere questa marmitta o metterne un'altra.

 

Inoltre probabilmente invece che l'airbox polini monterò un cornetto in ergal che ho trovato a casa di un amico (se me lo dà)

 

Avrei il video dell'accensione ma il cellulare registra l'audio da schifo e sembra gracchiare sto motore ... Vediamo se caricarlo o no ? 

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  • 3 weeks later...
10 ore fa, picci dice:

Su telaio special con quella staffa la centralina tocca. Io ho fatto una staffa più bassa e leggermente inclinata verso l'ammortizzatore 

Ho risolto con l'altra staffa del PK. ho solo dovuto forarla per fare combaciare i buchi sul carter motore e quelli sulla centralina. Resta più in basso e non tocca. Solo è un po' complicato raggiungerla in caso di necessità.

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  • 2 weeks later...

Rieccomi.

Alla fine, nonostante i mille problemi, mercoledì 22 ho concluso il motore e la Vespa e giovedì 23 sera sono partito per la 1000Km

Tra parentesi: quel mercoledì ho scoperto di avere il pickup bruciato, quindi ho dovuto sostituire l'accensione, non mi fidavo a fare una riparazione volante per poi affrontare i 1000Km 2 giorni dopo.

Come qualcuno aveva già ipotizzato, il motore è rapportato un po' troppo lungo, i problemi li ho avuti soprattutto nei tornanti stretti in salita: li devo affrontare in prima e poi, pur tirando la marcia fino al fuorigiri, la seconda arriva che è ancora sotto coppia. Le salite tortuose sono una mezza agonia.

Se però si riesce a mantenere il motore bene in coppia almeno in seconda è una vera e propria goduria: si mangia le marce una dietro l'altra e sembra non soffrire le salite. Le 3 marce così ravvicinate gli danno una progressione veramente piacevole e divertente.

In allungo non saprei dire a quanto arriva: sono partito con il cilindro che aveva 20Km. Alla fine del primo giorno di gara ho superato i 500Km e solo il secondo giorno l'ho tirato un po' in allungo. Posso dire che ad una velocità di crociera di 75 km/h sembra elettrico: non vibra per nulla e fila liscio. Ho allungato fino agli 88Km/h di GPS ma non ho insistito col full gas.

Prossimo step: intanto accorcio un po' per renderla utilizzabile anche per le passeggiate, poi vedrò di recuperare un po' di coppia in basso, magari rivedendo RDC e squish e modificando le fasi. L'idea è di abbassare la fase di travaso mantenendo quella di scarico così com'è, dovrò lavorarci un po' ... 

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